Bella recensione!Mentre tutti si apprestavano a festeggiare l'ultimo dell'anno, io ho fatto un rapido test drive della nuova CRV. Quella in prova era una AWD, cambio manuale. Alcune impressioni, non esaustive perché la prova è stata troppo breve per un giudizio definitivo.
L'aumento di qualità percepita rispetto alla precedente versione è notevole. Continuano a non piacermi gli inserti simil legno, ma non sono troppo invasivi. Avrei preferito un display più tradizionale, ma forse con l'abitudine ci si può abituare facilmente. La versione che ho provato era una Elegance Navi e quindi non aveva l'Head-up.
La guida è stata invece piacevole. Il motore spinge bene, anche a bassi giri. Anche le sospensioni lavorano bene, pur con le strade dissestate che abbiamo in Italia. Non sono abituato a guidare auto alte e, in effetti, su questa il rollio è evidente, pur mantenendosi ad un livello non fastidioso. Non ho mai avvertito l'entrata in funzione del sistema AWD, non c'è mai stato bisogno presuppongo. Un po' deludente invece il cambio, non tanto per la leva, quanto per la frizione, meno leggera di altre vetture e che stacca un po' troppo in alto (e io sono abituato al cambio automatico).
I sedili sono piuttosto comodi, anche se non particolarmente contenitivi. Lo spazio interno è quasi imbarazzante. 3 persone dietro sono comode, anche nel posto centrale, che non ha il problema del tunnel centrale o di una seduta troppo rigida.
Si nota qua e là qualche risparmio. Mi riferisco soprattutto all'assenza del divano posteriore scorrevole, che avrebbe aumentato ancora di più il volume del bagagliaio (lo spazio per le ginocchia dei passeggeri posteriori è forse esagerato). Ma si tratta di poche cose e, tutto sommato, in linea con il prezzo a cui viene proposto il mezzo (inferiore rispetto alla maggior parte delle rivali, CX5 e Tiguan su tutte).
P.S. il CX-5 da confrontare come prezzo è il 2.0 awd benzina con cambio manuale (solo exceed) da 34.600 euro:
https://www.quattroruote.it/auto/ma...iv-g-165-cv-4wd-exceed-126357201809#accessori