agricolo
0
Quanto meno bisogna fare in modo che si guadagnino da vivere da soli e onestamente
Appunto....... e in un mercato del lavoro già sovrasaturo, con quattro milioni di disoccupati autoctoni, la vedo abbastanza dura.
Quanto meno bisogna fare in modo che si guadagnino da vivere da soli e onestamente
Questa è un'altra nota dolorosa.
Come famiglie e come stato spendiamo centinaia di migliaia di euro su un giovane e poi lo facciamo scappare per non volerlo retribuire in maniera un pelo dignitosa durante la fase di inserimento nel lavoro. E gli altri paesi ridono...
In pratica, per ogni giovane formato che se ne va, quanto ci rimettiamo come paese?
Se uno avesse intenzione di pagare ( il giusto ),
potrebbe cominciare ora....
....A pagare quelli che invece sono " costretti " a espatriare
Appunto....... e in un mercato del lavoro già sovrasaturo, con quattro milioni di disoccupati autoctoni, la vedo abbastanza dura.
Certo, un tecnico meccanico, non lo formi in un giorno, ma magari, un figlio d un immigrato, si.
I nostri fanno tutti il liceo e scienze della comunicazione e poi vanno a spasso.
Con l' ignoranza sì, invece?Però, quando al buon Tremonti fu attribuita la sparata "con la cultura non si mangia" (che lui afferma di non aver mai detto), è venuto giù il cielo...... eppure, di fatto, purtroppo, oggi è proprio così......
Scusa, ma non ti seguo.....
Non mi sono espresso in modo chiaro, in effetti. Intendevo dire che, se fai arrivare delle famiglie, o l'immigrato fa figli qui, può darsi che il figlio dell'immigrato venga a fare l'ITI e poi a lavorare sulle macchine CNC.
Con l' ignoranza sì, invece?
Allora avevo capito giusto. Ma sai, credo che alla fine della fiera sia una questione di costi/benefici. Se si fa una politica di dialogo SERIA tra mondo del lavoro e mondo della scuola, tale che sia abbastanza ben delineato quale futuro attende il diplomato/maturato, alla fine anche più di qualche italiano non disdegni di frequentare un ITI. Almeno, vedo che al mio paesello c'è un liceo (peraltro con un ottimo punteggio su Eduscopio), ma ci sono anche ITI, commerciali e CFP, e sono tutti strapieni...... e molti dei compagni di corso di mia figlia a Ingegneria non provengono da licei (poi a fare analisi uno si buttano dal ponte per la disperazione, ma è un altro discorso......). Il problema è che l'economia è inchiodata, se non si fa in modo che il mondo produttivo riesca a ripartire puoi sfornare tutti i tecnici che vuoi e di tutti i colori, ma sempre a spedire curriculum restano....![]()
Con l' ignoranza sì, invece?
Quest'anno le iscrizioni ai licei sono aumentati ulteriormente, ben oltre il 50%. Tutti studiosi?
nafnlaus - 1 giorno fa
cuorern - 6 minuti fa
quicktake - 3 anni fa
Suby01 - 11 mesi fa