Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
LISTINO
seguici con
USATO
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con

Mondiale F.1 2019 - GP di Ungheria

Mondiale F.1 2019 - GP di Ungheria - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. pilota54

    pilota54 Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1238716864
    Messaggi:
    58.072
    Piaciuto:
    16.059
    Si sta ancora ovviamente commentando il GP di Germania, ma questa volta non c'è tregua, il GP d'Ungheria è alle porte, si corre domenica!

    La gara più folle del 2019 si è conclusa con la vittoria di chi ha sbagliato meno, un campione ormai formato come Max Verstappen, ora anche meno falloso e scorretto che in passato (ce ne ha messo del tempo per passare Raikkonen....). Potevano vincere in tanti: Hamilton, Verstappen, Bottas, Leclerc, ma alla fine 3 si sono auto-eliminati dalla lotta, e per Max è stato abbastanza "facile" bissare il successo del GP d'Austria. Per Vettel un insperato 2° posto, celebrato come sensazionale da qualcuno, ma in realtà scaturito soprattutto dalle 3 safety-cars, le "virtuals" e il ritiro (per Ham quasi....) dei suddetti piloti. Per carità, è stato bravo ma non fenomenale, imho.

    Ma ora pensiamo alla prossima gara, dove la Ferrari dovrà soprattutto mostrare l'affidabilità che non ha avuto in Germania (peraltro dopo diverse gare senza noie), ma ciò mantenendo la velocità che ha mostrato nelle ultime gare. Per la prima volta forse dopo alcuni anni non c'è stato uno sviluppo inferiore agli altri, ma rimane, a quanto sembra di vedere, ancora un piccolo gap da colmare.

    Gli orari del GP.

    Palinsesto Sky (dirette)
    Venerdì 2 agosto
    Prove libere 1: 11.00 – 12.30
    Prove libere 2: 15.00 – 16.30
    Sabato 3 agosto
    Prove libere 3: 12.00 – 13.00
    Qualifiche: 15.00 – 16.00
    Domenica 4 agosto
    Gara: 15.10

    Palinsesto TV8 (differite)
    Sabato 3 agosto
    Qualifiche:18:00
    Domenica 4 agosto
    Gara: 18:00
     
    Ultima modifica: 13 Agosto 2019
  2. gbortolo

    gbortolo

    Iscritto:
    1243469139
    Messaggi:
    16.262
    Piaciuto:
    5.253
    Rispondo qui anche se OT

    Mi spiace tu sia entrato nel partito degli "abbasso Vettel a prescindere".
    Dire che è stato "fortunato" perche quatto dei sui avversari con vetture di serie A si sono eliminati uscendo di strada (non per rotture) durante una gara corsa in condizioni veramente difficile mi pare decisamente ingeneroso. Una per altro superata già in pista.

    Per un pilota che nell'ultimo anno è considerato una pippa incapace di fare un sorpasso senza franare addosso agli avversari (Capitan Fracassa), il risultato mi pare non poca cosa.
    Mi pare sia riuscito dove anche i più blasonati MB Hamilton e Bottas si erano impantanati ovvero dietro le varie TR ed RP.
    Certo nella fase centrale di gara è stato attendista evitando di finire in situazioni critiche, per attaccare quando la gara ha girato dalla sua parte ovvero la pista s'è asciugata. Mi pare anche che tutti i suoi pit stop siano stati rallentati da problemi all'anteriore destra.
     
  3. ALGEPA

    ALGEPA Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1243529961
    Messaggi:
    28.737
    Piaciuto:
    11.050
    Gp che non ho mai digerito, poi fortunatamente per tanti anni lo hanno fatto in pieno agosto e quindi stando in vacanza capitava di vederlo a tozzi e bocconi ,o anche di perderlo, ora per via della pausa estiva è anticipato a fine luglio e lo si può vedere con più tranquillità..e noia....
    per il resto lo scorso anno credo che fu un dominio di Hamilton , vediamo se quest'anno le cose cambiano e Ferrari e Red Bull riescono a mettere in difficoltà la casa tedesca
     
  4. cuorern

    cuorern

    Iscritto:
    1295625201
    Messaggi:
    5.589
    Piaciuto:
    3.198
    GP in cui sarà interessante vedere la "livella" tra i 3 top team.

    GP caldo, è vero, però Mercedes con i nuovi aggiornamenti dovrebbe aver mitigato i suoi problemi di smaltimento calore; da non tralasciare il fatto che Hamilton sia debilitato da un virus (oltre che dallo sforzo dello scorso weekend di gara) e che Bottas sia in un momento di involuzione psico-nervosa importante.

    GP molto lento, tortuoso e, caratteristica ancor peggiore per Ferrari, è pieno di cambi di direzione, ma anche in questo caso Ferrari dovrebbe aver trovato qualche correttivo, seppur minimo, per migliorare le performance in queste aree. Vettel e Leclerc arrivano con il morale "ribaltato" ma penso che saranno tutti e due, per ragioni diverse, belli pimpanti e pronti a dare il massimo.

    Vedo ben piazzata, di nuovo, la RedBull che ha meno problemi di Ferrari nel misto-lento e allo stesso tempo pare aver meno problemi di Mercedes quanto a "digestione" alte temperature aria-asfalto. Che Verstappen possa quindi "suonare" la terza mi sembra un'ipotesi concreta come non mai, mentre per Gasly potrebbe trattarsi dell'ultima gara in RedBull...
     
    A pilota54, danilorse e ALGEPA piace questo elemento.
  5. pilota54

    pilota54 Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1238716864
    Messaggi:
    58.072
    Piaciuto:
    16.059
    Ho sempre detto che considero Vettel un grande campione, un pilota fortissimo. Però personalmente (ognuno può pensare ciò che vuole), e lo dico da anni, non certo da ora, basta rileggermi, io credo che sia un pilota da 1, forse 2 titoli mondiali, non da 4 titoli, facilitati, a mio sommesso parere, dalla vettura che guidava a quei tempi.

    Quanto alla gara di ieri ho già detto nel topic relativo che il suo grande merito è stato quello di non fare errori, ma è innegabile che per non fare errori non è andato così forte. Per tantissimi giri è rimasto dietro Raikkonen, senza riuscire ad avvicinarlo, e alla fine ha superato Stroll e Qvyat, insomma non è che guidassero dei missili. Vettel comunque ha fatto un'ottima gara perchè partendo ultimi non si arriva secondi per caso. Ripeto, una gara da 8-9, non da 10.

    Aggiungo che ho la massima stima di te e dei tuoi post, come sai ti ho tributato decine di "like", credo più di 100, quindi nella stragrande maggioranza dei casi abbiamo opinioni simili. Forse su Vettel non proprio coincidenti ma ci sta.
     
  6. ALGEPA

    ALGEPA Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1243529961
    Messaggi:
    28.737
    Piaciuto:
    11.050
    credo che quelli elencati da te sono tutti punti interessanti e che condivido.
    Effettivamente qui Verstappen potrebbe fare il tris mentre per Gasly come tu stesso dici potrebbe essere l'ultima spiaggia.
     
  7. gbortolo

    gbortolo

    Iscritto:
    1243469139
    Messaggi:
    16.262
    Piaciuto:
    5.253
    Si, non convergiamo sul valore di Vettel, che secondo me (come già scritto tempo addietro) è malvisto per i suoi trascorsi RB e da certe polemiche montate (ad arte?) da un certo manager che vedeva i suoi pupilli sfidarlo direttamente.

    In merito ai sorpassi al primo giro era 14esimo e 12esimo al secondo.
    Nella fase centrale è rimasto abbottonato perché nei due tentativi di passare Kimi ha rischiato il contatto in quanto quest'ultimo ha chiuso duramente (fra l'altro hai scritto pure tu che anche Verstappen ha faticato a passarlo)

    Fra il 48esimo ed il 64 ha fatto sei sorpassi passando da nono a secondo.
    Bottas con la MB nello dal 48° da quarto a muro.
    Ham con la MB forse un po' rimaneggiata da 12esimo a 11esimo.
     
  8. pilota54

    pilota54 Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1238716864
    Messaggi:
    58.072
    Piaciuto:
    16.059
    Ripeto, per me è un grande, ma non lo metto sul piano, per esempio, di altri due che hanno vinto 4 titoli, ovvero Lauda (ok sono 3 ma è come se fossero 4) e Prost. Ovviamente è difficile paragonare piloti di epoche diverse, ma Lauda e Prost hanno combattuto anche a parità di macchina, dividendosi i titoli, e quando hanno vinto i mondiali non avevano una vettura così superiore alle altre come l'ha avuta Vettel, che ad esempio nel 2013, a Singapore (grazie anche ai famosi scarichi), dava 1 secondo al giro a tutti e alla fine vinse passeggiando con 33" di vantaggio su Alonso.......
     
  9. danilorse

    danilorse

    Iscritto:
    1284651157
    Messaggi:
    14.328
    Piaciuto:
    3.657
    Concordo con la tua analisi.
    Forse in questo momento il favorito e' Verstappen che non ha nulla da perdere e viene da due vittorie in 3 gare e guida un Red Bull in gran forma.
    La Mercedes comunque e' sicuramente li', in particolare con Ham e un po' meno con Bottas (che ha capito di essere come sempre la seconda guida).
    Per la Ferrari penso sara' un week end in salita perche' in Ungheria serve carico aerodinamico e non motore.

    Comunque l' 80% della gara lo si giochera' in qualifica e gran parte del restante 20% nelle prime due curve.
    Speriamo che Lecler riesca a tirar fuori una zampata in qualifica, ma temo sia quasi impossibile riuscire ad inserirsi in prima fila.
     
    Ultima modifica: 30 Luglio 2019
  10. pilota54

    pilota54 Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1238716864
    Messaggi:
    58.072
    Piaciuto:
    16.059
    Sulla carta la vedo anch'io come una gara non adatta alla Ferrari (la rossa va molto meglio sulle piste veloci), però credo che Leclerc potrà metterci 2-3 decimi di suo, se non avrà problemi alla macchina e potrà girare tanto.
    Non dimentichiamo che a Monaco prima della caxxata del box stava andando fortissimo (primo nella simulazione qualifica, ovvero le FP3).
     
  11. gbortolo

    gbortolo

    Iscritto:
    1243469139
    Messaggi:
    16.262
    Piaciuto:
    5.253
    parafrasando un detto, il numero di titoli per me è sopravvalutato.

    I titoli di Senna vs Prost valgono molto di più di quelli vs Berger.

    Quelli prima della metà anni '90 più di quelli successivi.
    O che dire di quelli di Piquet (stranamente mai nominato) che batté fior di concorrenza?

    Ognuno poi diventa simbolo di una certa era. Lui lo è stato per l'era scarichi soffiati che riusciva a gestire come nessun altro.

    [EDIT]
    anche fosse a zero titoli, questo non dovrebbe cambiare la valutazione della sua gara di domenica:
    dati i precedenti e partendo ultimo, con condizioni difficilissime, ha raggiunto un secondo posto impensabile.
    [/EDIT]
     
    Ultima modifica: 30 Luglio 2019
  12. pilota54

    pilota54 Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1238716864
    Messaggi:
    58.072
    Piaciuto:
    16.059
    Infatti io valuto il pilota, al di là dei titoli vinti, e dico che, PER ME, ne meritava uno, forse 2. Il che significa che comunque è un campione.
    La gara di domenica sempre per me è stata ottima ma non fenomenale.
     
    A gbortolo piace questo elemento.
  13. pilota54

    pilota54 Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1238716864
    Messaggi:
    58.072
    Piaciuto:
    16.059
  14. Divergent

    Divergent

    Iscritto:
    1498752066
    Messaggi:
    8.947
    Piaciuto:
    5.751
  15. ALGEPA

    ALGEPA Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1243529961
    Messaggi:
    28.737
    Piaciuto:
    11.050
    Infatti non si capisce il senso di Ocon alla Renault, che il rinnovo di Hulkenberg è tutto da discutere ci può stare anche se mi sembra che i problemi del team non siano nei piloti ma oltrove , ma che Ocon sia in orbita Renault non lo capisco proprio
     

Condividi questa Pagina