Allora riguardo la punto 2 serie lo avuta fino a marzo era di mio padre e non era un granchè meglio della prima, ballerina come essa forse meglio come freni e spazio ma come finiture tenuta nulla di che, e la nostra era 2003. come motori vabe avanti anni luce, la Gp invece è tutta un altra auto sia come finiture spazio , tenuta e freni.
la clio 2 serie sapevo fosse una delle più stabili e belle da guidare, mi è nuova sta cosa sinceramente.
nella 126 ci sn stato come passeggero, nella seicento si perchè l' abbiamo avuta in famiglia, e se la gioca con la punto 1 serie in quanto a pericolosità ed instabilità . ti dico che a queste due preferisco nettamente la twingo prima serie.
Dunque, senza entrare nel merito di cosa ognuno preferisce da un'auto, in linea di massima, fino a metà anni 2005 le auto francesi (tutte, in particolare le Citroen) si distinguevano per la comodità, e su un'auto comodità vuol dire, spesso e volentieri, doti dinamiche un pò limitate.
Le italiane son sempre state molto più scomode e rigide, ma in linea di massima più coinvolgenti da guidare (pensa alla differenza tra 500 storica, che era tutto meno che sportiva ma è esistita in versioni sportive, e le sue equivalenti francesi 2cv e R4...così più comode e utilizzabili che il confronto "pratico" è impietoso, ma in quanto a guida non erano esattamente un granchè..anche per l'epoca).
Occhio che non sto dicendo che le francesi fossero scarse o pericolose eh: è una questione di dettagli, dando per scontata la buona tenuta di strada che è l'obiettivo minimo, di qua dalle alpi si cercava la precisione di guida (relativamente eh...non è che una Panda fosse fatta per quello..) e di là al comfort.
Da questo discorso sono completamente escluse le versioni sportive: le varie Abarth sono, ed erano, auto sportive stradali, mentre le versioni sportive delle auto francesi (per es le Renault RS) sono auto pronto pista con targa e fanali...quasi inutilizzabili su strada, pazzesche in pista. Una Megane RS in pista castiga anche cose con 100 cv in più, per dire.
Ripeto, questo vale come discorso generico e "da bar" se vogliamo, ma in linea di massima è valido...già la 206 per esempio è famosa per il retrotreno abbastanza vivace, ci si sono schiantati in tanti, la Punto ha un assetto sottosterzante "normale" per una TA, meno divertente magari ma molto più sfruttabile su strada.
La Clio io l'ho trovata comodissima, furbissima e inguidabile, sul bagnato e con gomme nuove, mi sentivo in un rally a ogni curva..non che fosse pericolosa eh, nel senso che non mi ha mai "fatto paura", che poi è la cosa importante.
Ma alzando un pò il ritmo, diventava impegnativa, le Punto (le ho avute/guidate tutte, dalla prima all'ultima) le ho sempre guidate con un braccio fuori dal finestrino, anche tirandole. Ovviamente, la prima serie rispetto al GPunto è molto peggio, ma ci passano 25 anni quasi...se è per quello pure la Clio nuova invece è un'ottima macchina, anni luce meglio della vecchia..