A quanto pare i cambi robotizzati hanno fatto registrare problemi in molte vetture: Maserati, Bmw e Fiat-Abarth per esempio.
Quello della mia M3 arrivava a livelli inconcepibili, tipo far uscire la marcia durante una fase di andatura tranquilla e
senza aver richiesto alcun cambio marcia ! quando lo raccontavo, la gente stentava a crederci.... manco il cambio fosse stato posseduto da una volontà propria con uno spiccato gusto del sadismo.
Una volta partii da casa per andare a Montecarlo, per andare a vedere il Top Marques : il cambio aveva già dato problemi, per cui stavo ben attento a non chiedergli troppo.... una marcia alla volta, senza troppa fretta, e stop.
Ma mentre stavo percorrendo l'autostrada A7 MI-GE - quindi in VI costante, cambio inattivo - improvvisamente scalò in V, tutto da solo : mi par di ricordare che s'accese anche la spia di malfunzionamento (un grosso triangolo giallo) e fatto sta che la VI era come non esistesse più, era stata esclusa... disorientato, proseguii, perché anche con la V (che era il rapporto di potenza e non di riposo, credo) si poteva viaggiare.
Senonché, qualche momento dopo il cambio fece lo stesso con la V : la escluse, come non esistesse, scalando in IV ! dopo un po' con quell'andazzo, a malincuore ed arrabbiatissimo, me ne tornai a casa : fare circa 650 km tra A/R in IV non mi sembrava normale, e poi chi mi garantiva che quell'aggeggio infernale non avrebbe fatto lo stesso con la IV, scendendo in III ? se ci ripenso, sento ancora il mal di fegato... una rabbia difficilmente accettabile.
Mi sembra ancora adesso un miracolo essere poi riuscito a rivenderla, quando (nel 2006, dopo 2 anni di tribolazioni) alla Bmw di Monza, con l'aiuto di un tecnico della Bmw Italia chiamato su mia insistenza, riuscirono a farlo funzionare normalmente.
Ero arrivato a pensare - seriamente - che dovevo farla "sparire", denunciandone poi il furto, per ricavarne qualcosa : so che non è bello dirlo, ma ero a quel punto e del resto in quelle condizioni come si poteva mai pensare ragionevolmente di venderla ?
Quel cambio è stato un incubo : ho avuto una pazienza da Giobbe nel cercare di gestirlo - la M3 per me come ho detto era un sogno realizzato e non volevo disfarmene a cuor leggero - ma avrebbe esaurito anche la pazienza di un santo.
Anni dopo, quando mi sono preso la M6, ho fatto un bell'atto di fede nella Bmw, visto che ha sempre un cambio robotizzato... chissà quanti, al mio posto, avrebbero rinunciato senza pensarci un attimo.
Ma io ho riconsiderato le cose freddamente, senza farmi troppo condizionare dai ricordi emotivi e tenendo presente che il SMG 3 della M6 non è neppure lontano parente del primo SMG montato sulle vecchie M3, e non sono noti suoi particolari problemi : ed infatti è stato così, sinora non ha dato problemi.
Anche se un bel manuale (come quello della M3 E46 che ho avuto tra una e l'altra) sarebbe stato sempre e comunque meglio.
.