A prescindere dal fatto che applicare prezzi da gioielliere strozzino sia indecente, mi chiedo come sia possibile entrare in un locale, sedersi e decidere di mangiare senza almeno dare un'occhiata al listino prezzi.
Però se i prezzi fuori non sono esposti (mai visto un ristorante che abbia all'esterno i prezzi dell'intero menù,all'interno del locale ancora ancora ma ormai sei dentro) il cliente che,sedutosi al tavolo,si rende conto di essere entrato in una gioielleria invece che in un ristorante cosa dovrebbe fare?
Ordinare solo un antipasto?
Alzarsi e andarsene?
Magari pagando il coperto per essersi seduto e aver spiegazzato il tovagliolo?
Secondo me anche la libertà dell'esercente di stabilire il prezzo dovrebbe avere un limite,a meno che non si tratti di posti esclusivissimi che si rivolgono a una clientela di sceicchi.
Un normale ristorante,anche se in un bel posto,anche se curato e pulito,anche se serve materie prime di qualità non può presentare un conto dieci volte superiore rispetto a un ristorante di pari qualità in un'altra zona.
Non so chi di voi abbia mai guardato il programma 4 Ristoranti con Alessandro Borghese ma li si vede bene la differenza di prezzo tra locali simili nelle stesse zone,alcuni secondo me si sono fatti una pessima pubblicità partecipando al programma.
Mentre altri,almeno a vederli in tv,sembrano davvero dei bei posti con un menu invitante e dei prezzi onesti.
Certo vedere i ristoratori che a momenti si scannano non è bello però io un paio di posti in cui vorrei andare a mangiare me li sono segnati,quasi sempre i posti più piccoli,caratteristici e meno chic in cui si mangia bene ma nulla di esageratamente elaborato e con prezzi umani.