Non ci sei andato tanto lontano, sai? La lattina rumena che guido ormai da quasi 10 anni ha i fari alogeni, i tamburi al posteriore, due airbag anteriori (sì solo due, guidatore e passeggero) l'ABS perché era obbligatorio e - orrore - niente ESP. La 106 che avevo prima addirittura non aveva nemmeno ABS e airbag. Eppure mi hanno portato entrambe ovunque volevo. Giorno e notte. Con la pioggia e col sereno. Con la neve e con la nebbia. Senza sbattere contro ostacoli invisibili o ribaltarsi in curva. Evidentemente sono un ottimo guidatore (seee) o magari ho un gran culo, chissà...Beh a questo punto auspichiamo delle Tata o cineserie varie, con solo 4 ruote un motore ed il volante, 4 freni a tamburo perchè chissenefrega se i dischi vanno meglio... Con i discorsi che fai mi aspetto che tu prenda una cosa del genere e non una più sicura Panda o similare, dotata di costosi ABS, airbag e quant'altro...
Con i discorsi che fai tu, invece, mi aspetto che tu non riesca a guidare nemmeno una bicicletta se non ha i bixeno, il che a mio parere ti rende potenzialmente molto pericoloso, per te e per gli altri.
Esaurito il consueto scambio di piccate quanto inutili allusioni personali, vorrei far notare che: 1) non stiamo discutendo su cosa sia più efficace tra alogene e xenon, ma sull'opportunità che vengano installate di serie le xenon su TUTTI i veicoli, e 2) rinunciare alle xenon non vuol dire tornare automaticamente all'età della pietra. La stragrande maggioranza del parco circolante ha le alogene, eppure non vanno tutti per fossi. Se da un lato è abbastanza ovvio che chi ha dei fari che illuminano a giorno ha MAGGIORE visibilità e quindi sicurezza rispetto a chi ha le alogene (altrimenti non si capisce perché la gente li pagherebbe fior di quattrini), dall'altro si continua a dare per scontato che chi non ha QUEI fari sia automaticamente "poco sicuro", cosa che non è. Lo è a sufficienza. Lo è abbastanza da soddisfare le normative in vigore e i criteri di omologazione. Lo è quanto serve per andare da A a B a velocità codice, e non è INDISPENSABILE che lo sia di più. Soprattutto se, come ho già detto, gli xenon non sono esenti da lati negativi.
Questo è quanto. Se poi la discussione deve per forza rimanere al livello di "ho ragione io e tu non capisci un bip, si vede pure dalla macchina che hai", allora mi autoescludo perché, con la macchina che ho, sicuramente non capisco un bip.