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E se cambiassi idea sul nuovo CRV?

E se cambiassi idea sul nuovo CRV? - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. Karlstroem

    Karlstroem

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    Nelle pagine di questo forum mi ero "scagliato" poco tempo fa contro Honda per via della scelta degli inserti in finto legno su plancia, portiere e tunnel centrale. >Due giorni fa sono andato a vedere per la prima volta una CRV dal vivo e, devo dire dando ragione agli altri utenti del sito, gli inserti non sono così pacchiani come mi erano sembrati in foto e, sicuramente, non sminuiscono il valore della vettura. Detto questo, ho ancora un po' di dubbi sull'eventuale acquisto, legati in particolare alla scelta se indirizzarmi su trazione anteriore o integrale. Io ero più orientato sulla seconda, ma il venditore mi consigliava la prima se non faccio tanta montagna (sostiene che in pianura non serve, conta solo avere delle buone gomme da neve e che tanto la vettura ha un baricentro basso, paragonabile ad una berlina tradizionale). Io, in considerazione della massa e dell'altezza non ne sono così convinto, credo che 4 ruote motrici, seppure non paragonabili alla trazione integrale permanente della Subaru, siano comunque indispensabili. Voi cosa ne pensate?
    L'altro dubbio che avevo riguardava il cambio, nel senso che io mi sono abituato all'automatico e non mi piacerebbe tornare indietro… ma se compro Honda sarò costretto a rinunciarvi a causa dell'elevato costo aggiuntivo (oltre 2.500 euro). Mi è stato detto che i cambi Honda sono spettacolari… dovrò per forza fare un test drive… sperando che siano auto ottime come le moto (che apprezzo molto…)
     
  2. elancia75

    elancia75

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    Redento, hai espiato il tuo peccato. :emoji_joy:

    Cmq per me awd tutta la vita su macchinoni con baricentro alto.

    IO stavo giusto monitorando una 1.5 turbo awd MANUALE... per vedere se c'erano già di deprezzate (manuale non piace più).

    Perchè? Perchè tra qualche anno mi sa che dovrò prendermi una vettura più comoda e questa (CR-V usata, chi ce li ha 40.000 euro?) la terrò in primissima considerazione.
     
  3. Jazzaro

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    Concordo in toto con il venditore.
    I cambi Honda manuali sono spettacolari, concordo.
    Quelli automatici di solito non son da meno, anche se per questa tipologia capita che Honda attinga da fornitori esterni; l'ottimo 9 marce del CRV appena uscito di scena è un tedeschissimo ZF, lo stesso delle Renegade, dei Doblò americani, delle Evoque ed altro ancora.
     
    Ultima modifica: 28 Novembre 2018
  4. elancia75

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    Poi se posso aggiungerei che, pur essendo un mezzo camion, ha un cambio con leva corta e vicinissimo al volante, e ciò lo rende ottimamente e piacevolmente manovrabile... a differenza di altri SUV (e non solo) che hanno pure l'ergonomia di guida quasi di un camion.
     
  5. edoardosavoia

    edoardosavoia

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    sulla trazione (anteriore o awd), secondo me il modo migliore per scegliere è: che uso fai dell'auto oggi? Hai auto 2wd o awd? prevedi di cambiare destinazione d'uso?
     
  6. albelilly

    albelilly

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    giustappunto! Tutto dipende dai tuoi percorsi abituali e da quello che prevedi di fare nel futuro prossimo.
    Ti faccio il mio esempio: vivo in Svizzera e abito in quota (quasi) montana, qui gli inverni non sono solo sulla carta e i miei percorsi sono tutti un su e giù ebbene con il Cr-v che ho venduto alcune settimane fa non ho quasi mai avuto bisogno della trazione integrale in quanto sono bastate 4 buone termiche per andare praticamente dappertutto.
    Addirittura, all'unico scopo di tenere "in allenamento" il sistema Dual Pump così da evitare che si bloccasse per il non-uso, andavo apposta a cercare il terreno scivoloso per fare in modo che il sistema almeno qualche volta si inserisse !
    Le altre auto che abbiamo in famiglia sono tutte 4x2 e nessuna è mai rimasta piantata, ovvio che tutte dispongono di termiche altrimenti qua in inverno non si esce nemmeno dal garage.
    Detto questo per intendere che se non prevedi un uso su percorsi davvero difficili il 4x4 serve solo a farti consumare più benzina, se sei sul piano va benissimo anche un treno di multistagionali altrimenti 4 buone invernali e viaggi sicuro anche nella brutta stagione.
     
  7. Karlstroem

    Karlstroem

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    Ho sempre avuto auto (berline o utilitarie) con trazione anteriore, abito in pianura e non ho particolari esigenze di lavoro. Come molti, faccio una settimana bianca in montagna (che poi sono quasi sempre 4-5 giorni). Da qualche anno uso sempre un treno di gomme invernali di buona marca e non ho mai avuto problemi, però il dubbio nasce dal fatto che su un'auto più pesante e più alta da terra forse la trazione integrale, seppur non permanente, possa aiutare in determinate situazioni limite. Non intendo solo sulla neve, ma anche sul bagnato (es. in autostrada ad alta velocità). Ero convinto che anche in fase di frenata le 4 ruote motrici potessero aiutare, ma il venditore lo ha escluso, sarà vero?
     
  8. Jazzaro

    Jazzaro

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    Ha ragione il venditore.
    Il 95% delle integrali a listino sono inseribili, nel senso che sono delle trazioni anteriori che solo in caso di slittamenti in accelerazione diventano delle integrali. Quando le ruote non slittano, o comunque in frenata, il giunto fra asse anteriore e posteriore viene sempre aperto.
     
  9. albelilly

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    certo, il Cr-v come tutte le altre AWD On demand è in pratica 4x2 che, per l'appunto, a richiesta diventa 4x4.
    Parli della massa del Cr-v ? Tieni conto che essa non differisce più di tanto da quella di una station wagon come la Passat, Octavia et similia… la mia vecchia terza serie a benzina (AWD e full optional) senza occupanti a bordo ma con il pieno benzina sulla pesa dava 1590 Kg.
    Il sistema Dual pump di Honda prevede lo spunto da fermo in 4x4 e poi, una volta in movimento (con le ruote che girano in modo uniforme,altrimenti se qualcuna slitta resta inserita la TI) il disinserimento della TP.
     
    Ultima modifica: 29 Novembre 2018
  10. elancia75

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    MI sa che il dual pump sia stato abbandonato dalla quarta serie in poi (anche se si chiama sempre realtime).
     
  11. albelilly

    albelilly

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    dici ? Non ne sono sicuro in quanto non mi sono più interessato, ad ogni modo sempre sistema on demand è.
     
  12. elancia75

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    Ci sono anche le inseribili con opzione "LOCK". Che vuol dire?
     
  13. ricky1976

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    Dipende sempre come uno pensa di usare il veicolo, in citta' e fuori senza dubbio 2wd è più che sufficiente(anche d'inverno con termiche)consuma meno,percorsi collinari e montagna certamente il sistema awd aiuta a districarsi egregiamente da quasi tutte le situazioni di emergenza,io quando acquistai la serie precedente non ho avuto dubbi a scegliere awd abbinato all'automatico 9 marce(Zf) visto i consumi medi di oltre 15km/l certo adesso con il turbo benzina avrei anche io il tuo dubbio bisognerà aspettare i report dei primi utenti per vedere quanto realistici sono i consumi dichiarati.
     
  14. Karlstroem

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    Bisogna anche capire quanto funziona bene il nuovo AWD, a parole è molto migliorato, però non c'è ancora in rete una recensione ad hoc (l'ho trovata in qualche sito americano ma vista la mia non perfetta padronanza dell'inglese non ho capito tutto)
     
  15. albelilly

    albelilly

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    per la mia esperienza il sistema Honda funziona bene e ti trae d'impaccio in diverse situazioni ma con questo non lo si deve considerare alla stregua di quello di un Defender o di un Land Cruiser, mi pare chiaro in quanto il Cr-v NON è un fuoristrada puro.
    Dici che abiti in pianura e sono sporadicamente vai in montagna perciò credo che il 4wd sia non solo più che sufficiente ma fin troppo.
     

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