Credo che a tal proposito Saturno mi potrà confermare o meno la mia considerazione, gli Stati Uniti sono un paese differente nelle varie culture e molto esteso geograficamente, l'automobile ,come tutti gli altri mezzi di trasporto, da sempre è considerata strumenti di coesione e per questo favorita sotto tutti i punti di vista
la mia esperienza dice che (almeno qui) le spider sono quasi sparite, e le sportive vere sono assai rare (incrocio una quantità di 500 abarth ma non è granché emozionante)
è in compenso aumentato il numero di ciclisti amatoriali (pericolosissimi in gruppo) conciati stile Pantani...
precisamente... e che pedalano affiancati due a due per conversare occupando non meno di 3 metri di carreggiatadici quelli che spendono cento euro per la borraccia ultraleggera in titanio e poi hanno una panza che sembrano Obelix al cenone di Natale?
precisamente... e che pedalano affiancati due a due per conversare occupando non meno di 3 metri di carreggiata
Secondo me il nodo centrale é che oggigiorno la macchina sportiva ( o sportiveggiante) deve saper svolgere più ruoli per essere scelta.
Un conto é definire sportiva solamente una coupè/cabrio o una 2 posti (MX5, Porsche, etc)
Ma non sono secondo me le uniche auto sportive.
Esempio: la Civic TypeR é una sportiva. (Focus RS, Golf GTI....). Ma risulta nel segmento C.
Una Bmw 330i,magari in allestimento M-Sport, é una sportiva, praticamente allo stesso modo del mio 428 GranCoupè.
Una Fiesta ST da 200 cv per me é una sportiva, perché 15/20 anni fa per ottenere quelle prestazione, dovevi sederti su macchine molto piu impegnative.
D´altronde, se consideri sportiva la 595, allora devi farlo anche con la Fiesta ST, che sta alla Fiesta come la 595 all 500.
Insomma penso che la gente a cui interessa l´auto sportiva, non potendosi spesso permettere la 2° (o 3° ) auto, cerca la versione/allestimento sportivo della vettura che può essere anche una normale vettura, se declinata con altro motore, sospensioni, freni, assetto, sedili...etc.
Per questo non credo affatto che l´interesse per l´auto sportiva sia in calo, solo che va coniugato in un altro modo, deve essere sportiva ma versatile, poliedrica.
Chi invece ha i soldi per la 911, li aveva oggi come 20 anni fa.
Si, d'accordo, ma come ho detto prima non si possono fare statistiche includendo le hot hatch (tranne l'Abarth 595, modello unico), perchè vengono conteggiate, statisticamente parlando, nel modello base.
Se vuoi sapere per esempio quante Honda Civic Type R o quante Hyundai i30N sono state vendute non puoi saperlo, perchè vengono incluse nel numero di vendita del modello base.
arizona77 - 10 minuti fa
AKA_Zinzanbr - 22 minuti fa
quicktake - 3 anni fa
Suby01 - 11 mesi fa