Non mi pare così grave.
No,però poi magari quando servono le tengono spente.
Non mi pare così grave.
No,però poi magari quando servono le tengono spente.
Ho l'impressione che non sia il caso. Cioè credo che chi le tiene spente, le tiene spente sempre, e viceversa chi le tiene accese.
È proprio questione di pigrizia...
Lo spero.
Però sai anche dimenticarsi di spegnere le luci una volta entrati in città è questione di pigrizia.
Io sono uno di quelli che, prima delle luci diurne a LED, lasciava gli anabbaglianti accesi anche in città.
Non era pigrizia però: era ignoranza. Credevo che gli anabbaglianti dovessero essere tenuti accesi sempre. Quando ho scoperto che così non era, talvolta li spegnevo, ma spesso per abitudine e pigrizia li lasciavo accessi comunque. In ogni caso, lasciarli accesi in città non era mica vietato: la norma diceva "non c'è bisogno di tenerli accesi in città" non "in città vanno spenti".
Non sono d'accordo. Sono sempre utili anche in un incrocio con strada in penombra. o controsole. In Svezia ma anche in Svizzera, li tieni accesi sempre. E così faccio io da almeno trent'anni.Per me andrebbero spenti in città almeno quando possono essere più dannosi che utili.
Però possono dare fastidio.
Io abito in una stradina privata che si immette su un corso principale e c'è una lieve salita.
Sono sempre utili anche in un incrocio con strada in penombra.
Ma in pieno giorno con cielo sereno a cosa servono?
A rendere più visibile l'auto no,al massimo possono dare fastidio a qualcuno,specie se orientati male.
Io in città li lascio spenti.
Come ti han già scritto servono esattamente come fuori dall'abitato.
Ti dico che proprio con sole e cielo molto sereno le ombre nette rendono le vie delle città o dei paesi buie, ovviamente rispetto al resto in pieno sole.
In ogni caso buon per te che hai il buon tempo ogni paio di chilometri di accendere e spegnere le luci ogni volta che entri od esci da un paese.
Io accendo quando parto e spengo quando arrivo.
Io sarei ancora più drastico: obbligo di luci diurne sempre, anche nei centri abitati. E doterei le auto di luci diurne non solo anteriori ma anche posteriori: come le luci di posizione. Non ha senso distinguere tra queste e le diurne.
Io in città ogni tanto accendo le luci di posizione al tramonto, quando ancora il sole è forte e sono diretto verso ovest. Non perché servano a me, ma perché mi rendono più visibile a chi sta dietro. Le luci non servono solo per vedere ma anche per essere visti
Mah io sulla a4 di svizzeri tanto ligi non li vedo. La settimana scorsa sulla a4 verso portogruaro ci sono i lavori (limite 80 km/h), io ero poco sopra il limite. Una mercedes mi si piazza a 1 metro dal sedere, appena finisco il sorpasso e questo accelera e si porta subito ai 140-150. Svizzero.in compenso la stessa RS6 (o nel caso che ho visto M4) appena passato il confine con la Germania tira un´accelerata che lascia 150 m di striscia nera sull´asfalto...repressi come sono coi 120 (se va bene) sulle loro autostrade..
Ma molti di "svizzero" hanno solo il CH sulla targaMah io sulla a4 di svizzeri tanto ligi non li vedo. La settimana scorsa sulla a4 verso portogruaro ci sono i lavori (limite 80 km/h), io ero poco sopra il limite. Una mercedes mi si piazza a 1 metro dal sedere, appena finisco il sorpasso e questo accelera e si porta subito ai 140-150. Svizzero.
Dietro di lui un altro svizzero con un'audi. Diciamo che i limiti per molti svizzeri sono un consiglio qui da noi
perdegola1 - 3 ore fa
quicktake - 2 anni fa
Suby01 - 1 mese fa