eh, purtroppo temo non sia così

La prima generazione di civic 8, e in particolare i modelli prodotti nel 2007 (paradossalmente, i primissimi esemplari del 2006 erano meno problematici!), avevano notoriamente qualche "piccolo peccato di gioventù" tipo gli ammortizzatori (più volte sottoposti a circolari interne e richiami ufficiosi per rumorosità e magagne varie: furono sostituiti in garanzia con altri sempre della sachs durante uno dei tantissimi interventi iniziali, ma quelli sostitutivi erano uguali o forse anche peggiori dei precedenti), collettori di scarico di acciaio che si crepavano (anche sulle versioni diesel di accord, vecchia hrv ecc: sulla mia si è crepato due volte, la seconda volta fuori garanzia ho fatto installare quello buono, di ghisa, introdotto dopo qualche anno), frizioni che slittavano (anche su crv e altri modelli diesel dell'epoca; nel mio caso fu poi installato il disco frizione modificato), tamponi fondo corsa debolucci (sostituiti in garanzia almeno due volte), la scatola guida (upgradata nel tempo nella componentistica e nella struttura per porre rimedio all'eccessiva cagionevolezza iniziale), display radio/clima che si spegneva in parte o del tutto o si accendeva ad albero di natale (sostituito un paio di volte ma fa ancora il difetto... ovviamente non se ne parla di sostituirlo perché il ricambio costa un botto!) e altre cosette del genere. Cosette che nel tempo sono state tutte sistemate, già chi ha acquistato la civic 8 post restyling non avrà dovuto sobbarcarsi niente, o quasi, di tutto questo. Poi con la 9 avevano raggiunto standard di ottimo livello, evolvendo il progetto della 8 e sistemando piano piano tutto quello che c'era da sistemare, alla fin fine Honda magari ci mette un po' però le magagne le risolve.
Ora la X è tutta un'altra storia, sono ripartiti da zero con un progetto totalmente nuovo, e a quanto pare ci sarà anche qui da lavorare...
p.s: non me ne voglia chi lamenta, non senza ragione, difetti di finitura o scricchiolii, però se penso alla "odissea fk3" in confronto mi viene un po' da sorridere