E' ragionato anche comprare una vettura con un accessorio "in voga" per poi rivenderla meglio... al di là di tutto. C'è chi si adatta anche in questo senso imho.si bisognerebbe sentirli e che abbiano provato per fare comunque una scelta ragionata
E' ragionato anche comprare una vettura con un accessorio "in voga" per poi rivenderla meglio... al di là di tutto. C'è chi si adatta anche in questo senso imho.si bisognerebbe sentirli e che abbiano provato per fare comunque una scelta ragionata
Se per cambiarle devo far violenza su me stesso no... essendo violenza anche smanettare spesso in coda.Più che altro, toglierei il "non" ma mettendo "tradizionalisti" al posto di "nostalgici".
C'è una netta differenza: nostalgico è chi vorrebbe qualcosa che non c'è più e che appartiene al passato, tradizionalista invece è chi non vuole cambiare le proprie abitudini (anche solo perché ci si trova bene e non ha motivo di cambiare).
Si potrà parlare di "nostalgici" del manuale quando le auto col cambio manuale saranno una rarità (e non credo che passeranno secoli per arrivarci!)
Giusto per dare qualche oggettivo dato in più.
Logica di funzionamento con guida tranquilla:
La Zafira con convertitore di coppia appena sotto i 1500 scala (coppia max a 1750). In pianura cambia a 2000 giri/min.
A freddo cambia leggermente sopra i 2000
Consumi:
A velocità costante i consumi sono buoni. in autostrada con cruise a 130 (quindi velocità effettiva sui 125 o giù di lì) fa anche più di 15 Km/l, indice di una buona aerodinamica per una monovolume.
Nella marcia stop e go è un bagno di sangue, i 10 Km/l sono un miraggio. Qui il convertitore ed il peso la fanno da padrone.
Nel misto guidato se si usano poco i freni ed in uscita di curva si dosa bene l'acceleratore i 14 sono alla portata.
Confort di marcia:
Eccellente nonostante i cerchi da 18 e l'assetto sportivo.
Piacere di guida:
Considerata la tipologia è elevato, ma più che dal cambio dipende dall'assetto piatto che permette elevate percorrenze in curva.
Possiamo stare a discutere per giorni ma non se ne esce. Ci sono pro e contro per tutti i tipi di cambio, e la preferenza di uno o dell'altro dipende quasi esclusivamente dalle preferenze/esigenze personali.
Io continuo a preferire i manuali, perchè l'esperienza di guida che mi piace e composta dalle sensazioni più che dalla velocità, ed il gesto (piacevole) di effettuare un cambio marcia al giusto regime e con la coordinazione giusta, è molto più appagante di tirare una leva o una paletta.
Può darsi, m'ha ammaliato lo spot, ehm... la recensione.Passi alla Zafira??![]()
Ah, IO non sarei moderno, eh?
E tu, che insisti col cambio dei Flintstones?![]()
Dipende di che automatico si parla,con che motore,su che auto. Difficile avere un concetto assoluto. Con le velocità dei paddles e la qualità di certi automatici ,ormai il divertimento non viene sminuito anzi Ci si mette meno a cambiare! Se chiaramente piace il gesto e il " sapore" della vecchia cambiata allora è un altro tipo di discorso
eehhh quanta fretta... ne passerà ancora... però anche solo andando in forme evolute di guida assistita si andrà per forza verso il CA...Quando arriveranno le "autonome", se cisaremo ancora, rimpiangeremo anche il volante, altro che la frizione...
eehhh quanta fretta... ne passerà ancora... però anche solo andando in forme evolute di guida assistita si andrà per forza verso il CA...
Già il CC adattativo è monco col manuale....
io lo avevo sulle golf e andava bene anche col CMGià il CC adattativo è monco col manuale....
Anche perchè per te Camaro è solo V8...Che i moderni automatici siano piu' efficaci prestazionalmente dei manuali non c'e' dubbio ovviamente.....le automatiche di casa mai, come ben sai, hanno trasmissioni "serie" (tra cui il formidabile ZF a 8 rapporti) e paddles, tengono fino alla linea rossa senza passare al rapporto successivo in modalita' sport, etc...ma il piacere del manuale (sull'auto giusta) e' ancora un'altra cosa (per me)
Prendere una Camaro o una Cayman automatica per me e' un'eresia.
Perfettamente d'accordo, Cristiano, sulla tua considerazione.Vi ripropongo pari pari questa mia riflessione di circa sei mesi fa sullo stesso argomento:
Mi sa che è più facile risolvere l'ipotesi di Riemann che uscire da questa diatriba..... Ci metto lì l'ennesimo spunto di riflessione. Io continuo a pensare che sia tutta una questione di imprinting: tutti noi abbiamo imparato a guidare col manuale, abbiamo fatto i mona col manuale, ci siamo sentiti dei "manici' quando con la 127, magari grazie a una scalata fatta bene, ci riusciva una curva meglio che a quell'antipatico con l'Alfetta (che di solito era anche quello che ci fregava la tipa di turno...). Siccome dietro un volante siamo tutti diciottenni, chi piu, chi meno, è chiaro che un certo modo di guidare riporta a galla i nostri 18 anni (sì, anche i miei...). Quindi la mia idea è che oggi la leva a doppia H affiancata e il pedale vicino al passaruota siano più che altro una sorta di feticcio, perché con gli automatici attuali il manuale perde su tutti i fronti, basta pensare che i manuali più evoluti fanno la doppietta da soli (manco più il gusto della "doppia debraiata"...) e il "controllo" del momento di cambiare con un doppia frizione ben programmato è completo, e senza interruzione della trasmissione di potenza.
Comunque, sono tutti discorsi che lasciano il tempo che trovano. L'importante è poter scegliere e divertirsi alla guida nel modo che si preferisce, finché si può. Quando arriveranno le "autonome", se cisaremo ancora, rimpiangeremo anche il volante, altro che la frizione.....
Anche perchè per te Camaro è solo V8...![]()
Carloantonio70 - 13 giorni fa
AKA_Zinzanbr - 3 ore fa
quicktake - 2 anni fa
Suby01 - 9 giorni fa