... però questo trend che ad ogni nuova versione i kg aumentano dovrà prima o poi finire
Uhm, non ci metterei affatto le mani sul fuoco, ma neppure un dito.
Quelli che stanno a soppesare i chili sono una piccola minoranza, che definirei - sia pure affettuosamente - di fissati (ricordo che avevo un amico così, ma la sua fissa della leggerezza era per le moto) ma per loro ci sono le Lotus, l'Alfa Romeo 4C e cose ancora più estreme tipo le Caterham : mi pare che tutto sommato non possano lamentarsi troppo.
Gli altri, anche se appassionati - e dire appassionati significa già fare una scrematura tra gli acquirenti di sportive, dato che una robusta percentuale, forse la maggioranza, compra per immagine, prestigio ecc. ed è poco interessata alle caratteristiche tecniche - guardano i risultati : che, come già detto, non vengono minimamente compromessi da qualche chilo in più, sempre ammesso che questi chili in più poi ci siano ; e non pare essere il caso della 992 rispetto alla 991.
Ma, anche nei casi in cui il peso in più c'è, viene sicuramente accettato, come conseguenza inevitabile, dalla quasi totalità della clientela : viene visto come un fatto tecnico / progettuale, su cui l'uomo della strada ha scarsa competenza per giudicare, legato a vari fattori come l'aumento dimensionale delle vetture, la loro sempre maggiore sicurezza ed efficienza globale (nei consumi, nelle prestazioni motoristiche e telaistiche, nella praticità) e naturalmente la presenza di un numero sempre maggiore di accessori di ogni genere : quelli solo meccanici (ma a controllo elettronico) come i differenziali a slittamento limitato, le sospensioni regolabili, la sterzata e/o la trazione integrale, i cambi robotizzati e cento altre cose, più tutti quelli legati al confort, alla comunicazione ed al divertimento, alla sicurezza.... non si finisce più.
Tutto questo mi lascia scettico su una possibile inversione di tendenza nei pesi ; e ci sono altre due cose che rafforzano il mio scetticismo.
La prima è che il mercato - cioè la massa della clientela - accetta ed approva le suv, o comunque vetture con corpo auto grosso e pesante : che solo in qualche caso possono avere una parziale giustificazione (ad es. per chi vuole un'auto a 7 posti) ma nella gran parte dei casi sono auto inutilmente grosse e pesanti, eppure la loro clientela non fa una grinza nell'accettare questi pachidermi : altro che i duri e puri dell'auto leggera all'osso.....
La seconda è la sempre maggiore diffusione delle ibride (per ora) e delle elettriche (in un futuro ancora incerto e velleitario) cioè veicoli con batterie, più o meno pesanti ma sempre batterie : ciò che metterà sempre più in secondo piano, progressivamente, l'interesse del valore peso come tale, e questo processo non potrà non coinvolgere anche le sportive : che continueranno, fortunatamente, ad esistere perché c'è e ci sarà una parte della clientela che le vuole, ma certo non potranno più essere quelle di prima.
Penso, insomma, che la Ferrari F40 nuda e cruda da 1235 kg sia destinata a rimanere un ricordo, piaccia o non piaccia.
Se questo può consolarti, penso la stessa cosa - anche se mi auguro il contrario - del cambio manuale : i "nostalgici" come me sono una modesta minoranza ed il 95% della clientela si fa irretire (complici naturalmente i venditori, che fanno leva sulle debolezze delle persone) dai cambi automatici, robotizzati ecc., per cui le manuali sono e saranno sempre meno : come già su questa 992, che per quanto mi risulta non ha, ahimè, l'opzione manuale.
Con mia tristezza.
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