In altro forum mi hanno chiesto cosa ne penso del divario tra top team e gli altri.
Diciamo che in F.1 ci sono sempre stati 2-3 teams dominanti. La mia memoria inizia dalla fine degli anni '60 ed è sempre stato così. Però una volta c'erano i ritiri, spesso numerosi, perciò capitava spesso che con una vettura da media classifica potevi salire sul podio, se non vincere. Oggi si ritira, per rottura, una macchina a gara, troppo poco.
Inoltre oggi la differenza tra le 3 squadre di vertice e le altre è in effetti eccessiva, soprattutto ieri è stata tale. Cosa si può fare? Mah, non saprei, è logico che chi ha più soldi ed è più bravo vinca. E non sono mai bastati i limiti al budget spendibile per avvicinare le prestazioni tra le vetture. Peraltro è strano che la Renault non riesca ad inserirsi (prima ce la faceva e ha vinto anche dei mondiali).
Le 2 vittorie di Raikkonen con la monoposto "sponsorizzata" Lotus appaiono ancora più incredibili alla luce di ciò.
L'unica speranza è che arrivino altri costruttori, ma i costi sono proibitivi, è difficile che arrivino, almeno per ora.