agricolo
0
Quindi preferiresti una MX-5 automatica ad una MX-5 con quel cambio manuale. Interessante!![]()
Io sì....
Quindi preferiresti una MX-5 automatica ad una MX-5 con quel cambio manuale. Interessante!![]()
Io sì....
Io pure, soprattutto se con delle palette fisse al volante e un cambio reattivo.Io sì....
Io no,
fosse solo quello...Purtroppo il cambio manuale è una distrazione pericolosa alla guida. non ci permette di telefonare in sicurezza.
fosse solo quello...
il cambio manuale ti obbliga a sincronizzare movimenti, ad ascoltare il suono del motore.
A pensarci bene, il cambio manuale ti obbliga a sintonizzare il cervello con la guida.
Sintonizzare il cervello è un concetto fuori dal tempo ormai.
No, è che solo quelli che guidano una manuale hanno il cervelloCos'è, il refresh del luogo comune ammuffito che il cambio automatico è per chi non sa usare il manuale?
No, è che solo quelli che guidano una manuale hanno il cervello![]()
Per cambiare manualmente... o no?Io pure, soprattutto se con delle palette fisse al volante e un cambio reattivo.
Gli automatici che si possono usare anche manualmente non sono cambi automatici tout court Infatti. Immaginiamo una Ferrari 812 senza possibilità di uso manuale... sarebbe terrificante imho. Quasi tutti quei bolidi vengono presi per sfilare comodamente e per andare forte con facilità, cose che con un classico cambio manuale sono toste, non ultimo perchè manovrare un manuale su una sportiva non è facile per molti clienti facoltosi che vogliono non solo andare nel traffico ma anche pestare e correre senza essere piloti. Emblematica è la sfilata per Londra delle supercar dei figli degli sceicchi e compagnia bella .https://forum.quattroruote.it/threa...o-di-sostituzione-della-saturnomobile.118920/
Per chi pensa che il piacere di guida stia solo nel manuale.
Certo, ma solo se e quando serve... esattamente come faccio ora ma meglio.Per cambiare manualmente... o no?
Perchè?Gli automatici che si possono usare anche manualmente non sono cambi automatici tout court
"In pista, ciò che conta è andare veloci. Ciò vale naturalmente anche per il cambio. E a questo proposito, il cambio a doppia frizione Porsche Doppelkupplung (PDK) definisce nuovi standard, con cambi marcia in pochi millisecondi e senza interruzione della trazione, garantendo valori di accelerazione davvero impressionanti. Non solo per i piloti, ma anche per gli avversari.
Nella nuova 911 GT3 RS, il PDK presenta 7 rapporti orientati alla performance ed è ancora più sportivo. Azionato mediante gli appositi paddle, si caratterizza soprattutto per rapporti diretti e corse brevi. Anche la 7a marcia presenta un’impostazione sportiva ed è concepita per raggiungere la massima velocità. Il cambio marcia manuale mediante leva selettrice avviene come nelle vetture da corsa impiegate nel Motorsport: un tocco indietro per passare alla marcia superiore, uno in avanti per scalarla."
Dal sito ufficiale Porsche
Oppure, per restare al sottoscritto, quando avevo la bavarese manuale per uno 0-100 dovevo fare due cambi marcia. Con l'attuale mi entrano 5 marce in pochi centesimi di secondo a cambiata. Cambiate fulminee, marce più corte e quindi motore più reattivo; e c'è ancora qualcuno che mi vuole convincere a tornare al manuale?
cocis - 2 ore fa
Carloantonio70 - 1 giorno fa
quicktake - 3 anni fa
Suby01 - 11 mesi fa