La Generazione dei baby boomers: data di nascita 1946-1964
È la generazione che ha modellato il mondo come lo conosciamo: la generazione “
on the road“, quella delle rivoluzioni culturali, del pacifismo e del femminismo, dei grandi raduni e del rock .
Peculiarità Forte orientamento al lavoro, alla carriera, all’impegno politico e civile, Indipendenza, Concretezza, Importanti disponibilità economiche
La Generazione X: 1965-1980
È la generazione dei cartoni animati, delle sale giochi e dei primi videogames, dei primi computer, delle televisioni commerciali e dei primi oggetti portatili (walkman, telefonini).
Peculiarità:
Ambizione, Autosufficienza, Apertura al dialogo e tolleranza nei riguardi delle differenze, Flessibilità, Lavora per vivere e non vive per lavorare, È disposta a cambiare lavoro, Ha una discreta conoscenza del computer.
La Generazione Y (Millennials): 1980-2000
Sono i figli delle nuove tecnologie, coloro che sono eternamente connessi, coloro che restano più tempo a casa, quelli abituati a vivere in un mondo liquido e precario ,caratterizzato dalla morte delle ideologie (quando è caduto il muro di Berlino o erano appena nati o dovevano ancora nascere).
Peculiarità:Ricettivi, Aperti, Poco interessati alla politica, Pigri, Attenti all’immagine ed alla gloria, Tolleranti,Lasciano la casa in tarda età e non tagliano il cordone ombelicale
La “Generazione Z” abbraccia i nati dopo il 2000
Sono i figli della Rete, dei tablet, degli smartphone.
Peculiarità: Sono iperconnessi, Sono multimediali, Sono autonomi, Mirano alla rapidità più che all’accuratezza, Sono attenti ai problemi globali, Riescono a gestire il flusso continuo di informazioni.
La bussola della generazione Z è uno smartphone o un tablet: un device che garantisca la connessione 24 ore al giorno. Gli appartenenti a tale categoria sono molto informati, utilizzano i bar code, i comparatori di prezzo e fanno molto affidamento sulle recensioni. Costituiscono la parte attiva del web, quella che lascia le orme, recensisce e condivide, che pubblica video e possiede dei blog. È quella fascia della popolazione tecnologicamente più evoluta, attentissima anche ai dettagli tecnici della user experience (specie online): si aspetta di concludere le transazioni sia nello shop virtuale che reale utilizzando il pagamento da mobile.
La generazione Z è quella che decide e deciderà sempre più le sorti dell’ecommerce e del commercio tradizionale.
P.s. quanto sopra riportato non è tutta farina del mio sacco