Le vecchie MB 4Matic (ovviamente di derivazione TP) avevano 3 differenziali (come le Audi longitudinali), in seguito sono passati al giunto con pacco frizioni (tipo XDrive).
http://www.autotecnica.org/mercedes-gle-e-gle-coupe/
Il differenziale centrale c’è
Stesso destino per le FCA basate sul pianale LX (Chrysler 300/Lancia Thema per intenderci), la 300 AWD prima serie in pratica utilizzava il 4Matic originale (differenziale centrale autobloccante), dalla seconda generazione in poi e' passata ad un sistema Borg Warner a giunto centrale con pacco frizioni concettualmente simile all'xDrive ed all'ATTESA di Nissan.
Anche le BMW pre-xDrive utilizzavano un vero differenziale centrale.
Più che autobloccante c’era “ In questo caso Mercedes fa affidamento su un ripartitore di coppia inserito direttamente all’interno della trasmissione e su un differenziale centrale corredato di una frizione a lamelle a due dischi precaricati tramite una molla a tazza“