Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
LISTINO
seguici con
USATO
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con

Porsche 911/992

Porsche 911/992 | Pagina 4 - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. perdegola

    perdegola

    Iscritto:
    1238604394
    Messaggi:
    3.740
    Piaciuto:
    1.167
    Se fosse più leggera andrebbe ancora più forte e consumerebbe ancora meno :emoji_stuck_out_tongue_winking_eye:
    A parte gli scherzi condivido il tuo pensiero però questo trend che ad ogni nuova versione i kg aumentano dovrà prima o poi finire
     
  2. Mastertanto_1613781791

    Mastertanto_1613781791

    Iscritto:
    1238548567
    Messaggi:
    3.701
    Piaciuto:
    594
    Beh, grazie tante.... ma guarda un po' in giro : la mia M6 pesa 1710 kg a vuoto, e non è tra la più pesanti nel suo ambito, ma l'accelerazione della 992 (specialmente lo spunto iniziale) la vede col binocolo, nonostante i 57 cv in più ; una Nissan GT-R pesa sempre sui 1700 - sia pure con un corpo più grande e capiente - e comunque ha prestazioni, motoristiche e telaistiche, che per la quasi totalità della gente sono troppo... la Maserati coupé GT pesa 1880 kg, una Ferrari F12 Berlinetta pesa sui 1600 kg.... pesi molto inferiori si trovano solo su alcuni modelli estremi come le Lotus Elise/Exige o l'Alfa 4C, che però sono appunto estremi : corpi vettura piccoli e "cuciti addosso", confort forzatamente ridotto anche a causa di questa leggerezza estrema... nulla impedisce, se si da un'importanza così estrema al peso, di prendersi una di queste piuttosto che una 911 : che non è la stessa cosa, è sportiva ma è anche GT e come, e se pesa così è perché questo è quello che si riesce ad ottenere con tutti i compromessi e con tutti gli equipaggiamenti che oggi sono considerati necessari, o perlomeno necessari su una vettura del genere , e senza ricorrere a materiali e lavorazioni eccessivamente sofisticati / elitari, che farebbero schizzare i costi ben oltre quello che è tradizionalmente il segmento delle 911.

    Quando ci saranno le versioni GT3, probabilmente sarai contento di vedere che peseranno meno.... magari avranno le fettuccine di tessuto per aprire le porte ed alcuni vetri in plastica (vade retro !) per far calare il peso, e puoi sempre ordinarle senza stereo né condizionatore per risparmiarne ancora.... ce n'è per tutti i gusti.

    Ma una 911 "normale", non estrema, è un'automobile, non solo un aggeggio da track day : deve avere anche i normali equipaggiamenti per il confort, la praticità e... la bellezza, non tutti - io per primo - sono disposti ad aprire le porte con le fettuccine di tessuto (schifo) per risparmiare qualche miserabile kg di peso, né a fare a meno di veri vetri o della radio o tanto meno del condizionatore e del materiale insonorizzante e dei sedili posteriori.

    Tanto più su un'auto che, senza essere assolutamente una versione estrema (direi quasi il contrario, è un passo più su della Carrera "base", ma hai voglia quante versioni più potenti e costose ci saranno...) ti fa il km in 21" (non so se tu abbia provato auto con prestazioni simili, sono dei missili) e gira in pista in tempi da far sbavare concorrenti sulla carta più dotate, vedi la citata R8....

    E' come dicevo prima : tu vedi il peso - non solo tu, eh.... - come fine a se stesso, non valutando i suoi reali effetti sulla dinamica del mezzo.
    E pretendi un po' troppo : in Porsche la sanno ben lunga sulle questioni tecniche, se pesa così vuol dire che ci sono molte buone ragioni perché sia così.
    .
     
  3. perdegola

    perdegola

    Iscritto:
    1238604394
    Messaggi:
    3.740
    Piaciuto:
    1.167
    Comunque nell'anteriore è imbarazzante la somiglianza al Maggiolino
     
  4. pilota54

    pilota54 Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1238716864
    Messaggi:
    58.072
    Piaciuto:
    16.059
    Ho letto la prova su strada di Alessio Viola. Interessante.

    Come tempo sul giro (1.13.4) diciamo che è la vettura più veloce con "soli" 450 cv, e 1.8 secondi più veloce della 991.
     
  5. Mastertanto_1613781791

    Mastertanto_1613781791

    Iscritto:
    1238548567
    Messaggi:
    3.701
    Piaciuto:
    594
    La realtà è che non è tanto facile trovare difetti - veri difetti, non elucubrazioni cerebrali personali - a quest'auto, salvo uno.
    Ho provato anche a configurarla, con tanto di ritiro in fabbrica in Germania : mi è venuto un prezzo finale di 129.500 euro, meno di 6.000 euro di optionals, come dire che anche questo è un problema solo per chi se lo vuole creare.
    L'unico difetto, per quanto mi riguarda, è la mancanza del cambio manuale : c'era fino a ieri, non capisco perché non debbano accontentare chi lo vuole.
    .
     
    A elancia75 e pilota54 piace questo messaggio.
  6. pilota54

    pilota54 Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1238716864
    Messaggi:
    58.072
    Piaciuto:
    16.059
  7. Mastertanto_1613781791

    Mastertanto_1613781791

    Iscritto:
    1238548567
    Messaggi:
    3.701
    Piaciuto:
    594
    Uhm, non ci metterei affatto le mani sul fuoco, ma neppure un dito.

    Quelli che stanno a soppesare i chili sono una piccola minoranza, che definirei - sia pure affettuosamente - di fissati (ricordo che avevo un amico così, ma la sua fissa della leggerezza era per le moto) ma per loro ci sono le Lotus, l'Alfa Romeo 4C e cose ancora più estreme tipo le Caterham : mi pare che tutto sommato non possano lamentarsi troppo.

    Gli altri, anche se appassionati - e dire appassionati significa già fare una scrematura tra gli acquirenti di sportive, dato che una robusta percentuale, forse la maggioranza, compra per immagine, prestigio ecc. ed è poco interessata alle caratteristiche tecniche - guardano i risultati : che, come già detto, non vengono minimamente compromessi da qualche chilo in più, sempre ammesso che questi chili in più poi ci siano ; e non pare essere il caso della 992 rispetto alla 991.

    Ma, anche nei casi in cui il peso in più c'è, viene sicuramente accettato, come conseguenza inevitabile, dalla quasi totalità della clientela : viene visto come un fatto tecnico / progettuale, su cui l'uomo della strada ha scarsa competenza per giudicare, legato a vari fattori come l'aumento dimensionale delle vetture, la loro sempre maggiore sicurezza ed efficienza globale (nei consumi, nelle prestazioni motoristiche e telaistiche, nella praticità) e naturalmente la presenza di un numero sempre maggiore di accessori di ogni genere : quelli solo meccanici (ma a controllo elettronico) come i differenziali a slittamento limitato, le sospensioni regolabili, la sterzata e/o la trazione integrale, i cambi robotizzati e cento altre cose, più tutti quelli legati al confort, alla comunicazione ed al divertimento, alla sicurezza.... non si finisce più.

    Tutto questo mi lascia scettico su una possibile inversione di tendenza nei pesi ; e ci sono altre due cose che rafforzano il mio scetticismo.

    La prima è che il mercato - cioè la massa della clientela - accetta ed approva le suv, o comunque vetture con corpo auto grosso e pesante : che solo in qualche caso possono avere una parziale giustificazione (ad es. per chi vuole un'auto a 7 posti) ma nella gran parte dei casi sono auto inutilmente grosse e pesanti, eppure la loro clientela non fa una grinza nell'accettare questi pachidermi : altro che i duri e puri dell'auto leggera all'osso.....

    La seconda è la sempre maggiore diffusione delle ibride (per ora) e delle elettriche (in un futuro ancora incerto e velleitario) cioè veicoli con batterie, più o meno pesanti ma sempre batterie : ciò che metterà sempre più in secondo piano, progressivamente, l'interesse del valore peso come tale, e questo processo non potrà non coinvolgere anche le sportive : che continueranno, fortunatamente, ad esistere perché c'è e ci sarà una parte della clientela che le vuole, ma certo non potranno più essere quelle di prima.

    Penso, insomma, che la Ferrari F40 nuda e cruda da 1235 kg sia destinata a rimanere un ricordo, piaccia o non piaccia.

    Se questo può consolarti, penso la stessa cosa - anche se mi auguro il contrario - del cambio manuale : i "nostalgici" come me sono una modesta minoranza ed il 95% della clientela si fa irretire (complici naturalmente i venditori, che fanno leva sulle debolezze delle persone) dai cambi automatici, robotizzati ecc., per cui le manuali sono e saranno sempre meno : come già su questa 992, che per quanto mi risulta non ha, ahimè, l'opzione manuale.
    Con mia tristezza.
    .
     
  8. Mastertanto_1613781791

    Mastertanto_1613781791

    Iscritto:
    1238548567
    Messaggi:
    3.701
    Piaciuto:
    594
    Auto in pratica senza difetti (salvo andare a guardare cose come la compatibilità con la piattaforma degli smartphone, di cui a me frega nulla) come del resto si sapeva già, e compromesso eccezionale tra sportività e vivibilità pratica : come sempre.
    Ma nemmeno una parola sulla mancanza del manuale, che un po' mi intristisce e non mi consolerebbe gran che neppure vederlo, un domani, su qualche versione speciale tipo la 911 R della serie 991.... dev'esserci anche sulle versioni normali ! a costo di pagare un supplemento per averlo, anche se sarebbe una cosa ben poco logica.
    .
     
  9. perdegola

    perdegola

    Iscritto:
    1238604394
    Messaggi:
    3.740
    Piaciuto:
    1.167
    Mi spiace ma non condivido questa moda delle auto sempre più grandi e pesanti.
    Ed non mi va giù che noi dobbiamo farcela andar bene.
    é che semplicemente ai costruttori rende di più infarcirti l'auto di qualche aggeggio... appesantendola e facendotela pagare cara, e mascherando l'aumento di peso in nome del confort ecc...
    Che investissero sulla ricerca e l'utilizzo di materiali leggeri.
    Tutte le auto di ogni segmento dovrebbero pesare almeno 200kg in meno.
    Percepirei molto più raffinata un'auto alleggerita che una appesantita pur se avessero le stesse prestazioni.
    è che oggi se non abbiamo sotto il culo almeno 200CV sembra che non ci si muova..la gente non capisce che per divertirsi basterebbe una macchinina leggera, bello sterzo comunicativo, e un buon comportamento.
    Senza sti 0-100 in 2 sec!!!
    SUV che pesano 2000-2500kg!!! Ma stiamo scherzando!!
    Il mondo dell'auto oggi è una follia!!
    Ma la colpa è nostra che continuiamo a comprare ste pazzie
     
    Ultima modifica: 5 Giugno 2019
  10. pilota54

    pilota54 Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1238716864
    Messaggi:
    58.072
    Piaciuto:
    16.059
    Penso che, se potessero farlo, tutti farebbero vetture più leggere di quelle attuali. In parte ci sono riusciti perchè il "picco" di peso (medio) penso sia stato intorno al 2015, poi tutti si sono fermati o hanno tolto qualche chilo.

    Il problema sta nel fatto che tutti i dispostivi di sicurezza (tra imposti e volontari) hanno un certo peso. Sono tutte aggiunte che sono state fatte rispetto al passato (ABS, airbags, ADAS vari, strutture di rinforzo dentro gli sportelli, nell'anteriore e nel posteriore, antipedone, copertura sotto-motore, ecc.). Tutto ha un peso. Poi a questo possiamo aggiungere gli accessori non di sicurezza: 2 climatizzatori separati, vetri elettrici, sedili elettrici, altri servocomandi.

    L'unica soluzione potrebbe essere usare l'alluminio per la carrozzeria, ma è costoso e solo vetture costose possono permetterselo.

    Concordo invece sul fatto che una Ferrari che costerà circa 600.000 euro e che verrà prodotta solo in qualche centinaio di esemplari avrebbe dovuto utilizzare una monoscocca in fibra di carbonio, con significativo risparmio di peso. Peraltro c'è da dire che buona parte dei kg è costituita, ovviamente, dai 3 motori elettrici e relative batterie.
     
  11. Mastertanto_1613781791

    Mastertanto_1613781791

    Iscritto:
    1238548567
    Messaggi:
    3.701
    Piaciuto:
    594
    Guarda, in Porsche hanno fatto una versione della Boxster che piacerebbe a te.... hanno eliminato roba a raffica, compresi i pannelli fonoassorbenti (chissà che bellezza, in viaggio...) il tetto e non so che altro, ma sono scesi all'incredibile peso di 11 q : questa, di certo, non "maschera" l'aumento di peso in nome del comfort..... :emoji_blush:


    upload_2019-6-22_13-54-30.png
     
  12. pilota54

    pilota54 Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1238716864
    Messaggi:
    58.072
    Piaciuto:
    16.059
    Il test tecnico dell'ing. Paolo Massai.

     
  13. pilota54

    pilota54 Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1238716864
    Messaggi:
    58.072
    Piaciuto:
    16.059
    Giro di pista a Vairano...........

     
  14. pilota54

    pilota54 Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1238716864
    Messaggi:
    58.072
    Piaciuto:
    16.059
  15. perdegola

    perdegola

    Iscritto:
    1238604394
    Messaggi:
    3.740
    Piaciuto:
    1.167
    In Porsche per le edizioni speciali sono fatti apposta :rolleyes:
     

Condividi questa Pagina