Stavolta ha proprio ragione, con buona pace di chi consiglia una Yaris Hybrid... 
Tempo fa lessi di una notizia riguardo a un prototipo che circolava grazie all'energia solare. Cioè l'energia solare tramite pannelli veniva convertita in energia elettrica e poi questa finiva in una batteria che alimentava il motore elettrico. Si parlava anche di strade conduttrici di energia elettrica che veniva assorbita wireless dall'auto. Tutte queste cose messe assieme forse potranno portarci all'obiettivo delle emissioni 0. Ma SECONDO ME non si potrà prescindere dall'uso che faremo dell'auto, che dovrà necessariamente cambiare. A malincuore, dico che secondo me nel futuro l'auto di proprietà, se esisterà ancora, sarà comunque qualcosa per pochi o che sarà utilizzata enormemente meno di oggi in favore di una mobilità sostenibile che passa dalla condivisione pubblica e privata di mezzi di trasporto.
molta gente si illude di salvare il mondo passando ad auto non termiche , cosa che sarebbe saggia ,il problema è che lo vuole fare mantenendo inalterato il traffico pazzesco di oggi ed una mobilità individuale forsennata , soprattutto mantenendo un parco auto che come potenza ed inquinamento è sovra dimensionato , banalizzando si può dire che tutta questa cavalleria sotto i cofani è inutile , lo è per il traffico, per i vincoli di velocità, soprattutto per il fatto che tantissimi sono single o fam. con al massimo un figlio. Io credo che l'ipocrisia vera sia questa , nessuno che parla di come ridurre effettivamente il consumo di energia , si coltiva l'illusione di un'energia pulita, a basso costo ed illimitata per tutti con parco auto sempre in aumento , senza ridurre effettivamente le potenze , cosa che comporterebbe anche una riduzione delle dimensioni delle auto, ma figuriamoci il marketing vuole altroBisogna capire che auto elettrica necessita di elettricità e per produrla è necessario bruciare petrolio e una volta prodotta tale energia elettrica va immagazzinata. Questo processo ha un rendimento inferiore a bruciare petrolio direttamente in autotrazione. Quindi contesto le tue considerazioni Y5 e ritengo che Marchionne abbia ragione. Sono però contento che tu abbia espresso il concetto.
molta gente si illude di salvare il mondo passando ad auto non termiche , cosa che sarebbe saggia ,il problema è che lo vuole fare mantenendo inalterato il traffico pazzesco di oggi ed una mobilità individuale forsennata , soprattutto mantenendo un parco auto che come potenza ed inquinamento è sovra dimensionato , banalizzando si può dire che tutta questa cavalleria sotto i cofani è inutile , lo è per il traffico, per i vincoli di velocità, soprattutto per il fatto che tantissimi sono single o fam. con al massimo un figlio. Io credo che l'ipocrisia vera sia questa , nessuno che parla di come ridurre effettivamente il consumo di energia , si coltiva l'illusione di un'energia pulita, a basso costo ed illimitata per tutti con parco auto sempre in aumento , senza ridurre effettivamente le potenze , cosa che comporterebbe anche una riduzione delle dimensioni delle auto, ma figuriamoci il marketing vuole altro
banalizzando si può dire che tutta questa cavalleria sotto i cofani è inutile
É un'ipotesi plausibile, sarebbero plausibili anche le VMax ridicole delle elettriche di qualche anno fa,ma allora non sarebbe meglio tenere un cambio anche sulle auto elettriche,anche solo con 2/3 marce? Cosí si userebbe il motore solo nel suo regime ideale senza andare a scomodare cv che non servono a niente se non a consumare batteria.Ottima considerazione. Infatti, mi sono sempre chiesto a cosa serviranno mai non dico i 500 cavalli della Model S, che nel bene e nel male è un'auto che fa categoria a se, ma anche - ad esempio - i 204 di una media come la Ampera-e, o i 270 promessi sulla Mercedes EQ, o ancora i 170 e passa della i3, che è comunque una citycar.... e di conseguenza, mi chiedo, perchè si continua a proporre auto da pensionati che scattano da zero a cento come proiettili, invece di lavorare sulla progressività di erogazione e già che ci siamo sull'autonomia..... o non sarà che queste prestazioni folgoranti sullo scatto (a mio avviso pure pericolose, ma è una mia opinione personale) servono a coprire le carenze di erogazione dell'elettrico sull'allungo?
Bisogna capire che auto elettrica necessita di elettricità e per produrla è necessario bruciare petrolio e una volta prodotta tale energia elettrica va immagazzinata. Questo processo ha un rendimento inferiore a bruciare petrolio direttamente in autotrazione. Quindi contesto le tue considerazioni Y5 e ritengo che Marchionne abbia ragione. Sono però contento che tu abbia espresso il concetto.
É un'ipotesi plausibile, sarebbero plausibili anche le VMax ridicole delle elettriche di qualche anno fa,ma allora non sarebbe meglio tenere un cambio anche sulle auto elettriche,anche solo con 2/3 marce? Cosí si userebbe il motore solo nel suo regime ideale senza andare a scomodare cv che non servono a niente se non a consumare batteria.
O meglio danno tutto e subito ma poi non gli resta più niente.Però così complichi il powertrain, aumenti i costi di produzione e - soprattutto - tiri giù il mito (falso) che "le elettriche non hanno bisogno del cambio perchè sono danno tutto e subito". E non è così.
la resa prossima al 100% del motore elettrico
O meglio danno tutto e subito ma poi non gli resta più niente.
La gente adesso vuole lo scatto, non puoi rifilargli un coso che quando pesti rimane li
Zizzo72 - 39 minuti fa
Carloantonio70 - 3 giorni fa
quicktake - 3 anni fa
Suby01 - 11 mesi fa