Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
LISTINO
seguici con
USATO
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con

Cayman contro Alpine..........

Cayman contro Alpine.......... - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. pilota54

    pilota54 Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1238716864
    Messaggi:
    58.076
    Piaciuto:
    16.059
    Come da titolo, ecco il video-test di Quattroruote.

     
    A HenryChinaski, NEWsuper5 e fastfreddy 2.1 piace questo elemento.
  2. fastfreddy 2.1

    fastfreddy 2.1

    Iscritto:
    1555439254
    Messaggi:
    473
    Piaciuto:
    303
    Sarei molto curioso di provare la francese ... da piccolo era uno dei miei miti assieme alla stratos
     
  3. SigaroToscano

    SigaroToscano

    Iscritto:
    1529326817
    Messaggi:
    436
    Piaciuto:
    161
    Potrebbe essere più lenta, meno appagante, assemblata peggio, avere materiali meno raffinati.....Ma se ne avessi la possibilità, sceglierei l'Alpine A110. È uno spettacolo!
     
    A HenryChinaski piace questo elemento.
  4. Oh la la

    Oh la la

    Iscritto:
    1301955554
    Messaggi:
    3.989
    Piaciuto:
    208
    Può una francese essere meglio di una tedesca ...?
    Complimenti per il video e ottimo lavoro di Mr. Ungaro !
    Alpine A110 leggera , precisa , scattante e reattiva ..
    1.103 kg in ordine di marcia per 252 cavalli e 320 Nm promettono emozioni d'altri tempi..

    Porsche ha gran tenuta di strada e l’ottimo bilanciamento dei pesi , più potente , più veloce ma anche più pesante ..! 1.385 kg.
    Il sound del quattro cilindri , forse lascia un po' delusi.

    Ora in tanti si chiederanno ma il fascino del marchio Porsche vs Alpine ...!?
     
  5. a_gricolo

    a_gricolo

    Iscritto:
    1238534943
    Messaggi:
    77.994
    Piaciuto:
    21.231
    Fonti attendibili riferiscono che in questo momento oh la la è in preda a crisi respiratoria da orgasmo multiplo incontrollato.... :p
     
  6. edoardosavoia

    edoardosavoia

    Iscritto:
    1512548856
    Messaggi:
    2.983
    Piaciuto:
    1.938
    All'Alpine manca una sola cosa: la leva del cambio.
    U'auto così la si acquista per godere, non per limare il decimo di secondo sul giro a Spa.
     
    A giuliogiulio piace questo elemento.
  7. pilota54

    pilota54 Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1238716864
    Messaggi:
    58.076
    Piaciuto:
    16.059
    In effetti, a vedere e sentire il video, il sound dell'Alpine appare molto migliore, più corposo.
     
  8. pilota54

    pilota54 Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1238716864
    Messaggi:
    58.076
    Piaciuto:
    16.059
    Comunque io tra le mini-supercars da 60.000 euro, come ho scritto sotto il filmato, sceglierei ancora l'Alfa 4C (o la Lotus Elise 250 Cup).

    E' vero, sono le più estreme in assoluto, però secondo me quando prendi una 2 posti "high performance" devi prendere proprio quella che più ti fa godere in pista e/o su una strada di montagna. Ok, la Porsche Cayman e anche l'Alpine te lo consentono, ma non ai livelli di una Lotus o appunto la 4C.

    Premetto che ho guidato sia la Cayman (la vecchia flat six) che la 4C (in pista), e sono stato per una giornata passeggero su una Lotus Elise, quindi so di cosa parlo. Non ho ancora provato invece l'Alpine.
     
    A Lenny_84 e fastfreddy 2.1 piace questo messaggio.
  9. Oh la la

    Oh la la

    Iscritto:
    1301955554
    Messaggi:
    3.989
    Piaciuto:
    208
    :emoji_smile::emoji_smile::emoji_sunglasses:
    Ma scherzi , non ho dormito tutta la notte …….:emoji_stuck_out_tongue_winking_eye:

    And the winner is …..!??

    Which one wins?
    On numbers alone, it has to go to the Porsche. By a tiny margin. It's a fraction faster to 62 mph (100 kph), much faster at the top end, and usefully bigger inside. Mind you, the Alpine is cleaner and also faster in the mid-range going from 50 mph to 75 mpg (80-120 kph) in 2.6 sec - 0.2 sec faster than the enigmatic Porsche. Nope, the win goes to the Porsche. No, the Alpine... No... Look, just buy both. That's best for everyone. .. :emoji_sunglasses:

    Quindi pacificamente la vittoria va alle due magnifiche sportive : Alpine A110 e Porsche Cayman.., è la migliore soluzione per tutti..

    https://www.motor1.com/features/238252/alpine-a110-versus-porsche-cayman/

    Top Gear nl.

    trad dall'olandese :emoji_sweat:

    Ma come giudichiamo queste due macchine, entrambe così importanti? Il punto decisivo è filosofico. Nel profondo del suo cuore, l'Alpine A110 vuole solo divertirsi; non è un'auto che devi avere nel tuo garage come unico mezzo di trasporto, non importa quanto sia bello in ciò che fa. È diverso, e in un mondo pieno di piattaforme modulari e componenti condivise, "diverso" sta diventando sempre più raro.
    La Porsche 718 Cayman ha anche un lato serio e utile, il che significa che potrebbe essere l'unica auto davanti alla tua porta se non hai bambini. Come un tuttofare, rimane invincibile, ed è per questo che dovrebbe essere dichiarato qui - anche se con il minimo margine possibile - come il vincitore. Ma è amico di tutti, e quindi è meno eccitante e stimolante (emozionante..) rispetto all'Alpine A110 . Allora lo sai. Ci togliamo il cappello per la francese…

    https://topgear.nl/autotests/alpine-a110-vs-porsche-718-cayman-2018-test/


    Alpine A110 Porsche Cayman S

    0-10mph 0.85 0.80
    0-20 1.46 1.40
    0-30 2.07 2.01
    0-40 2.82 2.70
    0-50 3.60 3.70
    0-60 4.62 4.58
    0-70 5.71 5.60
    0-80 7.07 7.10
    0-90 8.57 8.40
    0-100 10.32 9.98
    0-110 12.62 12.10
    0-120 15.45 14.20

    But there’s more to acceleration than power and weight: traction favours a lighter car, then you have to consider gearing and gearbox shift speeds (both these were twin clutchers - standard on the Alpine, optional for the Porsche), launch control, the engine’s power curve and so on.

    Ma c'è di più all'accelerazione della potenza e del peso: la trazione ( aderenza ) favorisce un'auto più leggera.. Alpine A110 ..

    https://www.topgear.com/car-news/acceleration-test-alpine-a110-vs-porsche-718-cayman-s

    First place: Alpine A110
    In Pure trim the A110 is fabulous. The whole lot stems from its gentle weight, together with effectivity and low working prices. Regardless of its modest energy output, efficiency is nice and the gearbox isn’t a hindrance, regardless of it being the weakest level. This automotive isn’t that sensible, however the chassis is so candy and the set-up so completely rewarding that it simply edges forward right here, regardless of flaws in different areas. It nails what a small sports activities automotive ought to provide.

    Second place: Porsche 718 Cayman
    The 718 was so near beating the A110 once more, not least due to its good guide gearbox and extremely succesful chassis. The engineering has true depth that’s felt by the steering and damping, but it surely’s the engine that also grates, even when the remainder of the package deal is dynamically good. Objects such because the infotainment are additionally exhibiting their age, however make no mistake, this commonplace 718 Cayman remains to be a incredible sports activities automotive.

    https://autonuova.cf/2019/03/30/audi-tts-vs-alpine-a110-vs-porsche-718-cayman/
     
  10. Ax-80

    Ax-80

    Iscritto:
    1538084777
    Messaggi:
    13.768
    Piaciuto:
    3.853

    Bei Ferri difficile scegliere. Mettendo nel calderone la 4C e la Elise viene fuori un bel minestrone. Non le conosco troppo bene da potermi schierare anche se Porsche - l’unica che quantomeno ho potuto veder spesso da vicino - ha un fascino difficilmente eguagliabile. A sentire il video i rumorini della alpine però hanno un bel perché.
     
  11. Divergent

    Divergent

    Iscritto:
    1498752066
    Messaggi:
    8.947
    Piaciuto:
    5.752
    No.... errore del tester al minuto 1,45... "la Alpine che nel colore blu gioca a fare un po la Porsche" è una affermazione che qualsiasi appassionato di auto non vorrebbe mai sentire.
    Casomai è l'opposto visto che il colore "da corsa" delle vetture francesi è appunto quel tono di blu metallizzato... le tedesche hanno l'argento come le italiane il rosso.

    Dopo questa puntualizzazione... tra le due scelgo l'Alpine... vettura che secondo me, oggi, offre quell'esclusività che l'utente Cayman non potrà mai vantare, non tanto perchè considerata il "voglio non posso" dai duri e puri del 911, quanto dal fatto che di Cayman ne vedi in giro, di Alpine, finora almeno, neanche una.
    Sound Alpine bello intigante.
    Poi, vabbè, da appassionato di rally....
     
  12. a_gricolo

    a_gricolo

    Iscritto:
    1238534943
    Messaggi:
    77.994
    Piaciuto:
    21.231
    Due bellissimi ferri, ma mi sa che sceglierei una Mustang....
     
  13. pilota54

    pilota54 Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1238716864
    Messaggi:
    58.076
    Piaciuto:
    16.059
    Secondo me la Cayman non la sceglie solo chi non può permettersi la 911. E' vero che con il 4 cilindri ha meno appeal, ma comunque sono vetture da 300, 350 e 365 cv (a seconda delle versioni), inoltre hanno il motore centrale, decisamente meno anacronistico del motore fuoribordo (tanto che le 911 GT RSR che corrono in pista hanno il motore centrale...).

    Ovvio che il fanatico della 911 veda solo quella, ma chi apprezza la tecnica motoristica indipendentemente dal brand e dal romanticismo penso che apprezzi molto anche la Cayman, tutto sommato più vicina alle Porsche da competizione di quanto non lo sia la 911. E la GT4 (V6-385 cv) ha girato al "Ring" in 7.40.

    Sul blu Alpine ovviamente hai ragione tu, corrisponde al rosso italiano e all'argento tedesco.
     
  14. Mastertanto_1613781791

    Mastertanto_1613781791

    Iscritto:
    1238548567
    Messaggi:
    3.701
    Piaciuto:
    594
    Hai molto ragione.
    Ma hai anche un po' torto.

    La Cayman, in quest'ultima versione 718 che le ha fatto guadagnare secondo me fascino sia estetico che prestazionale (cui io sono abbastanza sensibile...) nonostante l'assenza del 6 cilindri, è una eccellente, e più razionale, alternativa alla 911, con prestazioni solo leggermente inferiori ma anche superiori se si guarda a quelle telaistiche; l'aspetto razionale sta naturalmente nella forte diminuzione del costo, 54.000 € in meno (992 S - Cayman S) sono tanti.

    Ma hai anche un poco torto.... perché la 911 mantiene un fascino particolare, che io - pur non essendo un fanatico, di nulla - non posso fare a meno di subire, un mix di fascino estetico, meccanico, di rumore, di storia, evoluzione e reminiscenze varie del passato... la 911 è un po' come se dicesse "guarda dove posso arrivare, io che sono nata da un concetto non modernissimo neppure allora, io che ho un "difetto" congenito che in realtà si è evoluto fino ad essere un pregio, oltre che una caratteristica assolutamente unica.... come mai, se quello è un difetto, riesco a gestire anche 700 cv ed a lottare ad armi pari, quando non a prevalere, con auto più "razionali" progettate ai giorni nostri senza alcun peccato originale ?"
    Insomma, la 911 non sarà l'acquisto più razionale, ma qualche bella freccia al suo arco la mantiene e come, e non piace certo solo a me, visti i prezzi spesso assurdi degli usati.

    Quanto alla comparativa tra Alpine e Cayman, mi fa piacere che l'Alpine esista e che qualcuno faccia ancora belle sportive e non solo Suv, ma non avrei dubbi : Cayman, anche perché essendoci la S mai più prenderei la due litri... tanto la S a me (manuale, sedili in stoffa, cerchi non estremi...) costerebbe quanto la 2.0 litri all'utente medio.
    .
     
  15. pilota54

    pilota54 Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1238716864
    Messaggi:
    58.076
    Piaciuto:
    16.059
    Per te :emoji_slight_smile::emoji_wink:

    Ma comunque sul fascino imperituro della 911 la penso esattamente come te, forse non si era capito. Ho solo detto che la Cayman è tecnicamente più moderna, tutto qui.
     

Condividi questa Pagina