Hamilton si conferma il numero 1 con una super pole, ma tanto di cappello anche al secondo posto di Verstappen.
Assolutamente deludente il risultato del Team Ferrari, che una volta di piu' , nel suo complesso non si dimostra all'altezza della situazione.
Sicuramente qualcosa e' mancato ai piloti, ma il clima nel team e' sicuramente di tensione, perche' il tentativo di qualificarsi con le Ultrasoft secondo me non aveva senso su un circuito dove fino a stamattina la rossa si era dimostrata piu' forte e dove il team ha portato quasi esclusivamente Hyper soft.
Forse il super giro di Ham era imbattibile, ma sicuramente la Ferrari aveva il potenziale per stare davanti a Verstappen.
Domani la vedo dura, chi parte davanti a Singapore difficilmente poi si perde per strada !!!
Concordo Danilo. Esaminando bene le cose la Ferrari era la vettura migliore su questa pista. Lo è stata anche nel 2017 e non c'era ragione perchè non lo fosse anche quest'anno (parlo di qualifica), avendo anche caratteristiche tecniche ottimali (passo a metà tra RB e MB, rake quasi da RB, motore super).
Pare che il sabato in qualifica le temperature si siano notevolmente abbassate, ed è noto come la Ferrari soffra il "freddo". Ambedue i piloti hanno lamentato scarso grip (e infatti anche per me è stato assurdo provare a qualificarsi con le ultra, e l'ho detto anche "parlando alla TV" quando sono partiti, unici con quelle gomme....). Verstappen, al contrario, ha detto che il suo grip era eccellente.
I giri in meno con le HS probabilmente hanno inciso pure un po', perchè chiaramente più giri in condizioni top e più hai feeling con la pista (soprattutto in questa, dove giri tra i muri). Per me queste sono state le ragioni principali della mancata pole, unite e due giri non perfetti di Vettel e a un Raikkonen forse un po' meno carico del solito.
Ultima modifica: