Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
LISTINO
seguici con
USATO
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con

motori 1.0 e 3 cilindri perchè? Consigli

motori 1.0 e 3 cilindri perchè? Consigli - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. Utente_1389285501

    Utente_1389285501

    Iscritto:
    1552632813
    Messaggi:
    5
    Piaciuto:
    0
    Buongiorno a tutti, mi sono appena iscritto quindi sono nuovo. Chiedo cortesemente le informazioni che riguardano i motori di oggi. In questo periodo vorrei comprare un auto e in mente ho questi 4 modelli

    Volkswangen T-Cross
    Polo
    Seat Arona
    Seat Ibiza

    ma il problema è che i motori a benzina la maggior parte sono a 1.0 e mi sembrano troppo pochi. Come mai non trovo i motori benzina 1.5 (solo arona)? E poi mi confermate che in futuro Diesel spariranno? Più o meno all'anno faccio 18.000 Km quindi mi hanno consigliato benzina, ma se scelgo Diesel avrò dei problemi? Vivo in sardegna quindi non è inquinata come le città grandi ad esempio Milano ecc....

    Trovo strano questi piccoli motori e ha solo 3 cilindri visto il peso delle auto sopra citate.

    Vi aspetto e grazie :)
     
    Ultima modifica: 15 Marzo 2019
  2. gnpb

    gnpb

    Iscritto:
    1304717492
    Messaggi:
    4.644
    Piaciuto:
    589
    Benvenuto, qui siamo nell'ambito dei pareri quindi ti lascio il mio.
    Le macchine citate sono la stessa con diverso marchio e allestimento.
    L'offerta di motori è in relazione a quello che l'ufficio marketing vw ritiene conveniente, se vuoi altro non rimane che cercare altrove.
    Il numero dei cilindri è dovuto al downsizing che ormai regna sovrano da qualche anno, 3 con cilindrata intorno al 1L rappresenta il miglior compromesso fra costi, emissioni e prestazioni.
    Per queste ultime i motori turbo da 1L non hanno niente da invidiare agli aspirati anche oltre i 1.5L. Se invece ti riferivi al 1.5 turbo allora chiaro che lì il divario prestazionale è notevole ma ritorniamo al marketing.
    Se in futuro spariranno i diesel non lo so, penso forse quelli di piccola cilindrata, da utilitaria, dato l'eccessivo costo dei dispositivi anti inquinamento, sostituiti dall'ibrido benzina.
     
    A Utente_1389285501 piace questo elemento.
  3. Utente_1389285501

    Utente_1389285501

    Iscritto:
    1552632813
    Messaggi:
    5
    Piaciuto:
    0
    Prima di tutto grazie per la risposta. Ho anche cercato altrove ad esempio Ford (non solo) Ecosport e il motore a benzina è sempre 1.0. Quindi facciamo un esempio, ho una Fiat Grande Punto (2008) motore 1.2 e 45c, la punto che ha 1.2 spinge più dei motori di oggi a 1.0 e 115c o sbaglio? scusate ma di macchine non capisco niente ahahah. Poi ho dubbi su Diesel visto che entro 2020 smetteranno di produrre.
     
  4. gnpb

    gnpb

    Iscritto:
    1304717492
    Messaggi:
    4.644
    Piaciuto:
    589
    Direi proprio di no, la punto da 45cv la puoi confrontare col 1.0 da 115.... forse solo da spenta.
    Per toglierti ogni dubbio provane una in conce e vedrai la differenza, non solo come prestazioni assolute ma anche in termini di guidabilità di tutti i giorni dato che hanno molta coppia già a basso regime.

    Comunque auto del segmento B benzina con motori piccoli ma brillanti (turbo) ci sono di tutti i marchi, dalle francesi alle Giapponesi passando dalle coreane.
     
  5. Utente_1389285501

    Utente_1389285501

    Iscritto:
    1552632813
    Messaggi:
    5
    Piaciuto:
    0
    ahahah ora con questa frase ho capito tutto :D quindi se scelgo Benzina da 1.0 posso andare tranquillo, ma si magari chiedo alle concessionarie di farmi provare a guidare per capire la differenza.
    Ora il mio dubbio rimane tra benzina e diesel. L'ibrida ancora non mi fido e poi ora costa troppo.

    Ah un ultima cosa, fin'ora ha parlato positivamente i motori 1.0 ma vorrei sapere anche i contro. Sapresti elencarmi? Grazie di nuovo
     
    Ultima modifica: 15 Marzo 2019
  6. giuliogiulio

    giuliogiulio

    Iscritto:
    1238540614
    Messaggi:
    15.664
    Piaciuto:
    2.833
    attenzione. La VW ha dichiarato ben altro. Dal 2026 smetterà di fare ricerca e sviluppo sulle vetture diesel. Il che significa che nulla è detto, fissato. Soprattutto in virtù delle emissioni di CO2 decisamente più basse.
    Se tieni l'auto a lungo con 15mila Km una polo diesel può essere interessante.
     
  7. gnpb

    gnpb

    Iscritto:
    1304717492
    Messaggi:
    4.644
    Piaciuto:
    589
    Prima di scegliere devi assolutamente provarne una, mai fidarsi dei sentito dire quando ci sono in ballo certe cifre.

    Detto ciò i 1.0 vw non li conosco in dettaglio, ho guidato un Arona sostitutiva e l'ho trovato pronto nelle risposte, sui consumi non so dire, sufficientemente potente se spremuto per garantire un buon brio. Facendo il confronto col 1.2 Peugeot in firma (sempre 3 cilindri) le sensazioni erano simili, forse il 1.2 ha un po' più coppia in basso e meno potenza in alto ma andrebbe vista la differenza di peso tra le 2 e comunque la mia è automatica mentre la seat manuale.

    Inoltre un motore turbo benzina se tirato consuma parecchio, la potenza in più non è gratis.

    Come contro sicuramente sono motori che, in quanto turbo, richiederanno più attenzioni del fire Fiat, olii e quindi tagliandi molto più costosi (siamo sui 20€/l o più) e la turbina non dura come il motore, quindi probabilmente verso i 100.000km andrà revisionata.
    Poi le solite attenzioni dei motori turbo, non si tira finché non è in temperatura e dopo una lunga tirata non si spegne subito il motore, lo si lascia girare per qualche minuto, cambio olio nei termini o anticipato se usata in condizioni gravose.
     
  8. suppasandro

    suppasandro

    Iscritto:
    1256376356
    Messaggi:
    4.692
    Piaciuto:
    359
    direi che al 99% sono scelte dettate al marketing...vuoi il motore più grosso? bene allora devi comprare la macchina più grossa del segmento superiore...come la giri la giri si arriva sempre li...

    in ogni modo con quel che costa una polo ben accessoriata penso che potresti avere una golf, ormai al tramonto, discretamente accessoriata e con il motore 1.5 benza da 150 o 130cv che spengono 2 cilindri se vai piano e consumano meno
     
  9. alt

    alt

    Iscritto:
    1363702981
    Messaggi:
    968
    Piaciuto:
    187
    Faccio sommessamente notare che questi 1000 cc turbo hanno la medesima coppia 2000 giri/min che un 1800 - 2000 cc aspirato di 15 o 20 anni fa aveva un migliaio di giri più in alto.
    Tutto il resto sono preconcetti privi di fondamento scientifico.
     
    A roby_38, feds e Marcus 9 piace questo elemento.
  10. U2511

    U2511

    Iscritto:
    1381913958
    Messaggi:
    20.484
    Piaciuto:
    8.020
    Sì, ma non vanno allo stesso modo. Si sente che manca qualcosa (ne ho avuti parecchi per le mano dell’uno e dell’altro tipo, ora sono tornato al modello “dinosauro in via di estinzione”)
     
    A Ax-80 piace questo elemento.
  11. alt

    alt

    Iscritto:
    1363702981
    Messaggi:
    968
    Piaciuto:
    187
    Certo: di mezzo c'è il turbo lag, variabile in funzione della dimensione della turbina e di qualche altro fattore.
    Ma nel complesso molto, molto meglio nella quotidianità, uno di questi millini che i precedenti 1.6 aspirati (se non addirittura i 1.4) che nella generazione precedente di veicoli equipaggiavano le medie segmento c et similia.
     
  12. baffosax

    baffosax

    Iscritto:
    1322825201
    Messaggi:
    1.877
    Piaciuto:
    492
    Mio parere personale questi tre cilindri ce li hanno imposti con una certa violenza non abbiamo scelta sono troppo sofisticati ,se potessi scegliere un bel 1600 aspirato sicuramente più affidabile e meno ruvido lo farei volentieri. Poi sui consumi non è vero che consumano poi cosi poco se li usi da nonetto bene ma se chiedi le prestazioni di un 1600 bevono come un 1600 non hanno fatto miracoli di certo forse sul lato emissioni ?
     
    A XPrience74 piace questo elemento.
  13. Ax-80

    Ax-80

    Iscritto:
    1538084777
    Messaggi:
    13.768
    Piaciuto:
    3.853

    Di base sono assolutamente contrario agli aspirati però basta semplicemente usare il cambio per mantenere una guida lineare
     
  14. alt

    alt

    Iscritto:
    1363702981
    Messaggi:
    968
    Piaciuto:
    187
    Ovvio: pure un motore da corsa, con fasatura da pista, può essere usato in città giocando di frizione e cambio.
    Ma questo non significa che in quell'ambito non ci sia chi faccia meglio.
    Finché si parla di gusti personali, ok...ma negare certe evidenze...
     
  15. Marcus 9

    Marcus 9

    Iscritto:
    1520064122
    Messaggi:
    1.257
    Piaciuto:
    490
    Ormai il turbo lag non si sente nemmeno piu sui benzina, sono anche fin troppo regolari... nei tre cilindri da fastidio piu che altro il sound da trattorino come il diesel
     

Condividi questa Pagina