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40.000 euro e non c'é neppure il termometro acqua

io all'indicatore della temperatura dell'acqua non rinuncerei mai, è uno dei parametri che controllo più spesso durante la guida e mi piacerebbe avere anche quello della temperatura dell'olio. Sulla mia punto la lancetta sale gradualmente, poi certamente si stabilizza a 90° ma non mi dà l'impressione di avere un automatismo come descritto da alcuni di voi
 
A guardare la gran parte delle auto moderne, gli unici in grado di passare indenni da un finestrino posteriore discendente possono essere dei bambini.
Gli adulti solo in caso di incidente senza cintura, ma passando a pressione spinti dall'energia cinetica dell'impatto...
Per non farsi male bisogna comunque rompere il vetrino fisso (e telaietto) se presente, o il vetro principale se non a scomparsa completa (cosa frequentissima nelle porte posteriori).
Tanto vale passare davanti sempre o ancora meglio avere un martelletto.

Io intendevo uscire dopo un incidente,non essere catapultati fuori a causa dell'urto:emoji_grin:
Che non sia facile uscire dal finestrino come in Hazzard siamo tutti d'accordo.
Però può essere utile secondo me una via di uscita in più (ovviamente se è a scomparsa completa) in caso di incidenti in cui gli occupanti devono sbrigarsi a uscire dall'abitacolo o essere estratti.
 
Quindi le lancette moderne avrebbero 3 posizioni senza misure intermedie.
Se sono così allora davvero servono a poco,mentre invece una lancetta che indichi con buona precisione la temperatura del motore può essere molto utile perchè segnala variazioni della temperatura anche contenute e permette al guidatore di accorgersi per tempo di eventuali problemi.
Quello che dico io è che probabilmente la differenza di costo tra un indicatore della temperatura che funziona bene e uno moderno come quelli che descrivi tu sarà una bazzecola.
Per risparmiare una bazzecola viaggiare senza sapere la reale temperatura dell'acqua,rischiando di non accorgersi di problemi potenzialmente letali per il motore,secondo me non vale la pena.
Però io non produco auto quindi conta poco il mio parere.

In realta' viene percepito come se avessero 3 posizioni, ma in realta' é un' impressione dovuta alla maggior velocita' di entrata in temperatura dei motori moderni..inseguita dalle Case per inquinare meno. Anche nella mia Golf sembra essere cosi' ma é solo filtrata nei dintorni dei 90 gradi, in tal modo non si vedono le piccole oscillazioni dovute all'apri/chiudi della termostatica, ma se c'é un malfunzionamento si vede eccome..a me negli ultimi tempi faticava a salire e spesso scendeva sui 70/80 gradi se accendevo il riscaldamento o nei lunghi rilasci (lascio molto scorrere la vettura): morale sostituita la valvola termostatica e aumentate di 2 km/litro le percorrenze casa/lavoro! Peraltro non c'erano altri sintomi evidenti di malfunzionamento, in assenza di termometro sarebbe stato piu' difficile capire il problema..
 
In realta' viene percepito come se avessero 3 posizioni, ma in realta' é un' impressione dovuta alla maggior velocita' di entrata in temperatura dei motori moderni..inseguita dalle Case per inquinare meno. Anche nella mia Golf sembra essere cosi' ma é solo filtrata nei dintorni dei 90 gradi, in tal modo non si vedono le piccole oscillazioni dovute all'apri/chiudi della termostatica, ma se c'é un malfunzionamento si vede eccome..a me negli ultimi tempi faticava a salire e spesso scendeva sui 70/80 gradi se accendevo il riscaldamento o nei lunghi rilasci (lascio molto scorrere la vettura): morale sostituita la valvola termostatica e aumentate di 2 km/litro le percorrenze casa/lavoro! Peraltro non c'erano altri sintomi evidenti di malfunzionamento, in assenza di termometro sarebbe stato piu' difficile capire il problema..

Anche perchè se ho capito bene nelle auto che non hanno un indicatore della temperatura ma solo una spia questa si accende solo se la temperatura dell'acqua sale eccessivamente.
Invece in un caso come il tuo in cui la temperatura è troppo bassa non ci sarebbe alcun avviso.
Per quel che costa un indicatore della temperatura a lancetta,che se vogliamo è anche bello da vedere,ci vuole.
 
Tanto è una lancetta finta e non serve a nulla.
Addirittura sul precedente serie 3 oltre a mancanza dell'indicatore temperatura acqua e temperatura olio, non c'era nemmeno la spia "motore freddo"; la spia la reputo molto più utlie di una lancetta "finta"
sarà finto il tuo...è vero, il termometro oggi non è più ballerino come una volta, sta sempre a 90°, però mi sembra che fornisca benissimo tutte le indicazioni... nella mia punto a temperature molto basse sta 1 tacca o due sotto il normale: logico, ma come mandi dentro un pò di benzina va su. Poi come già detto mi ha segnalato che la ventola non partiva, causato da me x controllarlo. In altre auto non so ma nella mia funziona bene... spero nella prossima auto di non dover farne a meno, tra 4 o 5 anni se tutto va bene!!
 
Se il mio rimane stabile "artificialmente" a 90 gradi non lo so di preciso, ma posso controllare con l'interfaccia obd e vedere la centralina cosa registra, però ho già constatato di persona che nel periodo in cui il termostato non funzionava a dovere, ed era inverno pieno, la lancetta faticava a salire nonostante il riscaldamento arrivasse tiepido ma sufficiente da riscaldarsi (quindi a non accorgersi che qualcosa non andava come doveva). Tra l'altro la spia d'emergenza c'è anche in presenza della lancetta e di solito si accende a temperatura di ebollizione, cioè quando la frittata è già fatta... io preferisco monitorare personalmente l'andamento del riscaldamento ed avere un'auto senza mi scoccerebbe non poco, sarà questione di vecchie abitudine, mettetela come volete ma lo preferisco. Anche avere una indicazione digitale al suo posto non è che mi faccia impazzire di gioia, sarebbe sempre meno visibile a colpo d'occhio e si/mi confonderebbe con tutte le altre indicazioni del cruscotto. Sia benedetta la lancetta della temperatura! :emoji_pray:
:emoji_grin:
 
In realtà, per Yaris c'è solo nella versione Hybrid.
Questo è il quadro strumenti della versione 2017 a motore termico:
nuova-toyota-yaris-2017-interni.jpg
A me risulta che il cruscotto della Yaris 2017 a motore termico sia questo sotto.
E questa è la fonte: http://www.motorionline.com/foto/toyota-yaris-2017

Toyota-Yaris-2017-1.jpg
 
Ultima modifica:
Mi chiedo a cosa servono i finistrini posteriuori apribili. Si va sempre max in due all'85% e poi mi dite quando viaggiate con i finestrini aperti? io uso solo quello di sinistra per prendere il tagliandino autostradale. L'aria condizionata è sempre accesa d'inverno e d'estate e sempre con i finestrini chiusi. Mica stiamo parlando di una berlina ma di un'economica utilitaria

auto rovente, apro i finestrini dietro per lasciar uscire aria calda prima che il clima sia sufficiente a raffreddare.
O anche se non fa caldissimo,basta aprire un po' i finestrini, io prediligo quelli dietro perchè non sopporto tanto l'aria addosso.
 
Mi piace moltissimo vedere tutte quelle lancettine analogiche che si muovono in base a quello che si fa con la macchina:
Il voltmetro e la pressione olio che seguono la pressione del gas , la temperatura dell' acqua che a macchina fredda sale di qualche grado ad ogni accelleratina fino ad arrivare a 90 e poi mestamente fermarsi lì il manometro del turbo che si impenna in sintonia con la turbina.

Mettere al posto di una lancetta analogica una spia che si accende quando é già troppo tardi non é il massimo della scelta ma é anche vero che di certo non sará un problema come questo a farmi decidere o no se scegliere un determinato tipo di auto.

Secondo me un cruscotto deve far capire tutto ció che serve in modo chiaro e semplice senza sacrificare nulla in favore di risparmio o mode del momento ( leggi cruscotti digitali su cui si vede tutto e contemporaneamente niente ).
Questo é un esempio di ció che dovrebbe essere per me un quadro strumenti:
79e08f32fa8a036f84441baab7b7a7ff_XL.jpg
 
Fregatevene

degli strumenti.

pittosto pregate Manitou

che

la vostra

auto

sia nata

sotto una buona stella....

Altrimenti....
 
Come dicevo il quadro non é certo prioritario quando si sceglie un auto...peró certo che dovendo scegliere io lo preferirei fatto in un dato modo. Dopo tutto ce l' avró tutto il tempo sotto gli occhi e quindi é meglio se é di mio gusto.
 
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