agricolo
0
Hanno un'autonomia sensibilmente ridotta.Io mi domando come faranno ad avere una bella vita le elettriche acquistate dai Norvegesi, pensando alle temperature fredde di lassù.
Hanno un'autonomia sensibilmente ridotta.Io mi domando come faranno ad avere una bella vita le elettriche acquistate dai Norvegesi, pensando alle temperature fredde di lassù.
Questa è una cosa interessante Direttamente dal Blog dell'ex Direttore:Hanno un'autonomia sensibilmente ridotta.
A proposito di mobilità elettrica, pare che il "new deal" preveda un'accelerazione del processo:
http://www.repubblica.it/economia/2..._stavolta_sono_macchine_elettriche-199995365/
Ok, tanto è chiaro che lì si andrà a finire. Tuttavia, tralasciando il discorso degli incentivi che, come sapete, considero alla stregua della peste, penso anche a come aumentare di pari passo la produzione di energia da rinnovabili (vere, ovviamente). Prendo spunto da questa notizia:
https://www.quattroruote.it/news/in...elli_solari_per_la_fabbrica_di_martorell.html
Bello..... poi mi sono divertito a fare due conti. Si parla di una superficie equivalente a 40 campi da calcio che produce in un anno ben 17 milioni di kWh (fa più effetto che scrivere 17 MWh....). Quando si scrivono "milioni di...", l'effetto sembra stratosferico, poi se si fanno due conti si scopre che tale numero in realtà corrisponde al contenuto energetico di 1,9 milioni di litri di benzina. Anche questo sembra un numero enorme, ma in realtà è quanto viene venduto in un anno da un distributore a conduzione familiare, mentre un impianto autostradale viaggia sui 6-7 milioni di litri l'anno. Tutto questo per dire che, anche tenendo conto del diverso rendimento dei motori elettrici rispetto ai termici, ci vogliono comunque SOLO 27 ettari di pannelli per sostituire UNA stazione di servizio/ricarica per auto elettriche. Pratico e conveniente, direi......
Per non parlare del fatto che non puoi buttare in rete troppa energia discontinua. Il rinnovabile discontinuo non può superare un certa %. Se troppa la stabilità della rete ne risente.
curioso come, nell'articolo, si mettano in grassetto tutti i numeri che fanno bella figura (4000 tonnellate di co2 risparmiati all'anno), mentre non si metta in grassetto quell'insignificante, povero e trascurato 6%
che sta' a significare che, tutto quell'ambaradan, serve a ridurre le emissioni di quella fabbrica, da 66mila a 62mila tonnellate di co2
sempre che il tempo sia bello, ovviamente![]()
Per me il risultato è leggermente diverso nella conversione (2049180 l ), considerando per la benzina un potere calorifico di 12.2 kWh/kg e un peso specifico di 0.68 kg/dm3, ma non importa molto;
tu fai ironie e ti sembra né pratico né conveniente
energia RINNOVABILE, INFINITA
Prova a spegnere e accendere a piacimento le centrali termoelettriche...la spina dorsale della generazione elettricaMai sentito parlare di smart grids?
Alla pari di quelli che bruciano mais e grano come biomassa...un orroreE a proposito, i pannelli fotovoltaici a terra su terreni agricoli li ritengo una bestemmia etica ed ecologica.
...rinnovabile e infinita al netto degli input energetici e chimici necessari alla produzione e alla dismissione di 53mila pannelli e tutti i cablaggi necessari per ottenere 17 miseri MWh (miseri secondo me, in rapporto alla produzione ottenuta), nonchè degli indispensabili sistemi di accumulo, che si possono risolvere solo in parte con le smart grid......
Prova a spegnere e accendere a piacimento le centrali termoelettriche...la spina dorsale della generazione elettrica
Vediamo come tieni su la rete con 100% di rinnovabile discontinuo...Infatti il concetto di smart grid è leggermente diverso...
Vediamo come tieni su la rete con 100% di rinnovabile discontinuo...
Gae1955 - 2 ore fa
Carloantonio70 - 1 giorno fa
quicktake - 3 anni fa
Suby01 - 11 mesi fa