Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
LISTINO
seguici con
USATO
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con

Consiglio auto nuova sportiva (meglio se coupè)

Consiglio auto nuova sportiva (meglio se coupè) - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. Francesco882

    Francesco882

    Iscritto:
    1485245110
    Messaggi:
    126
    Piaciuto:
    24
    Ciao a tutti, ho un Alfa Romeo Brera diesel 2.0 con 210000 km. Dati vari problemini che mi richiederebbero una spesa sui 1500 euro per sistemare il tutto, pensavo di fare ancora 20-30000 km se regge (faccio circa 100 km al giorno) e poi cambiare auto.
    Le candidate al momento potrebbero essere: Audi TT, Audi A5, Mercedes CLA coupé 2019, Bmw serie 4 coupé. Con una vaga ipotesi di vedere cosa esce dell' Alfa magari prossimo anno (non il Tonale perché non mi piacciono i suv o mini-suv). Dopo l'esperienza con il diesel (non tragica, ci mancherebbe), sarei propenso per un auto a benzina...follia per 100 km al giorno? Facendo i calcoli della serva, andrei a spendere circa 70-80 € in più al mese di carburante. Ma forse avrei meno manutenzioni (valvola egr, candelette, etc etc) e forse il costo d'acquisto dell'auto nuova è inferiore...quindi magari il "sovrapprezzo" netto al mese potrebbe aggirarsi sui 40 € considerando meno manutenzioni, costo inferiore etc. (non mi interessa il discorso svalutazione...tendo a tenere l'auto tanti anni). Con la Brera diesel 2.0 in media faccio 16-17 km con un litro. Credo che con una TT benzina 2.0 scenderei a 12-13 massimo (il percorso casa-lavoro è diciamo extra-urbano tranquillo rettilineo e pianeggiante). Consigli sul discorso diesel-benzina? E sui modelli d'auto citati? Ultima cosa, dato che la TT uscirà di produzione...possibilità secondo voi di trovarla a prezzi più bassi anche nuova? Magari tra un paio d'anni? Grazie!
     
  2. Aksis

    Aksis

    Iscritto:
    1545506453
    Messaggi:
    6.292
    Piaciuto:
    1.946
    Budget e su che tipo di cavalleria sei orientato? preferisci trazione posteriore, anteriore o integrale?
     
  3. Francesco882

    Francesco882

    Iscritto:
    1485245110
    Messaggi:
    126
    Piaciuto:
    24
    Motore non superiore ad un 2000 - 190 hp.
    Sulla trazione non ho preferenze...anche se tutte quelle citate hanno trazione anteriore o integrale mi sembra (forse posteriore solo la bmw)
    Budget... auto con prezzo di listino dai 38000 ai 43000
     
  4. Aksis

    Aksis

    Iscritto:
    1545506453
    Messaggi:
    6.292
    Piaciuto:
    1.946
    Proverei a vedere qualche km0 di tutte così da trovarne una con diversi optionals ad un buon prezzo, sul nuovo se le vuoi 190cv e con qualche optional e/o versione sportiveggiante sei ben oltre i 43.000 euro, ancora di più se le vuoi integrali.
     
  5. edoardosavoia

    edoardosavoia

    Iscritto:
    1512548856
    Messaggi:
    2.983
    Piaciuto:
    1.938
    Proporre la Toyobaru è un'eresia?
    Rispetto a quello indicato avanzi budget all'acquisto, da investire in gomme e benzina.
     
  6. andreaci75

    andreaci75

    Iscritto:
    1505392101
    Messaggi:
    4.491
    Piaciuto:
    1.981
    Lo stavo per scrivere io. Una GT86 / BRZ ne costa diecimila di meno. E con quei soldi avanzati ne paghi tanta di benzina.
     
  7. Francesco882

    Francesco882

    Iscritto:
    1485245110
    Messaggi:
    126
    Piaciuto:
    24
    Avevo considerato anche la GT86, poi l'ho esclusa dalle papabili...primo perché ho visto i consumi e fanno un po' spavento.
    Secondo perché in foto la trovo bellissima, ma vista dal vivo la trovo un po' "plasticosa" e tanto tamarra...cioè sicuramente non ha il livello di design di una tedesca, ma neanche di un Alfa secondo me...poi sono opinioni personalissime
     
    A pilota54 piace questo elemento.
  8. edoardosavoia

    edoardosavoia

    Iscritto:
    1512548856
    Messaggi:
    2.983
    Piaciuto:
    1.938
    Io credo che a parità di percorsi e stile di guida non ci siano enormi differenze di consumo tra la GT86 e la TT 40 TFSI.
    E comunque prima di recuperare il gap di prezzo all'acquisto di 10 k, se ne fa di strada.

    Dai dati di Spritmonitor:
    GT86 consumo medio 8,71 L/100 km (media di 187 utenti)
    Audi TT 2.0 TFSI consumo medio 8,67 L/100 km (media di 209 utenti)
     
  9. andreaci75

    andreaci75

    Iscritto:
    1505392101
    Messaggi:
    4.491
    Piaciuto:
    1.981
    La grossa differenza qualitativa sta nelle finiture: la GT86 è abbastanza spartana, mentre l'Audi è spettacolare.
    Se però si guarda la sostanza, la GT86 non ha nulla da invidiare alla concorrente tedesca, anzi.
    Ma si sa che i gusti son gusti e se non ti piace, c'è poco da fare.
     
  10. LA MAGA

    LA MAGA

    Iscritto:
    1526679316
    Messaggi:
    2.075
    Piaciuto:
    1.036
    Bmw serie 2 è l'auto che fa per te...
    io ci sto facendo da tempo un pensierino. Se ne vedono poche ma il 2 litri da 180 cavalli mi ha stregato (prima avevo in testa il 3)
     
  11. fastfreddy 2.1

    fastfreddy 2.1

    Iscritto:
    1555439254
    Messaggi:
    473
    Piaciuto:
    303
    Visto che hai un'Alfa vado un attimo OT per consigliare la Giulia dal momento che è un'auto che non ha niente da invidiare alle citate in quanto a piacere di guida (e che non sfigura nemmeno stilisticamente, soprattutto accanto a quella macchina da Topo gigio che è la Serie 2) ...tenendola a lungo potrebbe tornare utile la versatilità di una berlina nel caso cambiassero le esigenze

    chiuso OT (e non consiglierò più la Giulia per almeno 1 mese)
     
  12. Francesco882

    Francesco882

    Iscritto:
    1485245110
    Messaggi:
    126
    Piaciuto:
    24
    Grazie a tutti! Allora: la GT86 pensavo consumasse di più. Non stento a credere che sia come o superiore alla TT tecnicamente...il mio è solo un discorso di design ed estetico. Ma non essendo un gran appassionato di guida in generale, tendo a far prevalere l'estetica sull'aspetto meramente tecnico.
    La BMW serie 2 proprio non mi piace purtroppo!
    La Giulia...non riesco ancora a capire se mi piace o meno. Forse un po' grande e grossa per le mie esigenze ed i miei gusti (vero che avevo inserito la A5 nella lista che sarà simile come dimensioni, ma la vedo più sportiveggiante come linee rispetto alla Giulia poi anche lì de gustibus...). Certo che economicamente la Giulia mi converrebbe rispetto alle altre...
     
  13. LA MAGA

    LA MAGA

    Iscritto:
    1526679316
    Messaggi:
    2.075
    Piaciuto:
    1.036
    meglio una serie 2 da topo gigio (troppo simpatico)
    che la classica tazza da banda bassotti :emoji_metal:
     
  14. fastfreddy 2.1

    fastfreddy 2.1

    Iscritto:
    1555439254
    Messaggi:
    473
    Piaciuto:
    303
    quanto all'estetica, anche se personalmente preferisco di gran lunga la Giulia, mi rendo conto che sia difficile scegliere se l'alternativa è una A5, una delle poche Audi veramente belle ...però provale entrambe e capirai quanto meglio và l'Alfa ...l'abito non fa il monaco
     
  15. fastfreddy 2.1

    fastfreddy 2.1

    Iscritto:
    1555439254
    Messaggi:
    473
    Piaciuto:
    303
    :D

    trovo molto sgraziate tutte le piccole coupé BMW ...sono troppo piccole e non sono riusciti a renderle aggraziate come la 3 o la 4 ...mancano completamente dello slancio della 3/4 e si vede in ogni dettaglio oltre che nelle proporzioni
     

Condividi questa Pagina