Io ti quoto, anche perché credo che quello che è successo negli ultimi anni è stato proprio lo spostare il rischio imprenditoriale dal imprenditore ai lavoratori, ma temo che il sacrosanto diritto di non accettare lavori capestri se lo può permettere attualmente chi ha un profilo professionale qualificato, chi non lo ha temo che abbia poco forza individuale verso i datori di lavori, per questo esistevano i sindacati, che però in parte per errori loro in parte per un italica volontà nostrana dei più deboli tirarsela hanno perso quel ruolo o è stato travisato.
Io prima di fare l'informatica ero nelle forze del ordine, è vero che li non esistono sabati e domenica, ma le turnazioni e come vengono gestite, ed anche il contratto, prevedono questo, una cassiera di un supermercato che è inquadrata spesso temo in cooperativa, e non so quante alternative abbia a questo, lavora i sabati e le domeniche in realtà senza che questo venga riconosciuto.
Per il resto quoto l'amico Amineo61, si vuole tutto e subito, e lo dico da informatico che spesso cerca di far capire agli utenti, anche con le cattive, che il mondo informatico non è Facebook e che probabilmente servirebbe per una settimana far tornare indietro gli uffici di 50 anni, così ci si rende conto di cosa voleva dire lavorare sulla carta.