Il suono del V8 Maserati è bellissimo, forse più bello, più armonico specialmente ai regimi moderati di quello dei "cugini" Ferrari.
Per le 911 invece, per quanto posso ricordare (sono vari anni che non ne guido una) era molto bello e molto "presente" quello della Carrera S serie 997, mentre ricordo come più smorzato e "lontano" quello della Turbo, sempre 997.
Non ho mai sentito da dentro il suono delle attuali 991, che ormai sono tutte turbo tranne le GT3 (sulla cui voce non ci possono essere dubbi...
) ma, personalmente, mi va sicuramente bene : apprezzo la bella "voce" dei motori ma, sulle stradali, non un rumore troppo forte, tant'è vero che mi sembrava eccessivo, nell'ottica di viaggiarci, il rumore interno delle Ferrari a motore posteriore centrale : farci un giro ok, ma dovessi avere una Ferrari la vorrei a motore anteriore, sia pure anche per altre ragioni.
Quanto agli scarichi delle mie macchine, mai ne ho sostituito uno (e neppure sulle moto) con uno più rumoroso : una volta, dovendo cambiare la marmitta logora alla Opel Astra, mi misero (la provi, dissero... era un'officina specializzata in quello, non Opel) una più "vuota" e rumorosa, ma due gg. dopo ero ancora lì a chiederne la sostituzione con una normale : primo mi dava fastidio quel casino, secondo mi sentivo un buzzurro poco civile.
Il troppo rumore, specialmente ai regimi moderati e d'uso quotidiano, non è per me ; mi pare perfetto da questo punto di vista l'equilibrio della M6, che ha un po' di "voce" ma mai a livelli fastidiosi e non rimbambisce neanche nei lunghi viaggi.
.