Sbaglierò, ma quando vedo questo tipo di comunicazione da parte di un team importante e fondamentale come la Ferrari, ci trovo, più che una vera minaccia, un cercare di riequilibrare le forze in campo tra i rispettivi 'Padroni' della F1
Mah, ovviamente la minaccia ha comunque un intento destabilizzante, un chiaro messaggio ai vertici della Fia e di Liberty media (che sembrano abbastanza in sintonia tra loro, al contrario di quando c'era mister E.) che il team più importante della F.1, l'unico presente fin dal primo campionato, può anche chiudere con la F.1 a magari passare al Wec (LMP1), che con la Ferrari potrebbe ritornare ai fasti di un tempo, quando era più popolare della F.1 proprio perchè c'erano le Ferrari ufficiali.
Non è la prima volta che la Ferrari punta i piedi, lo ha fatto con LCDM e anche con Enzo Ferrari in persona. Negli ultimi anni peraltro, a mio avviso, il "peso politico" della casa di Maranello sulle decisioni Fia è sembrato meno forte, gli interventi meno incisivi, lasciando un po' il sopravvento a Mercedes e Red Bull.
Inoltre credo che il pensiero dei vertici Ferrari sia condiviso da quelli per esempio della Renault, ma anche Mercedes. Penso che nessuna grande casa, orgogliosa del proprio bagaglio tecnologico, sia disposta a correre in un campionato con motori pressochè unificati, componenti tecniche standardizzate e telai con forti limitazioni all'inventiva dei tecnici. E' tempo che i TEAMS facciano sentire alta e chiara la propria voce.
Ultima modifica: