Matteo le eccezioni ci sono, ma dimmi tu quanti aspirano ad acquistare un 'impianto ad alta fedeltà, oppure acquistano una macchina fotografica? i più si accontentano di un cellulare, con cui fanno di tutto, ma male.
E nel 1979, quanti ambivano a comprare gli stessi oggetti che indichi, che all'epoca erano l'apice tecnologico dei rispettivi settori?
Sinceramente, non noto differenze.
A molti non interessavano prima, e altrettanti non sono interessati oggi.
Adesso si acquista il telefono che ha già una fotocamera (e molte non sono male come le si descrive) , prima la stragrande maggioranza comprava un'economica macchina fotografica a rullino, e si usava il telefono pubblico.
Ma non mi sembra utile accomunare questi settori di nicchia, che sono rimasti invariati (anzi, paradossalmente forse c'è maggiore interesse oggi che si hanno maggiori capacità di spesa e minor prezzo....), con un interesse comune come l'auto.
C'è da dire che prima (pre anni 80-90) le vetture avevano bisogno di tantissima manutenzione, affidabilità precaria, il proprietario doveva saperci mettere mano in qualche modo, almeno per le piccole cose.
Oggi con tagliandi prescritti ogni 30mila km, motori nascosti sotto coperchi di plastica e gestiti solo dall'elettronica (chi di voi si ricorda come usare lo starter manuale?), e automatismi vari, c'è ben poco da appassionarsi.
Le auto sono tutte simili, tutte schiacciate dal peso delle spese fisse e legate all'uso e dlle varie restrizioni per l'uso, quindi sono diventate più un peso che un piacere.
Per contro sono migliorati i trasporti pubblici e le possibilità che rendono conveniente un uso sporadico (noleggi economici, car sharing), i voli costano pochissimo...
La direzione è chiara.
Ma credo che tra tutti gli appunti che si possano fare alla "generazione millennials", quello sullo scarso interesse verso le auto non sia una cosa negativa.
In un certo senso, sono più furbi. Stanno scaricando quello che è diventata una zavorra alla vita, anzichè un piacere.
E chi, come me, deve contare i centesimi e non può permettersi alternative più economiche all'auto, può capire.