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Golf Bifuel 1.6 del 2009 sostituire la bombola/serbatoio del GPL decimo anno.

Golf Bifuel 1.6 del 2009 sostituire la bombola/serbatoio del GPL decimo anno. | Pagina 3 - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. pll66

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    Per togliere tutto, oltre il nulla osta, credo serva un nuovo passaggio in motorizzazione.

    Sulla Multipla gpl hanno chiesto oltre 2000 euro.
     
  2. albert56

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    ma per cambiare la bombola o fare anche altro? e per togliere tutto?
     
  3. pll66

    pll66

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    Per cambiarla con una nuova originale.

    Per togliere tutto oltre al nulla osta (che si paga), andrebbe riomologata l'auto a solo benzina. Almeno cosi mo ha riferito chi ha avuto il problema.
     
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  4. albert56

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    roba da matti!!! Ma ha chiesto a diversi installatori?
     
  5. pll66

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    Mi disse d'aver setito sia installatori che in assistenza, ma pare servisse una bombola specifica, originale Fiat, omologata per la Multipla...
    Forse quella della Punto è di un tipo più comune.
     
  6. albert56

    albert56

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    penso sia una usuale bombola... visto il prezzo normale
     
  7. amicable

    amicable

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    Ad ogni modo quando tenevo la contabilità dei costi carburante e cioè fino al 2015, ricordo che su una spesa annua di gpl (circa 11.000 km) di circa 600 euro, la spesa per la benzina, fatta solo per fare commutare il motore a gpl, si aggirava sui 200 euro, totale quindi 800 euro, per un 1.6 aspirato 8 valvole VW. Premetto che il CDB segna, sul misto, 7,5- 8lt/100 km (tarato sul consumo benzina) senza correre, quindi circa 10-11 lt/100km di gpl. Ci sono poi macchine il cui motore essendo più delicato, necessitano di iniezioni di benzina quando viene richiesta maggiore potenza, quindi risparmi ancora minori, tipo quelli della Kia se non ricordo male.
     
    Ultima modifica: 14 Marzo 2019
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  8. albert56

    albert56

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    a me era stato consigliato di tenere 1/2 serbatoio di benzina e di ricambiarla ogni 4 o 5 mesi, viaggiando a benza fino alla riserva inoltrata e rimetterne di fresca. Tu invece ne mettevi un minimo solo per l'avviamento e poi giravi sempre a gpl?
     
  9. amicable

    amicable

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    Si, mai avuto problemi, se non gli iniettori dopo 130.000 km, che a detta dell'installatore erano stati fin troppi. La benzina di solito mettevo 20 euro e rifornivo quando andavo in riserva. Tra l'altro in inverno 20 euro duravano poco, in quanto partendo a freddo (auto sempre in strada) servivano almeno 2 km prima che commutasse a gpl. La mia era una semplice constatazione, del tipo che in un anno, bisogna considerare anche il consumo di benzina, che si da per scontato non ci sia più. Con questo non voglio dire che a gpl non si risparmia, ma ecco, attualmente ho preferito scendere di livello e consumare meno, ma solo a benzina.
     
    Ultima modifica: 15 Marzo 2019
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  10. amicable

    amicable

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    Si penso sia la procedura esatta e dovrebbe costare leggermente meno che lasciare tutto a gpl, perdendo anche il risparmio di conseguenza.
     
  11. albert56

    albert56

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    a me avevano detto di fare così perchè la benzina lascia depositi, quando invecchia e specialmente quando ce n'è poca, per non rischiare di aver problemi agli iniettori benzina...gli iniettori gpl sono arrivati a 85 kkm e sono andati al pallone in seguito a una leggera scaldata a causa di una valvola di spurgo su un manicotto che si è rotta e ha perso acqua, cosa incomprensibile a detta del riparatore dato che non c'entra niente, però il fatto è che prima funzionavano perfettamente e una volta riparata la perdita, che non ha dato altri problemi, funzionavano male. Il fatto che la tua macchina commutasse a gpl dopo 2 km potrebbe essere a causa del termostato che ci mette troppo tempo a far salire la temperatura!!
     
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  12. amicable

    amicable

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    Può darsi e se fosse come dici tu è probabile che i consumi benzina all'anno, sarebbero stati inferiori. Però il fatto di fare più strada a benzina potrebbe avere evitato altri problemi al motore, che però essendo un'unità vecchia, mi sembra non ne avesse in ogni caso.
     
  13. albert56

    albert56

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    è vero, infatti io ogni qualche mese vuoto il serbatoio e la rimetto fresca la benza, forse tu l'hai fatto in un altro modo...
     
  14. Utente_3045113077

    Utente_3045113077

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  15. Utente_3849696605

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    Ciao a tutti,
    Anche io ho una golf 6 GPL 2009 e mi trovo nella stessa situazione. In fase di revisione bombolone decennale scadenza aprile 2019, mi sono affidato a rivenditore vw, inizialmente rassicurato che con 550 euro avrei fatto cambio+collaudo bombola GPL, salvo poi richiamarmi dicendomi che il bombolone non è in commercio in Italia (e forse nemmeno in Germania in quanto non ancora disponibile) in quanto prodotto in esclusiva per vw da Stako. La cosa è ancora più grave in quanto a fine aprile la mia Golf non sarà più omologata e non potrò circolare. Il rivenditore mi ha consigliato di effettuare, prima della scadenza decennale bombola, la revisione biennale ministeriale per temporeggiare su eventuali controlli delle forze dell’orDine (con la speranza che non si accorgano della revisione GPL) e così ho fatto. Ma oltre al danno la beffa: prezzo bombola (introvabile) 1350 iva compresa + montaggio e collaudo arriviamo a 1750 euro. Cose da pazzi. Resto anche io in attesa di eventuali accordi su produzione di bombole di 2 categoria, ed eventualmente valuto il cambio auto. Dispiace proprio perché con 125.000 km e tutti i lavori fatti periodicamente la mia Golf è un gioiellino. Spero ci siano importanti novità a nostro favore !!!!!!
     
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