Si e no: la leva del NAG5 (5 marce) e del primo 7G-Tronic (7 marce), posizionata in mezzo ai sedili, aveva effettivamente uno schema così:
P
|
R
|
N
|
- D +
in cui dalla posizione D muovendo la leva a sx e dx usavi il cambio in "manuale".
C'era poi un tastino "C-S" per selezionare la mappa Comfort o Sport.
Però non era una vera funzione manuale, la logica è quella dei vecchi comandi P-R-N-D-3-2-1 dove in D usavi 4 marce (ipotizzando un CA a 4 marce), in 3 le prime 3, in 2 le prime 2 e in 1 bloccavi in prima.
Quindi, in D c'erano tutte le 5 o 7 marce, da lì muovendo sul "-" passavi in "D4" o "D6" a seconda, in cui il cambio usava solo le prime 4-6 marce e così via (spero di essermi spiegato).
Ovviamente nella guida sportiva cambia poco: parti in D1, quando vuoi mettere la seconda colpetto a sx, se stai andando in quinta e vuoi scalare freni colpetto a dx e scala...nella guida normale però magari sei in D2, vuoi mettere la terza, dai il colpetto a sx e resti in seconda perchè il cambio ragiona "mi stai dicendo che ora posso usare le prime 3 marce invece che solo le prime 2, ma secondo me con queste condizioni di velocità-regime-carico motore ecc ecc è meglio stare in seconda".
Infatti, sui modelli più sportivi il famoso selettore C-S aveva un'ulteriore programma "M" dove il cambio funzionava in manuale "vero" (e una delle modifiche più gettonate dei tuner MB era proprio quella di sbloccare la funzione "M" - sul 7G Tronic era solo questione di software)
Quindi per riassumere si, tra la posizione scomoda dei selettori + e - e la logica un pò astrusa del cambio, credo che pochissimi lo usassero in modalità "finto-manuale"..