Tornando in topic e rimanendo all'interno di quella che può essere l'esperienza diretta di chi vive qui e non in Cina io mi limiterò a parlare di modelli di marchi cinesi che vengono commercializzati in Italia,quindi una piccola parte dell'enorme mondo della produzione automobilistica cinese.
Parto da un'ipotesi,che ovviamente può non essere condivisa,cioè quella che i modelli cinesi destinati a mercati più maturi come quello europeo dovrebbero essere in teoria più curati e in generale migliori rispetto a quelli destinati a mercati emergenti,per soddisfare i palati europei che non digeriscono più ad esempio le plastiche dure nell'abitacolo o certe soluzioni considerate superate.
Ho avuto modo di viaggiare su un Suv cinese,senza far nomi,del 2009.
La linea esterna non era poi tanto male,anche se appariva decisamente meno moderna rispetto alla concorrenza.
Gli interni erano,a mio modo di vedere,indecenti.
Considerando che si trattava di una vettura venduta a circa 25000,meno rispetto a vetture di pari categoria di marchi europee ma non un prezzo da utilitaria,mi aspettavo qualcosa di meglio.
Sembravano gli interni di una vettura degli anni 90,plastiche dure,colori discutibili e rivestimenti in pelle che mostravano segni di usura evidentissimi nonostante la giovane età dell'auto.
Poi ho avuto modo di vedere,ma non provare,un suv compatto di un altro marchio cinese pochi mesi fa'.
Il salto in avanti c'è stato è innegabile,gli interni in particolare mi hanno fatto una buona impressione anche se non li considero appaganti quanto quelli di altri modelli europei che ho visto.
Gli esterni invece,sempre secondo me,sono rimasti datati.
Linee squadrate che non mi hanno convinto fino in fondo.
Non male eh capiamoci,ci sono anche modelli di marchi europei che hanno linee che non mi piacciono (ci sono poi costruttori che hanno scelto linee eccessivamente moderne sconfinando nel bizzarro),però se dovessi eleggere per ogni categoria il podio delle vettura più belle dubito che una sola vettura cinese andrebbe a medaglia.
E non per pregiudizio ma perchè il design dei modelli cinesi che ho visto finora non hanno mai soddisfatto il mio gusto e mi è sempre sembrato un gradino più in basso rispetto ai migliori esempi di design dei modelli europei.
Questo ovviamente non significa che preferirei un brutto modello di auto europea rispetto a una bella auto cinese.
Riprendendo il paragone con le auto coreane fino a qualche anno fa' io non le avevo mai prese in considerazione perchè mi sembravano anonime,ma negli ultimi anni in particolare il marchio Hyundai ha sfornato modelli veramente gradevoli da guardare.
I marchi cinesi che si vedono qui per me devono ancora fare questo salto.