Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
LISTINO
seguici con
USATO
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con

Golf Bifuel 1.6 del 2009 sostituire la bombola/serbatoio del GPL decimo anno.

Golf Bifuel 1.6 del 2009 sostituire la bombola/serbatoio del GPL decimo anno. | Pagina 4 - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. Eriongolf

    Eriongolf

    Iscritto:
    1551797751
    Messaggi:
    5
    Piaciuto:
    3
    A momento tutto tace anche da me (zona Piacenza, Lodi)...
    Teniamoci aggiornati che la situazione è grave davvero!!!
     
  2. Utente_1428458287

    Utente_1428458287

    Iscritto:
    1557158583
    Messaggi:
    1
    Piaciuto:
    0
    Ciao a tutti sono Walter di Milano. Ho una Golf 4 con 330.000 all'attivo di cui 250.000 percorsi a gpl. Ho sostituito la bombola con 550 euro nella speranza che mi faccia ancora fare molti km.E' una 1600 di cilindrata e riesco a fare circa 18 km con un litro. Non male vero? Penso quando avevo la gloriosa Opel Calibra 8 valvole a max 10 km con un litro di benzina. Certo altro modo di guidare, ma oggi non mi serve piu' la coupe'. Voglio sicurezza e la Golf 4 me ne da'. Cosa mi consigliate dopo questa? grazie
     
  3. amicable

    amicable

    Iscritto:
    1249232691
    Messaggi:
    5.909
    Piaciuto:
    1.193
    18km/lt? Stai scherzando vero? Io al max ne faccio 14, da CDB, in autostrada a 110+ statale, senza città, ma poi devi togliere un 20% perchè il gpl ha meno potere calorico e quindi 12 al max, 10 di norma. In ogni caso 18km/lt si forse andando a a 60 km/h ci arrivi, o più veloce quando sei lanciato e basta un filo di gas. Io la sto cambiando, non con qualche rimpianto, poi quando leggo che hai fatto già 330.000 km ed io la rottamerò a 225.000. Però stava cadendo a pezzi, gli interni soprattutto e dovevo farci qualche lavoretto, oltre al fatto che la vernice sul cofano si stava spellando tutta. Ad ogni modo 18km/lt (5.5 lt/100 km) di media è impossibile, si forse in alcuni tratti li fai, ma di media te lo puoi scordare. Ciao
     
  4. albert56

    albert56

    Iscritto:
    1411379856
    Messaggi:
    17.783
    Piaciuto:
    4.745
    sei sicuro di aver fatto i conti giusti?:emoji_thinking::emoji_thinking:
     
    A CesaV40 e amicable piace questo messaggio.
  5. Carmine964

    Carmine964

    Iscritto:
    1557423094
    Messaggi:
    10
    Piaciuto:
    2
    Buona sera a tutti possiedo una golf VI bi-fuel 2009 mi sta per scadere la revisione decennale del serbatoio gpl qualcuno mi può aggiornare come bisogna procedere visto che la vw costo esagerato e tempi da fare vecchi?
     
  6. amicable

    amicable

    Iscritto:
    1249232691
    Messaggi:
    5.909
    Piaciuto:
    1.193
    Se è un gioiellino potresti valutare l'opzione di togliere tutto e vedere cosa spendi, magari con 500 euro te la cavi e a quel punto o monti un altro impianto, oppure te la tieni così, considerando che con una guida attenta e senza andare per forza sempre come una lumaca, l'auto a benzina riesce a farti anche 14 km/lt, a gas penso max 11.
     
    Ultima modifica: 14 Maggio 2019
  7. amicable

    amicable

    Iscritto:
    1249232691
    Messaggi:
    5.909
    Piaciuto:
    1.193

    Nemmeno solo a benzina riesco a farli, con tutto l'impegno, misto, città + tragitti autostradali fatti al max a 100-110 ho spuntato 14km/lt,
     
  8. albert56

    albert56

    Iscritto:
    1411379856
    Messaggi:
    17.783
    Piaciuto:
    4.745
    il 287 (numero finale utente) ho paura che non ci spiegherà come ha fatto un tal magnifico consumo...:emoji_disappointed_relieved::emoji_disappointed_relieved:
     
    A amicable piace questo elemento.
  9. amicable

    amicable

    Iscritto:
    1249232691
    Messaggi:
    5.909
    Piaciuto:
    1.193
    E' vero che io attualmente viaggio con gomme ancora invernali, dovendo cambiare la macchina a breve, ma credo che nemmeno con le estive riuscirei a fare certi chilometeraggi/lt e solo a gas.
     
  10. amicable

    amicable

    Iscritto:
    1249232691
    Messaggi:
    5.909
    Piaciuto:
    1.193
    Estrapolato dal n. Di Al Volante di giugno 2019, leggete cosa scrivono a proposito del cambio delle bombole in generale.

    TRA LE CONSEGUENZE
    dell’irrazionale fuga dal diesel, del resto, vanno messi in
    conto pure il maggior consumo delle auto a benzina e il prezzo più alto di questo carburante,
    tassato in misura più gravosa rispetto al gasolio. C’è chi si difende puntando
    sull’alimentazione a gas: chiedetelo ai tanti che lo hanno fatto nel 2009, sull’onda degli
    incentivi di allora, e che adesso sono in coda per la sostituzione e il collaudo del serbatoio,
    obbligatori dopo dieci anni. Vanno incontro anche a 12 mesi di attesa, secondo un’inchiesta
    di Striscia la notizia, per la valanga di richieste di questi giorni; 12 mesi nei quali dovranno
    viaggiare a benzina, vanificando i benefici economici di quella scelta.

    (cit.Guido Costantini - Al Volante)
     
  11. edoardosavoia

    edoardosavoia

    Iscritto:
    1512548856
    Messaggi:
    3.033
    Piaciuto:
    1.981
    Semplice: scendendo dalla montagna in pianura
     
  12. FAUST50

    FAUST50 Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1238607223
    Messaggi:
    18.598
    Piaciuto:
    4.222
    Giugno 2019?
     
  13. FAUST50

    FAUST50 Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1238607223
    Messaggi:
    18.598
    Piaciuto:
    4.222
    ATTUALITA
    Il problema che ferma le vecchie auto a Gpl dopo il cambio bombole
    di Maurizio Caprino
    15 Maggio 2019

    [​IMG]

    Sulle vecchie auto a Gpl arriva la tempesta perfetta. Molte per mesi potranno circolare a benzina, vanificando la spesa dei proprietari che hanno appena cambiato le bombole del gas, le decisioni dei Comuni che hanno concesso anche a questo tipo di alimentazione deroghe alle limitazioni antismog del traffico e gli incentivi che lo Stato aveva erogato per montare un impianto a gas o acquistare una vettura che ne era già dotata di serie. È l’effetto paradossale degli incentivi dello scorso decennio, combinato con le attuali difficoltà della Motorizzazione.

    Infatti, proprio grazie a quegli incentivi (partiti nel 2007), il Gpl raggiunse il suo picco storico: tra il 2008 e il 2009, mantenne una quota tra il 14 e il 15% tra le vetture nuove. Il tutto in un mercato stabilmente e sensibilmente sopra i due milioni d’immatricolazioni (un livello che oggi pare un sogno).

    Così si è creato un “gruppone”, che ora arriva alla soglia dei dieci anni, il termine stabilito dalla Motorizzazione per la sostituzione obbligatoria delle bombole del Gpl. Non ci poteva essere momento peggiore: gli uffici della Motorizzazione, sempre più sguarniti di personale, non riescono a garantire che la «visita e prova» (che non è altro che un controllo per vedere se è stata installata davvero una nuova bombola e che sia del tipo indicato dai documenti) avvenga in tempi da Paese civile. È così per tutte le operazioni di competenza della Motorizzazione (tanto che l’ultima legge di Bilancio ha autorizzato anche i centri privati a effettuare le revisioni dei mezzi pesanti, disposizione che comunque è ancora inattuata).

    Dunque, per mettere in regola la nuova bombola appena montata non bastano pochi giorni come sarebbe naturale per un’operazione così semplice: ci vogliono alcuni mesi. Durante i quali la nuova bombola non può essere utilizzata: occorre circolare a benzina. Chi usa l’impianto a gas se ne prende tutte le responsabilità se dovesse innescarsi un incendio, magari in seguito a un incidente.

    Già normalmente il cambio obbligatorio delle bombole è un’operazione che richiede di fare bene i calcoli, perché il costo del nuovo pezzo, della manodopera e della pratica burocratica rischia di mandare in fumo parte dei risparmi ottenuti usando il gas al posto della benzina. Ora si aggiunge il danno dovuto all’impossibilità di circolare a gas per mesi.

    L’emergenza-Motorizzazione è nota a tutti gli addetti ai lavori. E anche ai politici, tanto che proprio ieri alcuni parlamentari M5S hanno sentito il bisogno di ricordare che ora sono finalmente previste nuove assunzioni. Ma non sarà abbastanza per coprire i buchi causati da un quindicennio di blocco delle assunzioni, senza contare che il nuovo personale non entrerà in servizio a breve.

    Così bisogna inventare altro per superare l’emergenza. La soluzione più a portata di mano sembra essere un emendamento al decreto Crescita. E in effetti al Sole 24 Ore risulta che ne stia per essere presentato uno che prevede di aggiungere all’articolo 78 del Codice della strada un comma secondo cui la «visita e prova» non è richiesta quando la nuova bombola è dello stesso tipo, capacità, dimensioni e spessore di quella già annotata sulla carta di circolazione.

    Bisogna però vedere se sarà approvato, in questo clima politico preelettorale in cui si parla di tutto rischiando però di trascurare piccole cose di buonsenso.
     
  14. amicable

    amicable

    Iscritto:
    1249232691
    Messaggi:
    5.909
    Piaciuto:
    1.193

    Si Giugno 2019, il numero di Al Volante del mese successivo esce mediamente alla metà del mese precedente. Resta da capire se i tempi di attesa, nell'eventuale caso che uno volesse togliere l'impianto siano i medesimi. Per i costi non so, dipende da impianto a impianto, per quelli after market costa qualcosa meno togliere tutto piuttosto che sostituire la bombola e collaudare.
     
  15. TurboAmerica

    TurboAmerica

    Iscritto:
    1551300677
    Messaggi:
    313
    Piaciuto:
    16
    Sapete se uscirà una nuova BiFuel?
     

Condividi questa Pagina