bergat
0
Prova a prendere il tiguan biturbo da 240 Cv con assetto sportivo e poi se ne può discutere.Spero che i possessori di Tiguan (per esempio) non pensino di essere al volante di una Stelvio..![]()
Prova a prendere il tiguan biturbo da 240 Cv con assetto sportivo e poi se ne può discutere.Spero che i possessori di Tiguan (per esempio) non pensino di essere al volante di una Stelvio..![]()
Secondo qualcuno (a proposito di rispetto) se io scrivessi "bel cassone" non sarebbe offensivo per nessuno.Prova a prendere il tiguan biturbo da 240 Cv con assetto sportivo e poi se ne può discutere.
Non insisto ma se un SUV a 500/600 cv anche l'assetto va di pari passo.prova su una strada tortuosa, infilati in un tornante e vedi se un SUV medio sta dietro a una segmento B, 100/120 CV su 1000 kg, baricentro basso e 4 metri di lunghezza, e non li vedi in uscita curva: poi su un rettilineo magari ti raggiungono dopo aver consumato come un F35. Idem sulla neve, puoi avere le coperture più adeguate, voglio proprio vedere gomme invernali con sezioni enormi...sezioni strettissime aiutano e non poco. Ricordiamo poi che se siete seduti 20 centimetri più in alto della corrispondente vettura, i vostri 80 kg (se siete soli, altrimenti molti di più) alzano il baricentro della vettura ammesso che anche a vuoto il Suv e l'equivalente vettura abbiano il baricentro alla stessa altezza (cosa poco credibile)
intanto io parlo di Suv medio. Poi se uno vuole spendere 100kEuro e più per un cassone da 5 metri e mezzo pesante 2500 kg, liberissimo di farlo, ma non venite a parlarmi di "sportivo", altrimenti anche uno Stralis lo può diventare e fa pure la sua bella figuraNon insisto ma se un SUV a 500/600 cv anche l'assetto va di pari passo.
Ma allora nemmeno una berlina di rappresentanza come la 5er, nella versione M si può definire sportiva.intanto io parlo di Suv medio. Poi se uno vuole spendere 100kEuro e più per un cassone da 5 metri e mezzo pesante 2500 kg, liberissimo di farlo, ma non venite a parlarmi di "sportivo", altrimenti anche uno Stralis lo può diventare e fa pure la sua bella figura(poi magari a qualcuno potrebbe venire voglia di girare con un trattore Stralis da 440CV) . Qualcuno mi deve spiegare il senso logico di comperarsi ad esempio un Tiguan e dotarlo di assetto sportivo o di gomme con dimensioni esagerate...ma vale anche per altri. Senza parlare poi di Cx o peggio ancora di Cx * Superficie frontale....che lì sono proprio perdenti con le equivalenti berline (chiamasi efficienza, cosa che un Suv non sa proprio cosa è)
scusami, mi spieghi come fa un SUV a definirsi sportivo?? le berline che tu citi sono berline ad altissime prestazioni, come pure le GT . Poi siccome adesso se non hai 250 CV e più non fai figura, il merchandising (proprio merchandising) ha inventato l'idea che un SUV sia una cosa ad alte prestazioni ...cosa che in generale non è vero, mettendola in particolare a confronto con la berlina da cui deriva). Ma la domanda originale era se i SUV sono stabili...vedi l'inizio. Io ho la mia idea...Ma allora nemmeno una berlina di rappresentanza come la 5er, nella versione M si può definire sportiva.
Idem le GT come Aston DB11 o 812 Superfast sono GT grosse e non leggere... quindi non sono sportive. Sportiva è la 488 o la Exige Lotus.
Chepperò rispetto a una Caterham sono pesanti forse.
Ma anche la Caterham normale non è quella con cui fai le gare, pronto gara.
Alla fine della filiera una sportiva è solo una macchina da corsa? Oppure c'è libertà di accostare il termine alla tipologia?
Usando la logica e la grammatica, ovvero usando "sportivo" come aggettivo e non come sostantivo.scusami, mi spieghi come fa un SUV a definirsi sportivo?? le berline che tu citi sono berline ad altissime prestazioni, come pure le GT . Poi siccome adesso se non hai 250 CV e più non fai figura, il merchandising (proprio merchandising) ha inventato l'idea che un SUV sia una cosa ad alte prestazioni ...cosa che in generale non è vero, mettendola in particolare a confronto con la berlina da cui deriva). Ma la domanda originale era se i SUV sono stabili...vedi l'inizio. Io ho la mia idea...
i 600 cv li citi nel tuo primo intervento.intanto io parlo di Suv medio. Poi se uno vuole spendere 100kEuro e più per un cassone da 5 metri e mezzo pesante 2500 kg, liberissimo di farlo, ma non venite a parlarmi di "sportivo", altrimenti anche uno Stralis lo può diventare e fa pure la sua bella figura(poi magari a qualcuno potrebbe venire voglia di girare con un trattore Stralis da 440CV) . Qualcuno mi deve spiegare il senso logico di comperarsi ad esempio un Tiguan e dotarlo di assetto sportivo o di gomme con dimensioni esagerate...ma vale anche per altri. Senza parlare poi di Cx o peggio ancora di Cx * Superficie frontale....che lì sono proprio perdenti con le equivalenti berline (chiamasi efficienza, cosa che un Suv non sa proprio cosa è)
Usando la logica e la grammatica, ovvero usando "sportivo" come aggettivo e non come sostantivo.
Come sostantivo, un veicolo sportivo è un veicolo impegnato nello sport, che corre, come quello sotto:
![]()
Il termine "sportiva" è abusato, è equivocato... è un termine di gergo.
Mi basta spiegarlo qui.allora più che a me spiegalo a quelli che preparano la pubblicità.... poi spiegalo anche a wikipedia https://it.wikipedia.org/wiki/Vettura_sport e anche ad esempio alla Porsche alla Ferrari alla Alpine oppure a tutte le riviste che includono ad esempio tra esempi di auto sportiva la Golf Gti o la Peugeot 205 Gti
Stelvio Q fa meglio di Giulia Q in accelerazione.. se l'accelerazione è un parametro "sportivo" è un paradosso reale.Per me i vari Suv sportivi (S - AMG - M e via dicendo) sono si sportivi rispetto alle versioni standard, ma una Berlina o station wagon di pari categoria allestita e indurita allo stesso modo fara' sicuramente meglio per quanto riguarda le caratteristiche sportive, quindi non hanno molto senso di esistere secondo me.... cosi come le varie coupe' o GT a gasolio...
Comunque la giri, il SUV è sempre nell'occhio del ciclone....se è alto gli altri non vedono, se è grande è piccolo dentro, se è lungo occupa troppo spazio, se è 1000 cc con 80 cv comunque consuma troppo e via dicendo
Adesso ci mancava il paragone del SUV sportivo che non è abbastanza sportivo!
Non me né voglia l'autore del thread, ma se voglio un'auto prevalentemente sportiva non compro un SUV, se la voglio prevalentemente capiente non compro un SUV, se la voglio
prevalentemente con bassi consumi, non compro un SUV ecc. ecc.
Ma se per me un auto deve avere un mix di fattori che soddisfino i miei gusti (potenza, spazio, comodità, buona visuale, 4x4 ecc.ecc.) perché non comprare un SUV???
U2511 - 9 ore fa
freddy85 - 2 giorni fa
quicktake - 2 anni fa
Suby01 - 9 mesi fa