Mah... io ho fatto mille km in 8h con una moto naked... Non è impossibile ma scendi col delirium tremens e sordità temporanea...
Io ho venduto l'ultima moto (proprio una naked, una Honda Hornet 600 con cui però feci pochi km nei tre anni in cui la tenni, anche se era eccellente) dieci anni fa ed ormai, avendo già due macchine di cui una è per passione ed è già una discreta sanguisuga, evito di pensare all'acquisto di un'altra moto, anche se talvolta il diavoletto tentatore ci sarebbe... ma quando avevo ed usavo la moto, anche se certo avevo un'altra età, non avevo nessun problema a viaggiare.
Con questa le vibrazioni t'ammazzavano (oltre a bruciare lampadine, allentare viti, far impazzire la lancetta del tachimetro ed addirittura causare la rottura di pezzi come i supporti delle frecce...) eppure nel lontano 1978 ci andai in vacanza, in Toscana poi a Campobasso ed in Abruzzo e tornando a casa via autostrada adriatica....
Ricordo di aver fatto in un giorno Piombino (tornando dall'Elba) - S.Salvo (CH) dove avevamo una casa ed erano più di 500 km, non parrebbe gran che come percorrenza ma..... intanto avevo sulla moto un grosso sacco (la tenda) legato sulla sella ed avevo sulle spalle un enorme zaino (tipo militare, mica da moto...) pesante e che riuscivo a tenere perché appoggiava, appunto, sul sacco della tenda, altrimenti buonanotte ; e poi con quella moto, per evitare che le vibrazioni facessero sfaceli, viaggiavo a circa 100-110, altrimenti alla lunga le vibrazioni facevano danni vari, oltre a renderti difficile sopportarle. Certo, ero un ventenne....
Con questa, invece, il limite stava solo nella capacità di mantenere la posizione un po' abbassata, tale da essere protetti dal cupolino contro l'aria :
Quanto la MV 350 t'ammazzava di vibrazioni, questa era l'esatto contrario : prima 4 cilindri con contralbero equilibratore delle vibrazioni, sul veloce praticamente non aveva limiti, se non... i tuoi.
Ricordo di essere andato in vacanza anche con questa nel 1985 e di essere andato anche a trovare uno zio che allora abitava a Bari : BA-MI, 900 km, in un giorno senza problemi se non un poco di stanchezza al collo, che insomma ci può anche stare....
Una moto formidabile, progettata benissimo e che infatti è rimasta in produzione, anche in versione ridotta a 750, per un sacco di anni con poche modifiche, anche se in Italia la tolsero dal listino dopo 2 sole stagioni per lanciare la 1000, non altrettanto gradevole né di pari successo.
Bei ricordi.... certo, anche qui, avevo un'altra età.
.