Ma facendo pagare di più il "bollo" per le auto datate, "automaticamente" l'auto non inquina?
Me lo sto chiedendo, ma non trovo una risposta.
100€in più per milioni di vetture son soldi incassati senza far fatica.Automaticamente il possessore di un'auto datata sarà incentivato a comprarne una nuova,un ragionamento demenziale perchè secondo me aspettarsi che un automobilista,che si vede costretto a pagare 100 euro in più all'anno di bollo per la sua vecchia Punto,decida di reagire a questo sopruso spendendone 10000 per acquistare una segmento B nuova,o 5000 per prenderne una usata meno datata della sua mi sembra ridicolo.
Non è ridicolo perchè paga il suo debito verso la società, in quanto essa deve sopportare l'inquinamento oltre misura del singolo.Automaticamente il possessore di un'auto datata sarà incentivato a comprarne una nuova,un ragionamento demenziale perchè secondo me aspettarsi che un automobilista,che si vede costretto a pagare 100 euro in più all'anno di bollo per la sua vecchia Punto,decida di reagire a questo sopruso spendendone 10000 per acquistare una segmento B nuova,o 5000 per prenderne una usata meno datata della sua mi sembra ridicolo.
Non è ridicolo perchè paga il suo debito verso la società, in quanto essa deve sopportare l'inquinamento oltre misura del singolo.
E non è ridicolo economicamente per chi è in situazione border line.
Se smetti di pagare 100 € in più e ci aggiungi che optando per una metano, GPL od ibrida paghi meno di bollo ( a volte non lo paghi per niente per 3 o 5 cinque anni , vedi Piemonte), ed in più spendi meno in manutenzione ed in combustibile.... si creano premesse per una sostituzione.
La cosa ovviamente non può andar bene per tutti, e non accontenta tutti però aiuta a migliorare efficienza ed ambiente.
Se invece mi prendi ( o ti tieni) un 2000 cc turbo diesel per fare 15 mila km / anno e riprese 0-100 in 7 secondi, allora continua pure a pagare che ti fa bene.
Ah ah bumper..scherzo..fossi single ne spendo anche 90,casa ce l'ho e che m'è frega? Però dato il non essere single ci dovrei pensare percui,penso che su 100 disponibili starei sotto la metà. Piuttosto usato di alto livello ma cash limitato
Forse coloro che sono in difficoltà dovrebbero scegliere auto che costino un pò meno, non auto da 600 € / mese di rate.
Un dipendente medio (non importa se impiegato od operaio) non può certo permettersi ciò che si può permettere un avvocato, un medico, od un farmacista, e così a salire nella scala sociale....
Se parliamo di inquinamento, di sicuro rimane inconcepibile che il danneggiato ( in questo caso la società) , paghi il danneggiatore ( in questo caso il singolo) sotto forma di incentivo per cambiare la propria
auto e per arricchire maggiormente i costruttori.
Se invece parliamo d'altro, anche le considerazioni cambiano.
p.s.: per coloro che hanno tirato in ballo le accise, queste vengono pagate da tutti in modo indistinto, sia per auto nuove che vecchie.
E non è detto che una nuova auto beva meno della precedente vecchia, dipende dal tipo di vettura scelta.
Semmai, sempre parlando di accise e di inquinamento, si potrebbero rivedere le percentuali, premiando ancora di più i combustibili più puliti e penalizzando maggiormente quelli più sporchi (vedi gasolio, che nonostante FAP e trucchi vari inquina il doppio della benzina).
No, non è ridicolo, perché non c'è niente da ridere, solo da bestemmiare in aramaico. L'inquinamento a questi ladri cialtroni non ce l'hanno manco per le balle, loro vogliono solo i soldi. E non sono neanche abbastanza furbi da capire che una mossa del genere porterà tutto, tranne il risultato che dicono di volere. Secondo te, quanto potrà valere un'auto di qualche anno se gravata di un bollo superiore a quello di una nuova? Diciamo un cappello di noci? Quanti anni ci voglio a recuperare gli almeno diecimila euro necessari per portare a casa la più misera utilitaria in listino? Io lo farò per dispetto di tenermi le mie auto fino all'ultimo respiro, e credo che non sarò il solo. Sempre nella speranza che i soldi del bollo li spendano in farmacia fino all'ultimo centesimo.
Sei stato un po' duro ma hai comunque ragione perché il passo più lungo della gamba con le rate e' un costume sociale molto diffuso e sta valendo un po' per tutto
Si, chiedo scusa per la durezza.
Il concetto però rimane quello, io non ho una BMW (anche se la adoro) perchè non me la posso permettere. E non mi vergogno di questo, ma neanche piango o provo rancore per chi ce l'ha.
E' la vita.
100€in più per milioni di vetture son soldi incassati senza far fatica.
Che è cio che vogliono
Non è ridicolo perchè paga il suo debito verso la società, in quanto essa deve sopportare l'inquinamento oltre misura del singolo.
E non è ridicolo economicamente per chi è in situazione border line.
Se smetti di pagare 100 € in più e ci aggiungi che optando per una metano, GPL od ibrida paghi meno di bollo ( a volte non lo paghi per niente per 3 o 5 cinque anni , vedi Piemonte), ed in più spendi meno in manutenzione ed in combustibile.... si creano premesse per una sostituzione.
La cosa ovviamente non può andar bene per tutti, e non accontenta tutti però aiuta a migliorare efficienza ed ambiente.
Se invece mi prendi ( o ti tieni) un 2000 cc turbo diesel per fare 15 mila km / anno e riprese 0-100 in 7 secondi, allora continua pure a pagare che ti fa bene.
per non spendere 100 euro all'anno di bollo in più do via una vettura ancora buona e mi metto sulle spalle 10 o 15 mila euro di debiti?
La mia Alfa Romeo GTV 3.0 V6 (costruita nel 1999) ha 18 anni, ma è ferma in garage (2a auto). Ogni tanto accendo il motore e faccio il giro dell'isolato, in attesa che mio figlio se la porti via e la usi un po' di più.............
Penso che ce ne siano tante nelle stesse condizioni, e fanno statistica....................
CitWeb - 1 giorno fa
perdegola - 5 ore fa
quicktake - 3 anni fa
Suby01 - 10 mesi fa