ciao a tutti!
Ho un Opel corsa 1.3 diesel 90cv con 230.000 km.
Da molto tempo mi da il seguente problema:
All’accensione (solo quando la macchina è fredda, ovvero spenta per molte ore) non riesce a partire. Nel dettaglio, dopo circa 10 secondi con la chiave girata e il motore che cerca di partire, la macchina si accende e fa molto fumo bianco per i primi 5-10 secondi dall’accensione e il motore ha dei giri un po irregolari (se nel mentre provo a premere sull’acceleratore, non accelera). In ogni caso, dopo questi 5-10 secondi di problemi all’accensione, la macchina funziona correttamente e non da nessun problema.
Molto importante è che quando rimane spenta per poco tempo (ad esempio per massimo 2-3 ore) il problema non si presenta, partendo regolarmente e senza fare fumo. Il problema si presenta solo con la macchina completamente fredda.
N.b. Di recente ho sostituito due candelette in quanto bruciate, ma il problema non si è risolto.
Un meccanico, tramite il classico liquido blu ecc.. ha fatto il test per controllare se la testata ha qualche problema, ma il test è andato bene quindi bisogna anche escludere spaccature alla testata o guarnizione bruciata.
Sapete dirmi quale potrebbe essere il problema?
Grazie mille!
Ho un Opel corsa 1.3 diesel 90cv con 230.000 km.
Da molto tempo mi da il seguente problema:
All’accensione (solo quando la macchina è fredda, ovvero spenta per molte ore) non riesce a partire. Nel dettaglio, dopo circa 10 secondi con la chiave girata e il motore che cerca di partire, la macchina si accende e fa molto fumo bianco per i primi 5-10 secondi dall’accensione e il motore ha dei giri un po irregolari (se nel mentre provo a premere sull’acceleratore, non accelera). In ogni caso, dopo questi 5-10 secondi di problemi all’accensione, la macchina funziona correttamente e non da nessun problema.
Molto importante è che quando rimane spenta per poco tempo (ad esempio per massimo 2-3 ore) il problema non si presenta, partendo regolarmente e senza fare fumo. Il problema si presenta solo con la macchina completamente fredda.
N.b. Di recente ho sostituito due candelette in quanto bruciate, ma il problema non si è risolto.
Un meccanico, tramite il classico liquido blu ecc.. ha fatto il test per controllare se la testata ha qualche problema, ma il test è andato bene quindi bisogna anche escludere spaccature alla testata o guarnizione bruciata.
Sapete dirmi quale potrebbe essere il problema?
Grazie mille!