Buongiorno, domanda rivolta ai possessori di qualsiasi autovettura con motore K9K: a chi ha dato problemi? Io sono il disgraziato possessore di una Renault Clio del 2007. Nell'ordine ho avuto: - Sostituzione della turbina; - Guarnizione della testa bruciata due volte; - Bronzine usurate; - Fasce incollate, un pistone lesionato; - Iniettori sostituiti; Con queste riparazioni la macchina ha percorso 4300 Km, fino a ieri: in superstrada ha perso tutto l'olio e ha fuso in pochi secondi (nessuna spia accesa, nessuna anomalia di temperatura, niente di sospetto). Sottolineo che la vettura è sempre stata seguita in modo maniacale, non ha nemmeno 160.000 Km. Chi di voi ha avuto la sfortuna di imbattersi in questo propulsore? E secondo voi, così ad occhio, quale potrebbe essere la causa di tanta sciagura? Saluti a tutti P.S. Se ho sbagliato sezione prego i moderatori di perdonarmi e spostare O
Ne abbiamo presa una usata (Scenic) con già all'attivo 170mila km. Niente da segnalare e siamo a un passo dai 200mila. Hai avuto: la causa di buona parte di questi è possibile che sia la tua officina (sempre che gli intervalli di manutenzione siano corretti), che potrebbe aver eseguito le riparazioni con imperizia. Sostituire 2 guarnizioni di testata significa o che la prima sostituzione è stata fatta male e con pezzi scadenti, o che la causa non è stata individuata, riparando solo il sintomo.
Tutto quello che hai avuto (ad eccezione degli iniettori) è dipeso da un problema di lubrificazione, imputabile alla pompa dell'olio. Ora bisogna capire come mai si sia guastata, ma io una mia idea già la ho...
Il K9K innanzitutto ne esistono tantissime varianti, con differenze anche sostanziali, ed ha una nota ottima affidabilità. La mia Clio 1.5dci 106CV del 2006 ha 280.000km e va ancora come un orologio, mai un problema, se non qualche sciocchezza. Sarà forse perchè ho sempre eseguito PERSONALMENTE la manutenzione e sempre con olio di altissima qualità? Secondo me i problemi che hai avuto sono stati causati da chi ci ha messo le mani durante tutta la vita dell'auto. Non sono rari i casi di meccanici che fatturano tagliandi ma non li eseguono... E poi scusa come ha fatto a perdere tutto l'olio??? Da dove lo ha perso??? Una cosa del genere non può accadere
C'è anche chi, con Megane II dci, usa olio 15W40... Scena che ho visto dal vivo come spettatore, il mio meccanico scuote la testa, mi guarda e poi accetta. La raccomandazione (inutile) è stata già fatta in passato, ma alla fine...."dove chiede il padrone, si lega l'asino". Non metterei la mano sul fuoco sull'affidabilità di quella macchina, ma sono sicuro che in caso di problemi il meccanico potrà sfoderare un bel "te l'avevo detto!" più che mai meritato.
Non è dello scrivente che non si ha fiducia, ma di chi ci ha messo le mani. Non sarebbe la prima volta che...
La butto lì: è andato qualche frammento di bronzina sulla pompa dell'olio, che è rimasta aperta ed ha fatto esplodere il filtro, perdendo l'olio.
Ti prego illuminami: perché al momento sono seriamente sconfortato. Poi, come ho già fatto notare, non si tratta di un motore spinto, è anche molto modesto (nonostante i dati dichiarati) quindi non capisco proprio come può essere possibile...progettato male? Leggo di gente che sfonda i 200.000 Km senza rogne...
Ti ringrazio per la risposta. I tagliandi sono tutti certificati da un'officina Renault presso Nuoro, tutto in ordine. E la macchina non ha un problema che sia uno. Io sono davvero sconfortato. Il peggio del peggio che avevo visto era una Fiat Tipo 1.4 I.E., ma mai a questi livelli. Perdere l'olio in strada è davvero degradante...
Probabile, se non fosse che hanno certificato la sostituzione con delle bronzine nuove e sopratutto non a rischio (visto il lotto difettoso cui era soggetto il motore all'epoca). Quindi è responsabilità loro?
Potete fidarvi...è una situazione davvero umiliante, essere impossibilitato a fare 200 Km senza correre il rischio di distruggere un motore appena rifatto...
Perché essendo la macchina usata parla il libretto dei tagliandi: ogni 15\17mila Km tutti certificati. Poi io addirittura l'ho seguita ancora di più visto il disastro continuo...
Mi spiace ti è successo davvero di tutto ,ma credimi da qua cercare di capire cosa ti è successo è davvero impossibile, c'è un intreccio di cose che sulla tastiera con così pochi dati è impossibile, il problema delle bronzine era noto per un certo periodo, però non mi risultano casi di motori saltati improvvisamente ,il banco incomincia a fare rumore molto prima che salti tutto.Il dubbio viene anche a me sulla gestione di tutta la faccenda, esempio quando scrivi pistone lesionato e sostituzione iniettori immagino tutto insieme ma perchè si era lesionato il pistone ? per caso ti era saltata la cinghia di distribuzione ?