Gli sconti sul bollo in realtà sarebbero dei non aumenti, nel senso che la mia ad es. che è una euro2 paga 2.58 euro a KW come le più recenti euro 6-d temp. In ogni caso sono in procinto di cambiarla, seppure un po' a malincuore, optando per una Suzuki Swift top Hybrid, scelta molto sofferta devo ammetterlo, ma auto del gruppo VW ho preferito non acquistarne più per il momento, mentre la scelta dell'ibrido è stata dettata più per ragioni di allestimento (Swift full optional disponibile solo ibrida) che di reale convenienza consumi, anche se in Lombardia, mi sembra che ci sia l'esenzione del 50% sul bollo per 5 anni. Ad ogni modo il 1.2 Suzuki aspirato con l'aiutino ibrido penso mi faccia spendere all'incirca, come carburante, le stesse cifre della Golf attuale e in ogni caso è gasabile, per cui scaduti tre anni, se dovessi cambiare il chilometraggio annuo, potrei sempre optare per un impianto after market, magari lo stesso BRC che propone Suzuki ad es, anche se ne dubito.