Mah, è tutto relativo.Non è che ci si assuefi, semplicemente, di solito, si scopre che ci si trova meglio.....
Mah, è tutto relativo.Non è che ci si assuefi, semplicemente, di solito, si scopre che ci si trova meglio.....
Con la mountain bike ho già dato
Mah, è tutto relativo.
Per me il traffico è ininfluente.Stare in coda nel traffico per ore quando il polpaccio della gamba sinistra ti fa male per lo sforzo continuo per abbassare e alzare il pedale della frizione, è la motivazione che ti fa decidere per l'auto col cambio automatico.Chi abita fuori città e non patisce il traffico cittadino quotidiano per andare a lavoro, non riesce a valutare le motivazioni di chi sceglie il cambio automatico, come accessorio (?) indispensabile per la guida.
Azz, quando c'erano le Fiat 500 a carburatori c'era già tanto traffico?Se non hai provato l'indolenzimento del polpaccio vuol dire che non ti capita di fare tragitti a passo d'uomo per 2 3 ore consecutive. Io al consumo non ho mai pensato. Solo quando scendevo al di sotto dei 5 Km al litro mi preoccupavo. E mi capitava spesso con le auto a carburatori es. fiat 500 da 23 Cv o alfa romeo 75 1600, ma ora decisamente si fanno anche 10 km/litro in città e la preoccupazione per il consumo è un ricordo
Fatta anche coda con automatico... e per me nulla cambia, il problema è lo spostarsi in quelle circostanze.![]()
L'angoscia ti viene a prescindere dal cambio.Devi essere una persona paziente....
A me viene l' angoscia.
Parti,
poi dopo 10 metri ti fermi
E cosi' all' infinito.
Se non parti tutte le volte perche' tanto non ne vale la pena....
....Aspettando di fare 20 metri tutti in una volta,
ecco quello che arriva e si butta dentro....
Insomma, una fisarmonica continua per minuti interminabili
tra le due auto da te citate passano circa 20 anni e, come consumo non erano minimamente paragonabili.Se non hai provato l'indolenzimento del polpaccio vuol dire che non ti capita di fare tragitti a passo d'uomo per 2 3 ore consecutive. Io al consumo non ho mai pensato. Solo quando scendevo al di sotto dei 5 Km al litro mi preoccupavo. E mi capitava spesso con le auto a carburatori es. fiat 500 da 23 Cv o alfa romeo 75 1600, ma ora decisamente si fanno anche 10 km/litro in città e la preoccupazione per il consumo è un ricordo
L'angoscia ti viene a prescindere dal cambio.
Se mi hai letto prima io guido abitualmente anche la Yaris ibrida col "non cambio" Toyota che è senz'altro la tipologia più confortevole in quelle situazioni eppure quando sono nel traffico con la mia manuale non è il dover gestire un pedale in più che mi innervosisce o mi affatica.Quando lavoravo....
Adesso 99 su 100 giro per diporto.
E' proprio lo stacca e attacca di continuo della frizione che e' angosciante
( se non si e' provato l' automatico come non credevo nemmeno io fino a poco tempo fa )
Se mi hai letto prima io guido abitualmente anche la Yaris ibrida col "non cambio" Toyota che è senz'altro la tipologia più confortevole in quelle situazioni eppure quando sono nel traffico con la mia manuale non è il dover gestire un pedale in più che mi innervosisce o mi affatica.
Quel che proprio non riesco a capire degli affezionati dell'automatico è la convinzione di aver avuto una rivelazione una volta arrivati al c.a. e da allora in poi solo superlativi entusiastici verso il nuovo che ci affranca da fatiche indicibili, che ci migliora la guida non in termini di comodità, ma proprio di capacità esaltate da questo accessorio.
Io capisco chi mi dice che lo trova comodo e che d'ora in poi lo preferirà, ma senza esagerazioni per favore.
Mi sono fatto la Via Emilia recentemente, bloccata perennemente in ingresso MO, con una 308 automatica... per carità, ad abituarsi è comodo, ma la sensazione artificiale di disagio era notevole e fuori città mi mancava qualcosa. Anche la manualizzazione dell'automatico con le palette dipende dalle palette, non tutte proprio ergonomiche e facili. Trovandomi spesso nel traffico sicuramente lo desidererei, ora no.Devi essere una persona paziente....
A me viene l' angoscia.
Parti,
poi dopo 10 metri ti fermi
E cosi' all' infinito.
Se non parti tutte le volte perche' tanto non ne vale la pena....
....Aspettando di fare 20 metri tutti in una volta,
ecco quello che arriva e si butta dentro....
Insomma, una fisarmonica continua per minuti interminabili
Io non ho un'ibrida, ma la mia auto recupera energia fornendola alla batteriatra le due auto da te citate passano circa 20 anni e, come consumo non erano minimamente paragonabili.
Che tu poi pensi di fare i 10 con un litro con un traffico a passo d'uomo con frenate e ripartenze continue dove al massimo metti la seconda ti inserisce di diritto tra gli inguaribili ottimisti.
L'unico modo di consumare poco nonostante la marcia stop & go è guidare un'auto ibrida o elettrica che recuperi l'energia in frenata.
E' per questo che ho detto che in casi del genere preferisco l'ibrida, per la consapevolezza che, ad esclusione del tempo, non sto sprecando anche benzina.
Carloantonio70 - 15 giorni fa
eta*beta - 9 ore fa
quicktake - 2 anni fa
Suby01 - 11 giorni fa