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Auto usata proveniente da noleggio

In sostanza la penso come voi, ossia forse chi non possiede il bene potrebbe rispettarlo meno.
Ma il rischio é anche quando un privato sa che sta per venderla e ci fa "i numeri" negli ultimi mesi, oppure evita tagliandi, o materiali di qualitá.
Se non vuoi questi rischi, la devi prendere nuova e coccolarla dalla nascita: ma dipende sempre se il gioco vale la candela o meno.
Io martedi sono andato a Monaco ed ho acquistato la ex noleggio (aprirò un topica parte). La macchina funziona egregiamente, e anche se fosse stata di un privato, non potrei sapere se evitava di partire a razzo a motore freddo, o se faceva raffreddare la turbina prima di spegnerla.
Io lo faccio, e spero che i 19.000 km fatti con il precedente noleggiatore, siano pochi (se li avesse fatti male) per inficiare la durata del motore.
Ma ho risparmiato, conti alla mano, circa il 43% sul prezzo di listino con 1 anno di vita e 19.000 km. Dovessi avere una rogna, me ne avanzerebbero ancora molti (SGRAT SGRAT).
 
Ma il rischio é anche quando un privato sa che sta per venderla e ci fa "i numeri" negli ultimi mesi, oppure evita tagliandi, o materiali di qualitá.

Anche questo è vero,però se poco prima di rivenderla proprio perchè non ci tiene più la maltratta rischia di comprometterne il valore.
Quando il risparmio è così consistente il gioco può valere la candela,e poi mica tutte le ex noleggio devono dare problemi.
 
Nemmeno quelli che la noleggiano a lungo termine. Per tanti miei ex colleghi scaldare la macchina anche in pieno inverno era un optional.... tanto la macchina non era loro e l'importante era avere il caldo usicre dalle bocchette il prima possibile
Scusate l'O.T. ma avevo letto su molti siti (anche 4R mi pare) che è controproducente scaldare l'auto da fermi ( secondo loro un errore comune a molti automobilisti). Per scongiurare problemi bastava partire con il piede molto leggero e non tirare prima di aver raggiunto la temperatura adeguata... mi ricordo male?
 
Scusate l'O.T. ma avevo letto su molti siti (anche 4R mi pare) che è controproducente scaldare l'auto da fermi ( secondo loro un errore comune a molti automobilisti). Per scongiurare problemi bastava partire con il piede molto leggero e non tirare prima di aver raggiunto la temperatura adeguata... mi ricordo male?
No ricordi bene ma tra lo scaldare l'auto da fermo e il partire a razzo subito tirando le marce a 5000 giri c'é di mezzo l'andare come hai scritto tu
 
esattamente!

Nel mio caso, passa il tempo in cui la tiro fuori dal garage e chiudo manualmente la serranda...poi parto piano piano per i primi 5 minuti.
 
A me sembra che ci siano tante persone che addirittura innestano la prima marcia e poi avviano il motore,in modo da essere subito pronti per partire in maniera anche piuttosto allegra.
Di ritardatari cronici che al mattino magari devono portare a scuola i bambini e quindi più che in garage credono di trovarsi su una griglia di partenza ce ne sono davvero tanti.
 
Io preferisco star fermo pochi secondi prima di partire, mi sembra la giusta via di mezzo tra star completamente fermi e partire subito.

In pratica accendo, metto la cintura, apro lo specchietto, accendo la radio, do una pulita al vetro (eventuale), disabilito lo start and stop (sempre :D )....e sono passati già quei 20-30 secondi.
 
A fine anni 80 (avrò avuto 7/8 anni) mi ricordo benissimo il mio vicino di casa che aveva una Fiat Ritmo che puntualmente teneva accesa almeno 5 minuti (10 se era inverno) prima di partire. Poi, al ritorno, 3 belle sgasate prima di spegnerla. Chiaramente era odiato da tutti...
 
Fino allo scorso anno abitava nel mio condominio una coppia di Romani, con 1 bimbo.
La moglie aveva una punto JTD del 2004/2005.
La mattina, in inverno, parcheggiata fuori a -5°C, la vedevo PRIMA pulire il vetro dal ghiaccio, poi saliva dentro, accendeva, e partiva tirando la prima, poi metteva la 2° e la teneva per tutti i 300 mt della mia stradina, andando a 40 km/h col motore probabilmente a 3000 giri....

Fino alla fine quella Punto é sempre andata (ora non abitano più qui e sono tornati a Roma), ma faceva un rumore ed un puzzo dallo scarico incredibile.
 
Fino allo scorso anno abitava nel mio condominio una coppia di Romani, con 1 bimbo.
La moglie aveva una punto JTD del 2004/2005.
La mattina, in inverno, parcheggiata fuori a -5°C, la vedevo PRIMA pulire il vetro dal ghiaccio, poi saliva dentro, accendeva, e partiva tirando la prima, poi metteva la 2° e la teneva per tutti i 300 mt della mia stradina, andando a 40 km/h col motore probabilmente a 3000 giri....

Fino alla fine quella Punto é sempre andata (ora non abitano più qui e sono tornati a Roma), ma faceva un rumore ed un puzzo dallo scarico incredibile.

Ci sono anche persone che hanno una fortuna pazzesca perchè pur facendo il possibile per trattare male la propria auto non hanno problemi.
Tempo fa' io andai in macchina con un conoscente,di quelli che appena avviato il motore hanno già il piede mattonato sul gas.
Tanto che io e un altro passeggero una volta scesi ci siamo guardati a metà tra il divertito e lo spaventato.
Eppure mi raccontò che quella Ford Mondeo diesel gli aveva zero problemi,anche se non era possibile trattarla in maniera peggiore.
 
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