Concordo con pilota: McLaren è superiore a RBR, a livello di storia automobilistica, di titoli e di piloti prestigiosi, oltrechè di ampiezza e articolazione della struttura ingegneristica e produttiva.
Prima di approdare (1995) ai motori MB, McL ebbe la fornitura di Honda con il quale vinse ben 4 Campionati in sequenza e nei successivi 2 arrivò seconda.
Solo una volta vinse con MB (1998) per poi piazzarsi costantemente tra il 2° posto e il 5° negli anni a seguire fino al 2014, riapprocciando quindi al vecchio partner Honda.
Io credo che McL nutrisse serie volontà di riscatto, con questa scelta di motore, proprio per il ricordo storico della serie di vittorie ottenute con i Jappo, e sono convinto che abbiano lasciato MB (tra l'altro si son dovuti riacquistare la quota di scuderia dalla Mercedes, riottenendo il 100%) proprio su questo loro desiderio di ritornare ai vertici.
io credo che la storia conta ma fino ad un certo punto, oltretutto le vittorie con Honda risalivano a decenni addietro che per il motorsport sono un eternità. Secondo me la Mclaren proprio perchè team che punta al vertice sapeva che accettando la fornitura pu Mercedes (sempre se le riceveva ed ho i miei dubbi) era relegata ad un ruolo di comprimaria( quello che poi è diventata la Williams nei primi 2 anni con le nuove PU, ottimi risultati ma nessuna speranza di vincere il mondiale) quindi si è rivolta ad Honda ,oltretutto il fatto di partire un anno dopo era dato da tutto come un vantaggio per Honda, certo con il senno di poi la scelta non è stata quella giusta ma allora era l'unica che in prospettiva come possibilità gli dava quella di lottare al titolo.