7 pagine di discussione senza snocciolare il problema. Ed è ovvio, nessuno è di Macerata e conosce la realtà locale.
Il problema non sono gli immigrati, ci sono sempre stati, il problema sono gli immigrati che spacciano e delinquono. A macerata la situazione è peggiorata notevolmete dal 2015. Lo stesso a Civitanova
marche ( dove vivo, a 20km da Macerata), non passa un giorrno che non ne arrestano uno per spaccio. I furti sono triplicati ( ma questi ad opera di altri galantuomini in genere dell'est europa), stà gente stà tutto il giorno a spasso senza fare niente, come campano?
Hanno i loro punti di ritrovo, spesso si azzuffano ( un pomerigio ci siamo capitati in mezzo anche noi, il giorni dopo abbiamo saputo che uno di loro è stato accoltellato), e spacciano; i più furbi non riescono a beccarli . Ripeto, non stiamo parlando di TUTTI gli immigrati ma di una parte di loro. Io ne conosco tanti, nigeriani e senegalesi, ho un buon rapporto con loro; alcuni abitano nel palazzone multietnico di Porto Recanati e mi raccontano quello che succede li dentro. Ci tengo a dire che non sono tutti uguali.
Da questo pantano se ne esce se ritorniamo ad essere comunità, se ogn'uno pensa per sè i vuoti lasciati verrano riempiti. Quando avevo 12-13 anni nel quartiere ci si conosceva tutti e i figli erano figli di tutti c'era un '' monitoraggio'' continuo della situazione, niente sfuggiva. Oggi ogn'uno si fà gli affari suoi e non si conosce nemmeno l'inquilino dell'appartamento di fronte.