vedo che si continua a non capire che io non parlo di verità inconfutabili (e per tanto non discutibili) bensì unicamente delle mie opinioni esattamente come tu parli delle tue e in quanto tali hanno la stessa identica valenza cioè ZERO se prese in senso assoluto.Vedi, secondo me il problema è quando si vogliono oggettivare e rendere "dati di fatto" opinioni squisitamente personali, come in questo caso mi pare.
Che vuol dire "regimi da prova cronometrata"? E' chiaro che è una boutade, un'iperbole, che va benissimo quando la si prende per quello che è, ma per te il discorso è "dato di fatto".
Tornando all'ironia che a tanti sembra dare fastidio (non quando la praticano...) penso che boutades del genere potrebbero anche suscitare ironia: penso che magari dovrebbe essere accettata.. se si scrive che alla prima pendenza bisogna gudare a "regimi da prova cronometrata", forse bisogna aspettarsi qualche risposta sullo stesso registro, non trovi?. E potrebbe essere anche simpatico, senza prendersela e senza prendersi troppo sul serio, secondo me: conversazioni del genere hanno da sempre animato ogni bar di motociclisti o bottega di meccanico che si rispetti, ora purtroppo posti del genere sono rari, ma ho avuto la fortuna di poterli frequentare da ragazzo, e proprio le boutades, le sparate fantasiose, le imprese "epiche" dei motociclisti più vecchi, diventate leggende metropolitane, hanno riempito molti dei miei pomeriggi e serate di ragazzo, e le trovavo esilaranti.
Però, la regola fondamentale è quella di non prendersela... se si gioca a spararle un po' più grosse, in un contesto di appassionati allora si accetta che anche gli altri possano farlo, altrimenti il gioco si rompe. Mentre un po' di sana ironia e prenderci meno sul serio penso che farebbe bene a tutti noi.
Torando alla ormai mitologica erogazione della Jazz, e dei motori Honda in genere, da te definiti spesso "fiacchi" (d'altra parte, non li sfrutti mai...) l'altro, tu stesso ci hai spiegato che hai uno stile di guida particolare: prediligi i bassi regimi, per te superare i 4000 è praticamente un tabù, quando provi un'auto vedi se tiene la terza nei tornanti...
Va benissimo, ovviamente, l'unico appunto che faccio è quello di voler, velatamente o meno, rendere universali o "dati di fatto" quelle che sono le tue impressioni (o anche quelle di altri ovviamente); ci sono anche altri, però, che la trovano il motore della Jazz brillante e divertente, anche su strade di montagna, magari perché hanno uno stile di guida diverso (il che non vuol dire guidare come in una "prova cronometrata", o "fare il bauscia" come qualche volta cortesemente ci hai ricordato, basta secondo me non pretendere ciò che un motore del genere non può dare, cioé riprese veementi a basso regime e magari in salita o con una marcia alta).
Nessuno dice che la Jazz sia un mostro di coppia in basso o che lo siano in genere i motori Honda di piccola cilindrata: ovvio che sono motori che si esprimono meglio agli alti regimi, ma da qui a farli passare come motori intrattabili che alla minima pendenza vadano usati come in una prova speciale... ce ne passa.
Fra l'altro, la clientela storica Honda, e tutti gli appassionati in genere, amano proprio questo tipo di erogazione, che ha da sempre caratterizzato le Honda di piccola cilindrata, ovviamente utilitarie comprese, quindi per molti era e rimane un plus ed una caratteristica distintiva del marchio.
![]()
Bene, la storia infinita continua, in un tempo ciclico...
Me ne farò una ragione, sono anni che dico trattarsi di una mia impressione...boh, forse sarò io a non spiegarmi bene anche se non credo.
Ad ogni modo IMHO (sottolineato) non esiste un motore di una Citycar come la nuova Jazz che ha un picco di coppia 5000 Rpm; se parlassimo di una sportiva come una S2000 oppure di una più modesta Cr-z sarei d'accordo ma su una Jazz...
sempre per me - tra i pochi aspirati che restano - è molto ma molto meglio il 1,4 Hyundai che eroga il suo picco a 3500 con per giunta valori in Nm nettamente superiori a I-Vtec di Nuova Jazz, motore che oltretutto non mura per niente ma spinge molto bene fino al limitatore.
Come sempre - ribadisco - sono punti di vista: io preferisco un motore reattivo ad ogni regime e odio la sensazione di "vuotezza" che mi da ogni i-Vtec soprattutto in salita a regimi di normale utilizzo.
Quante volte l'avrò detto ? Cento, duecento volte ? Forse di più... solo che il tutto viene preso come un oltraggio alla tecnica sopraffina di Honda e il solo criticare in modo peraltro personale una caratteristica per me negativa si viene presi come chi ha paura a passare i 4000