Ecco allora che in VOLVO mica sò fessi.![]()
Eh....
ma mica tutti son poracci come me....
Tanti ce li hanno per il 3000 allestito come si deve
Ecco allora che in VOLVO mica sò fessi.![]()
Ed hanno un elemento premium di spicco (per quanto se vogliamo esagerato) rispetto a una semi-premium come VOLVO, criticata perchè offre solo 4 cilindri a differenza delle "dee nostrane".Eh....
ma mica tutti son poracci come me....
Tanti ce li hanno per il 3000 allestito come si deve
![]()
io ti quoto in pieno..
però in Italia (riprendendo il titolo) l'abito fa il monaco, e lo fa tantissimo.. e Volvo non ha un grandissimo appeal.. a mio avviso viene addirittura percepito sotto VW come livello, ed è, sempre a mio avviso, assurdo..
Spezzo una Lancia (ci fossero ancora...) a favore di VOLVO: sedili della XC60 di un mio semi-capo, mod. penultimo allestimento R-DESIGN: fantastici e comodissimi. Il resto non all'altezza di Audi come materiali (quella, non l'ultima XC).
Mercedes e BMW (cosi' come Infiniti, Cadillac, etc...tutte le TI basate su modelli a TP) l'albero di rimando l'hanno sempre avuto sulle versioni TI dal momento che il motore non era montato a sbalzo sulla versione a due sole ruote motrici....
No, di certo non lo ordina il dottore.
Al massimo lo ordina il Dottor Ego.
Va tutto bene, per carità. L'importante è essere consapevoli che quella della lista chilometrica degli optional è una gran mossa (complimenti a loro!) di quei gran furboni del marketing.
A che pro?
Io finora ho individuato tre motivi principali, poi qualcuno magari ne tirerà fuori qualcun altro.
1) Come hai già riscontrato tu, ti fanno sentire un cliente coccolato, vezzeggiato, speciale. Insomma, un cliente premium che ha più possibilità di scelta.
(in verità tu per loro resti sempre un cliente qualsiasi, come milioni di altri, che "caccia" i soldi, anzi, più ne "caccia" e meglio è)
2) Ti propongono a pagamento optional che di solito nelle generaliste di pari segmento sono di serie. Perché? Per abbassare il prezzo base di listino, ovviamente. Così uno è portato a fare il ragionamento: "Vale la pena risparmiare qualche migliaio di euro per una scialba generalista che mi fa sentire meno figo?"
E poi in verità quel migliaio di euro, con gli optional "obbligatori", diventano molti di più.
Questo l'ho anche riscontrato alcuni anni fa con i preventivi di A3 e Classe A, ma parzialmente anche di Golf, che può essere considerata semi-premium.
3) Per ingolosirti, per farti spendere di più. Più è lunga la lista degli optional, più sei portato a prenderne. Se poi vuoi il "full optional", sono veramente dolori...
Quando devi scegliere gli optional per una nuova Audi-BMW-Mercedes e c'hai davanti la famosa lista chilometrica, ti sembra brutto per un'auto premium prendere la versione Barbon Edition, magari col venditore che ti guarda con sufficienza.
E allora bando all'avarizia, paghiamo qualche decina di migliaia di euro in più, ma ci sentiamo all'altezza del Marchio.
Hai mai fatto caso, nelle prove di Quattroruote di auto premium, di quanto il sale il prezzo dell'auto provata con tutti gli optional? Anche una semplice Mini...
Io, che sono un tipo abbastanza pragmatico, quando ho comprato la mia ultima auto nuova ho scelto solo due optional: la vernice metallizzata e il cambio automatico. Tutto il resto, quello che mi serviva veramente, già c'era di serie. E questo grazie anche a una lista di optional molto limitata.
Ora, a 4 anni e mezzo di distanza e di uso, rifarei esattamente la stessa scelta. Non aggiungerei manco un euro in più di optional.
Le Audi longitudinali che conosco hanno il medesimo schema di Subaru...
![]()
Motore completamente a sbalzo senza i rinvii di cui parli a parte un rinvio interno alla scatola cambio, che avrà per forza pure la tips. Un'Audi L4 avrà perciò uno sbalzo complessivo maggiore rispetto ad un suby B4, mentre un'Audi V6 avrà lo stesso sbalzo di una Suby B6. Hanno cambiato schema arretrando il motore?
Chi usa rinvii sono quei costruttori che, con motori longitudinali e TI, mettono il motore sopra all'asse anteriore quando non addirittura l'asse anteriore "trafigge" il propulsore passando attraverso la coppa dell'olio, con il differenziale che prende per forza il moto da un rinvio, vedi le BMW, le Mercedes, mi par la Ghibli, non so Lexus ed altre berline integrali.
Così come avere una moglie che è una top model di classe è molto più costoso che avere una moglie "sciamannata"![]()
Secondo me Volvo entra di diritto nei marchi Premium insieme ai tedeschi e giapponesi... Non avere motori 6 cilindri è una bella lacuna ma in quanto a interni e soprattutto sicurezza è il top assoluto.
Questa è una mia valutazione personale in quanto ritengo la sicurezza fondamentale quando vado a scegliere un'auto
Come vuoi.
Ci spiegherai come mai costruttori d'elite, che non hanno problemi di condivisione, che costruiscono auto con handling ricercato e che perciò trarrebbero a tuo dire sommo beneficio dal boxer, in realtà non vi ricorrano pur avendolo avuto storicamente a listino,
.
io ti quoto in pieno..
però in Italia (riprendendo il titolo) l'abito fa il monaco, e lo fa tantissimo.. e Volvo non ha un grandissimo appeal.. a mio avviso viene addirittura percepito sotto VW come livello, ed è, sempre a mio avviso, assurdo..
Certo che volvo è premium.e se non ha i sei cilindri - che vorrei vedere in quanti qui possiamo comprarli date le filosofie - pazienza. C'è tutto.il resto. E sono bei motori lo stesso.
La specificità di Volvo in realtà erano i cinque cilindri, i sei cilindri, spesso presi da altre case, non erano tutto questo granché.
Ecco se quella V90 avesse un bel cinque cilindri forse sarebbe percepita più autenticamente nella tradizione del marchio...ma magari questo quattro va meglio...
Certo il sound tipico del cinque è un'altra cosa imho
U2511 - 40 minuti fa
agricolo - 1 giorno fa
quicktake - 3 anni fa
Suby01 - 10 mesi fa