In effetti è così testando le varie auto, l aspirato da la sensazione di spingere sempre la c2 vts appunto dava una sensazione di spinta assurda da mangiare l' asfalto, e arrivava ai 7000 giri in un nulla, simile alla micra aspirata da 80 cv che avevo, arrivava ai 6000 ovviamente meno potente.
però penso che mentre tu con un benzina sei intento a tirare le marcie per prendere potenza, il diesel con la sua coppia gia ti ha sovraffatto no?
la tjet ha i rapporti lunghi e forse il peso la penalizza
Se cambi a 3000 giri con entrambe il diesel ti si mangia, ma se tu sfrutti il regime ottimale in entrambe, la prestazione sarà la stessa a parità di potenza.
È come se tu dovessi svuotare un secchio: il diesel lo rovescia subito e poi ti rimane dentro qualche goccia. Il benzina lo inclina prima poco e poi sempre di più, ma alla fine lo svuota tutto anche lei.
Chiaramente tu dici che il diesel esprime in poco tempo, e hai ragione, ma questo si può recuperare col benzina nella parte alta del contagiri, dove l'erogazione è comunque consistente tanto da farti recuperare su un diesel.
Io che ho avuto entrambe posso assicurarti che le prestazioni sono le stesse, semplicemente con il diesel per averle cambiavo a 3000 giri, col benzina a 6000.