La Punto 1.3 multijet euro 6 ha i rapporti lunghi della 85 cv euro 5. Fateci caso: sullo 0-100 il dato dichiarato è 13,1 sec., contro gli 11,7 della precedente 95 cv euro 5
Ah, ok...ora torna tutto
La Punto 1.3 multijet euro 6 ha i rapporti lunghi della 85 cv euro 5. Fateci caso: sullo 0-100 il dato dichiarato è 13,1 sec., contro gli 11,7 della precedente 95 cv euro 5
Si, nel senso che facendo molta autostrada è preferibile la 1.6 con cambio a 6 marce (e cubatura maggiore) rispetto alla 1.3 con cambio a 5 marce (che non ha i rapporti lunghi come quello della Punto). Se ho ben capito la domandaGrazie per le dritte ragazzi.
Il discorso vale anche per la tipo 1.6 da 120cv per caso?
concordo con te, ma tratte da 50 km di autostrada sono stra stra fattibilissime con una Panda 1.3.Si, nel senso che facendo molta autostrada è preferibile la 1.6 con cambio a 6 marce (e cubatura maggiore) rispetto alla 1.3 con cambio a 5 marce (che non ha i rapporti lunghi come quello della Punto). Se ho ben capito la domanda
Su 4ruote la Punto mjt eu6 la danno a 11.7 sullo 0-100, con consumi dichiarati molto simili alla Panda. Segno che i rapporti al cambio forse sono gli stessi, visto che la differenza di peso tra i due modelli e' di "soli" 85kg.La Punto 1.3 multijet euro 6 ha i rapporti lunghi della 85 cv euro 5. Fateci caso: sullo 0-100 il dato dichiarato è 13,1 sec., contro gli 11,7 della precedente 95 cv euro 5
Credo ci sia un errore di stampa sul listino perché anche il sito Fiat dà 13,1 sec. sullo 0-100Su 4ruote la Punto mjt eu6 la danno a 11.7 sullo 0-100, con consumi dichiarati molto simili alla Panda. Segno che i rapporti al cambio forse sono gli stessi, visto che la differenza di peso tra i due modelli e' di "soli" 85kg.
Secondo me la vecchia versione della punto da 85cv aveva dei rapporti piu' lunghi. Sulla EU6 mi sa che hanno ottimizzato il rendimento del motore riuscendo ad ottenere gli stessi consumi con prestazioni migliori.
69 e 75cv hanno la turbina a geometria fissa, 90/95 e 85 hanno la geometria variabile, mentre l’intercooler che io sappia lo hanno tutteScusate se mi intrometto per una curiosità tecnica che è venuta fuori e che non sapevo: credevo che la differenza tra la 75 e la 95 cavalli fosse solo di mappatura, invece da come dite la 95cv ha in più l'intercooler e la turbina a geometria variabile?
È la classica leggenda popolare. In molti (troppi) credono che il motore sia solo il monoblocco. Quindi che la variazione di potenza sia una questione di mappatura e che con una taroccatura di questa si possa fare un upgrade ai livelli superiori.Scusate se mi intrometto per una curiosità tecnica che è venuta fuori e che non sapevo: credevo che la differenza tra la 75 e la 95 cavalli fosse solo di mappatura, invece da come dite la 95cv ha in più l'intercooler e la turbina a geometria variabile?
È la classica leggenda popolare. In molti (troppi) credono che il motore sia solo il monoblocco. Quindi che la variazione di potenza sia una questione di mappatura e che con una taroccatura di questa si possa fare un upgrade ai livelli superiori.
Niente di più sbagliato. Ciò può valere, forse, per uno o due motori in commercio, ma per tutti gli altri ci sono parecchie componenti diverse e/o assenti nelle versioni con potenza inferiore.
Spesso ci sono anche differenze di assetto, non solo di motore.
Capito, rimane da capire se anche la 75cv ha l'intercooler....
Comunque per esempio sulla 500 abarth tra il modello da 135 e quello da 160cv era solo questione di mappatura (per lo meno cosi mi hanno sempre detto), cosa invece diversa per il modello da 180cv che invece ha una Garrett ec....
Bisognerebbe prendere un catalogo ricambi di entrambi i motori. Se hanno tutti i componenti con lo stesso codice, allora è una questione di mappatura.Capito, rimane da capire se anche la 75cv ha l'intercooler....
Comunque per esempio sulla 500 abarth tra il modello da 135 e quello da 160cv era solo questione di mappatura (per lo meno cosi mi hanno sempre detto), cosa invece diversa per il modello da 180cv che invece ha una Garrett ec....
AKA_Zinzanbr - 3 ore fa
quicktake - 2 anni fa
Suby01 - 1 mese fa