Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
LISTINO
seguici con
USATO
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con

Nuova Octavia Wagon: 4x4 per sfruttare le sospensioni multi-link o trazione anteriore?

Nuova Octavia Wagon: 4x4 per sfruttare le sospensioni multi-link o trazione anteriore? - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. thesaggio

    thesaggio

    Iscritto:
    1528259517
    Messaggi:
    11
    Piaciuto:
    0
    Buon giorno.

    Vi scrivo a nome di mio padre (che ringranzia [​IMG] )

    Nel caso doveste scegliere una nuova Octavia Wagon*, secondo voi avrebbe senso puntare sulla versione 4x4 (tra parentesi, inspiegabilmente non presente nell'allestimento style) non tanto e non solo per quelle occasioni in cui realmente la trazione integrale (seppur non sia una integrale permanente al 100%) faccia la differenza (nevischio, ripide salite etc etc) quanto per sfruttare le più efficienti e moderne sospensioni multi-link, che possono (?) portare benefici generali al comfort di marcia di tutti i giorni?

    Oppure, a meno che il 4x4 non sia indispensabile, la differenza tra multi-link e ponte torcente nell'uso quotidiano a conti fatti non è che sia così apprezzabile (?) in termini di comfort, di tenuta di strada, di miglior assorbimento di buche e sconnessioni dell'asfalto (ahimè non proprio così rare sulle nostre strade italiane), quindi meglio puntare sulla seconda opzione, magari scegliendo la più "lussuosa" e completa versione style, con un vantaggio in termini di consumi e probabilmente (non conosco questo dato) di spazio per un tunnel centrale posteriore leggermente meno ingombrante?

    Grazie.

    * Per 4x4 mi riferisco alla Skoda Wagon Executive "normale" con motore 2.0 da 150cv con DSG7, NON alla versione Scout
     
  2. gbortolo

    gbortolo

    Iscritto:
    1243469139
    Messaggi:
    16.331
    Piaciuto:
    5.286
    Dipende dall'uso che ne farà tuo padre e da dove vive.
    Se serve muoversi sempre con qulasiasi tempo il vantaggio del 4x4 è senz'altro evidente.
    Per un uso invece sostanzialmente in pianura e senza l'obbligo di usare l'auto quando il tempo è inclemente potrebbe avere meno senso.

    In generale multilink e 4x4 "dovrebbero" garantire maggior qualità stradale. Poi a volte il risultato è diverso.
     
  3. rosberg

    rosberg

    Iscritto:
    1238528159
    Messaggi:
    22.577
    Piaciuto:
    506
    Molto interessante questa discussione.
    Allora io dico che una persona "normale" la differenza tra le due architetture sospensive non la nota nemmeno, soprattutto se si viaggia da soli in auto. Quindi penso che la trazione 4x4 abbia maggiore influenza sulle sensazioni di guida rispetto alla differenza tra i due schemi di sospensioni. In sintesi, prenderei il 4x4 per avere la trazione integrale e non per avere un sistema di sospensioni diverso perchè a mio avviso si sente di più la differenza di trazioni piuttosto che quella di comfort
     
    A ododo e inferorumdominus piace questo messaggio.
  4. ml14

    ml14

    Iscritto:
    1276100177
    Messaggi:
    1.069
    Piaciuto:
    103
    Da possessore di 4x4 ti dico di prendere quella sempre, e per me fu un caso sceglierla in quella configurazione, ma non me ne sono certo pentito. Tra parentesi, però, il buffo è che volendo l'allestimento Style, andava presa la 4x4 o la DSG per forza, si vede che ora hanno tolto anche la 4x4....
     
  5. pi_greco

    pi_greco Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1238603115
    Messaggi:
    48.755
    Piaciuto:
    7.477
    A differenza di quanto afferma rosberg... la differenza tra multilink e sospensioni ordinarie... si sente eccome... sia in curvoni dove si caricano le ruote esterne anche posteriori che sui cambi di direzione tipici del misot stretto e veloce... la 4x4 on demand non la senti se non quando davanti pattina per scarso grip o per eccesso di potenza scaricata... per me 4x4 ha senso solo se c'è elevato uso su fondi infidi (mud and snow) o con potenze tipo il 190cv e abitualmente scaricati a terra in uscita di curva...
     
    A U2511 e Brumista piace questo messaggio.
  6. rosberg

    rosberg

    Iscritto:
    1238528159
    Messaggi:
    22.577
    Piaciuto:
    506
    pi_graco io non ho detto che non si sente. Ho semplicemente sostenuto che una persona "normale" ovvero che non utilizza l'auto molto per tanti km, la differenze non la avverte come sospensioni. Avverte la presenza del 4x4.
    Il tutto si senre (sospensioni e trazione integrale) nelle situazioni che dici tu: cavalleria, fondi viscidi e curvoni.
     
  7. SUBmARine U-14

    SUBmARine U-14

    Iscritto:
    1419441871
    Messaggi:
    7.740
    Piaciuto:
    2.098
    Dipende se il mezzo debba circolare in Trinacria o nel Bellunese
     
  8. pi_greco

    pi_greco Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1238603115
    Messaggi:
    48.755
    Piaciuto:
    7.477
    Quello che hai scritto si legge bene... ti invito a farlo... che una 4x4 on demand si senta diversamente rispetto ad una TA al 99% del tempo è falso... dato che le ruote posteriori spingono solo quando le anteriori perdoni grip.
     
  9. Ax-80

    Ax-80

    Iscritto:
    1538084777
    Messaggi:
    13.768
    Piaciuto:
    3.853

    Più che altro ad essere sensibili si sente l'inserimento del posteriore
     
  10. tommykika

    tommykika

    Iscritto:
    1270242768
    Messaggi:
    99
    Piaciuto:
    17
    Ciao. Da poco tempo sono passato dalla Octavia 1.6 tdi a trazione anteriore alla Octavia Scout perché avevo voglia di provare le 4 ruote motrici e soprattutto perché da sempre innamorato di quel modello.
    In effetti, nelle Octavia 4*4 la trazione è integrale solo al bisogno, anche se, in condizioni normali, mi sembra che un 5% sia sempre ripartito anche al posteriore.
    Al di là di ciò, proprio una quindicina di giorni fa ho affrontato con un eccessiva disinvoltura una curva veloce. Ecco!!! In questo frangente ho capito cosa volesse dire la trazione integrale. Con l’altra Octavia sarei andato largo, sicuramente invadendo la carreggiata opposta, mentre la Scout mi ha tirato dentro, sembrava di essere in una rotaia. Una sensazione stupenda.
    Pertanto, se utilizzi l’auto in modo tranquillo e su strade non particolarmente impegnative, prendi tranquillamente la trazione anteriore, altrimenti, anche in caso di pioggia e, ovviamente di neve, concediti la 4*4 con buona pace del maggior consumo.
    Ciao.
     
    A Ax-80 e pi_greco piace questo messaggio.
  11. pi_greco

    pi_greco Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1238603115
    Messaggi:
    48.755
    Piaciuto:
    7.477
    Esatto... la TI rene il comportamento neutro e quindi più efficace e sicuro... per questo adoro ogni curva fatta con la legacy... ogni tanto penso che il limite sia troppo per me... anche il multilink ha un certo effetto sterzante sul retrotreno sopratutto dopo che hai impostato la traiettoria di ingresso ed il peso vs sulla posteriore esterna r quando acceleri per uscire dalle curve ti aiuta a chiudere la traiettoria diminuendo la tendenza al sottosterzo tipico delle TA...pertanto il.multilimk funzione sempre mentre la TI on demand solo quando le anteriori perdono trazione... te ne accorgi anche quando entri e scali le marce... se la TI è permanente tutte le ruote frenano collegate tramite trasmissione al motore... con la on demand no...
     
  12. gbortolo

    gbortolo

    Iscritto:
    1243469139
    Messaggi:
    16.331
    Piaciuto:
    5.286
    In effetti la Yeti che ha il multilink si dimostra egregia nelle situazioni più critiche.
    La prima volta che ho sbagliato misura e sono entrato un po' troppo sparato in una rotonda sono rimasto stupito di come abbia voltato senza fare una piega.
    Anche sulla A7 salendo e scendendo verso Genova anche carica lo sterzo rimane sempre preciso. Senti che la vettura va dove gli dici di andare.
    Con le altre invece (Fusion ed Almera) nelle curve un po' tirate finivo per avere lo sterzo diventare duro come un macigno.

    Il tutto con un mezzo che non è propriamente basso.
     
  13. rosberg

    rosberg

    Iscritto:
    1238528159
    Messaggi:
    22.577
    Piaciuto:
    506
    Appunto! Quindi si avverte il 4x4.
    Ti ho pure scritto che sono d'accordo con te e ora contesti? Stai facendo tutto tu.

    Allora mettiamola così: in un tragitto breve quotidiano è più facile avvertire l'ingresso del 4x4 piuttosto che capire che tipo di sospensioni sono installate sull'auto. Sei d'accordo con questo?
     
  14. pi_greco

    pi_greco Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1238603115
    Messaggi:
    48.755
    Piaciuto:
    7.477
    no... in condizioni normali su una on demand (come la octavia) si sente di più la sospensione multilink della TI on demand che ripartisce più uniformemente SOLO quando le anteriori slittano... diverso il discorso con una TIPS.
     
  15. rosberg

    rosberg

    Iscritto:
    1238528159
    Messaggi:
    22.577
    Piaciuto:
    506

    Opinioni.............
     

Condividi questa Pagina