Quello che non và, se proprio dev'essere ricercato ed individuato, sicuramente risiede in un fattore umano, perchè su quello tecnico credo ci sia ben poco da fare di più di quello che ci hanno mostrato ieri.
E aggiungici.............l'imponderabile.
Quello che non và, se proprio dev'essere ricercato ed individuato, sicuramente risiede in un fattore umano, perchè su quello tecnico credo ci sia ben poco da fare di più di quello che ci hanno mostrato ieri.
La speranza è sempre l'ultima a morire...Mah, Angelo, su una cosa non sono d'accordo con te. Tu ripeti sempre che la Ferrari è inferiore alla Mercedes (aggiungendo anche motivi esterni al mero fatto tecnico) e io continuo a dire che quest'anno no, è superiore la Ferrari (al massimo sono pari).
Non cambio idea. Quest'anno si poteva e forse per il 5% si può ancora vincere, se non si vincerà i motivi sono diversi, ma si poteva vincere perchè la macchina c'è, e anche i piloti.
Speriamo che l'anno prossimo si ripetano le condizioni di quest'anno e la Ferrari abbia una seconda opportunità (sempre che non vinca quest'anno ovviamente).
Aggiungo una cosa: ha ragione Danilo quando dice che la Mercedes ha qualcosa in più in qualifica (ma non sempre, come abbiamo visto). La Ferrari, sicuramente più del 50% delle volte, è stata + veloce in gara.
Si. Vero. Hai una memoria molto valida.Era un link su Chinchero che ipotizzava l'uso del motore 3 fino al termine del chilometraggio.
Tiro ad indovinare? Non sarà quel signore brizzolato col gel nei capelli?Strano (o no?), stavo per scrivere la stessa cosa! La macchina è fortissima quest'anno, i piloti pure, a parte qualche sbavatura di Vettel e qualche opaca prestazione più 4 gare sfortunate (e zero punti) per Raikkonen, ma capita. Gli ingegneri sono certamente bravi ed è grazie a loro se la macchina è un missile. E allora qual'è l'anello debole?
Spiegami tu perchè il TP dovrebbe essere responsabile di cose che immagini tu e non sono la realtà?Mi sembra di capire che per te, me è anche automoto3 l'anello debole sia nella gestione e quindi nella figura del TP, per gli amici chiamiamoli più Ferraristi invece mi sfugge la loro risposta in merito
Colpa del TP della Ferrari.Teoricamente no,ha fatto una palese doppia manovra ma evidentemente i commissari sono distratti. È consentito UN cambio di direzione mentre lui ne ha fatti due molto evidenti. La sua risata contagiosa colpisce nel segno con tutta evidenza....
Analizza meglio: la colpa è di Arrivabene.Premesso che non sono un fan di Vettel, non sono molto d'accordo con quanto affermi.
Ricordiamoci che a Singapore e' stato tamponato da dietro, e ieri dopo la frustrazione di non poter effettuare le prove ha fatto un garone sbagliando forse solo una frenata e a quanto leggo non ha potuto portare al termine l'attacco su Ricciardo (che tra l'altro ha fatto l'intero rettilineo a zig zag) per problemi di ricarica delle batterie.
Cio che e' accaduto dopo l'arrivo, dove ovviamente dopo una tale gara c'e' un calo di concentrazione, e' assolutamente da imputare a Stroll che mentre stava percorrendo una curva a sx ha improvvisamente cambiato traiettoria per spostarsi tutto a dx senza nessuna ragione.
Concordo! Solo non vedo dove Arrivabene possa considerarsi responsabile di ciò che giustamente hai scritto.Il principale probelma della Ferrari, al di la' dei vari episodi purtroppo determinanti, rimangono le qualifiche, dove non riesce ad avere quella superiorita' che spesso ha dimostrato in gara e che in molte occasioni ha compromesso le possibilita' di vittoria (anche sabato con un'auto nettamente superiore Kimi non e' riuscito a fare la pole su Ham).
Questa inferiorita' in prova ha obbligato il team a compiere alcune scelte che in certe situazioni non sembrate molto comprensibili.
Purtroppo adesso, nel momento cruciale, al di la' della scelta secondo me incomprensibile di non utilizzare da sabato il 4° motore, si e' venuto a creare un problema di affidabilita' (relativamente banale) in quanto non si' e' guastato nessun motore e nessun turbo ma semplicemente un condotto in carbonio dei gas sovralimentati (tra l'altro sembra un componente modificato utilizzato per la prima volta in Malesia).
E qui non capisco perche' non siano intervenuti anche sulla macchina di Kimi.
Spiegami tu perchè il TP dovrebbe essere responsabile di cose che immagini tu e non sono la realtà?
Es. "non hanno capito che avevano l'auto per vincere entrambi i campionati".
Perchè voi avete capito dopo 2,3 GP che si poteva vincere i mondiali?
E cosa significa "azzardare per vincere un singolo GP"?
Concordo! Tranne sulla evidente differenza tra i due TP ovviamente.Domanda da 1000 punti.
Se dovessi rispondere in modo secco punterei il dito contro il Team Principal, mi pare piuttosto evidente la differenza con quello Mercedes.
Se pero' analizziamo la stagione, dando atto al grande lavoro di sviluppo effettuato dai tecnici di MAranello l'inverno passato, vedo 4/5 elementi dominanti che elenco in ordine di importanza :
- una certa mancanza di prestazione in prova nel giro singolo
- il grave errore di reazione di Vettel a Baku
- il maggior apporto del secondo pilota Mercedes che ha tolto 2 vittorie a Vettel
- problemi di affidabilita' emersi principalmente nell'ultima gara
- un certo nervosismo di Vettel a cui in alcune occasioni e' mancata la freddezza del Top Driver
Danilo ha spiegato che il motore 3 di per se non è stato la causa del problema.Per me avrebbero dovuto portare a Sepang e montare su ambedue le macchine il motore 4 dopo il guasto occorso a Vettel nelle libere. E' assurdo che non abbiano portato due motori 4, bensì uno solo.
Vogliamo chiederci come mai la MB in qualifica era così superiore?Su questo sono d'accordo.
Pero' penso che dove Ham abbia fatto veramente la differenza siano state le qualifiche, dove l'inglese ci ha sempre messo del suo massimizzando il potenziale della sua auto in questo frangente.
Mentre Vettel secondo me ha sempre fatto un ottimo lavoro di messa a punto assieme al fido Raikkonen riuscendo in piu' occasioni a recuperare un auto che al venerdi' non era gran che'.
Ma anche i gara ha fatto pochissimi errori come peraltro Hamilton.
MI ripeto pesa come un macigno la grave reazione di BAku che rimane sicuramente il piu' grande rammarico della stagione.
Certo! Ma chi deve giudicare soddisfacente o meno il ruolo del TP non dovremmo essere noi. Soprattutto perchè non sappiamo qual è l'atmosfera nel Team, se Arrivabene è stimato oppure non vedono l'ora di toglierselo di torno.Dopo 2 o 3 no ma al rientro in Europa e le prime gare qui si, poi se fai il TP ti prendi oneri e onori, sei come il comandante della nave o il generale al fronte, a parte Schettino ovviamente
GuidoP - 2 giorni fa
quicktake - 2 anni fa
Suby01 - 6 mesi fa