per quanto riguarda il toto piloti, detto che Kimi é un buon pilota ma che ormai secondo me da anni non ha stimoli e non riesce mai a fare quel qualcosa per accendere una gara, sono un gran sostenitore di Nico Hulkenberg. Ha la giusta esperienza, é veloce ed intelligente (non é un campionissimo, ma é molto astuto e costante, mi ricorda Nico Rosberg) e sarebbe disposto a fare da "secondo" a Vettel senza troppi problemi.
Leclerc mi piace e mi piacerebe molto vederlo in Ferrari, ma si corre il rischio di bruciarlo, forse meglio aspettare 2/3 anni.... ma senza farselo fregare dalla concorrenza.
personalmente non mi piace molto gia alla 5° gara parlare del mercato piloti, c'è da dire che nel momento in cui i rinnovi sono annuali ti portano anche a parlarne però.
Concordo con te , io Hulkenberg lo avrei preso già da un paio di anni, e lo prenderei per il prossimo anno, ogni scuderia in cui ha corso ha fatto bene e soprattutto sarà un caso ma le vetture sono sempre cresciute, inoltre come dici tu è uno che non pretende e si adegua alle condizioni, quindi a fianco di Vettel lo vedrei meglio anche di Ricciardo.
Leclerc è vero che è giovane ma a differenza di Verstappen è uno che ha fatto la trafila prima di arrivare in F1, certo se lo porti in Ferrari devi anche essere capace di tutelarlo, nel senso che nel primo anno probabilmente potrebbe avere dei problemi e potrebbe essere sotto la lente d'ingrandimento dei mass media e dei tifosi, ma li la squadra , se ha interesse nel giovane,fa da scudo e gli permette di crescere. Io poi penso sempre che il lavoro che un pilota fa in un top team e differente da quello che si fa nei team minori, quindi prima ci arrivi e meglio è ma soprattutto per uno giovane avere fianco Vettel è un altro punto di crescita, mentre avere un Ericsson con tutto il rispetto di questo non lo trovo un occasione di crescita.
Io su Kimi lo dico almeno da due anni, per me si sta impegnando, sta dando quello che può dare ma in campionati cosi serrati e con avversari con Hamilton o Vettel lui non ce la fa a lottare per il mondiale, sicuramente ci sono GP i cui è competitivo , e lo si è visto nel 2018, ma complessivamente per il mondiale non ha la stessa costanza di rendimento degli altri, quindi continuare a puntare su di un pilota tra virgolette anziano per fare quello che secondo me farebbero altri piloti non lo capisco molto, oltretutto se il suo posto potrebbe essere preso proprio da leclerc in ottica di crescita. Poi Kimi ha un gran seguito nel pubblico, è amato , a Vettel sta bene perchè fondamentalmente non gli pista in piedi che dire, fa bene la Ferrari a tenerlo